Frollini triangolari per l’avvento senza latte e uova.

Frollini senza latte e uova by mimangiolallergiaSENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVO, FRUTTA A GUSCIO, LIEVITO

CON SOIA, CON o SENZA GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL GRANO

Ali, che ne dici di fare i biscotti di Natale? | Mhm… altrimenti? [pausa, la figlia sparisce e torna con il famoso libro di Natale) E se facessimo questo dolce? Guarda non c’è niente che io non possa! Basta sostituire il burro con la nostra margarina. Che ne dici mamma? Lo facciamo? | Ma sì, sembra pure semplice:-)

Natale si avvicina… e così anche l’appuntamento con i famigliari intorno al tavolo dei festeggiamenti… e per non lasciare i piccoli allergici al margine del banchetto, abbiamo a disposizione moltissime idee casalinghe per farli sentire parte integrante di una festa che, prima dello scambio dei regali, dovrebbe far pensare ad uno scambio di affetto e di solidarietà e di altruismo e… di buoni sentimenti insomma.

Allora andiamo tutti in cucina a preparare un dolcetto semplice e veloce (perché l’arte della pasticceria non è il mio forte) un po’ diverso, da aggiungere alla lunga lista di dolci senza o creme dolci senza

Ero un po’ scettica, perché la ricetta impiega molto burro (che noi abbiamo sostituito con la margarina a base di soia, 100 g di burro per 175 g di farina…) però, per un’occasione speciale si può.

In questo caso poi si unisce il dilettevole all’utile, ossia Alice si è divertita moltissimo a impastare prima e decorare poi. A seconda dell’età, quindi, è possibile coinvolgere anche i piccoli allergici nella preparazione di questo dolce.E vi dirò di più.

Prima di Natale voglio invitare un pomeriggio l’amichetta celiaca di Alice per provare a fare i frollini con il nostro impasto senza proteine del grano già collaudato: unico neo è che tende a rompersi impastando, ma non dovendo fare i biscotti, credo che avremo vita più facile. In ogni caso, sappiate che in caso di celiachia e/o allergia a glutine e ad altre proteine del grano, potete ricorrere ai mix di farine naturali senza glutine per crostate e biscotti suggeriti da Olga & Emanuela, solo che loro usano le uova e si sa che il potere amalgamante dell’uovo è unico. In alternativa ci sarebbe lo xantano (che come dicono loro assomiglia al chewingum…), ma io preferisco non usarlo, però rischierei di farlo diventare stantio, in quanto lo userei una tantum e poi sempre un additivo è, e come Olga & Emanuela, preferisco usarne il meno possibile, quindi ci accontenteremo della nostra frolla forse un po’ fragile, ma buona, ve lo assicuro!

A questo proposito, questa mattina ho avuto uno scambio veloce con Olga sulle ricette di frolle dolci senza uova, e senza grano e senza soia… e tra i vari andirivieni di commenti, è saltata fuori anche questa ricetta… che presto sperimenterò, ma che potrebbe adattarsi anche a questi frollini, forse: biscotti alla panna di uncuoredifarinasenzaglutine (e noi useremmo panna 100% vegetale), ma ci riaggiorniamo 🙂

Passo subito a dirvi quali attrezzi e ingredienti vi occorrono con le dovute sostituzioni:

ATTREZZI

Contenitore alto, spatola in teflon o silicone, teglia antiaderente rotonda bassa (20 cm di diametro),  una forchetta

INGREDIENTI per 8 frollini

RICETTA CON PROTEINE DEL GRANO SENZA BURRO (presa da Il grande libro dei progetti natalizi e modificata)

margarina per ungere la teglia, 150 g di farina di frumento, 25 g di farina di riso o riso macinato, 100 g margarina fredda da frigoriferotagliata a pezzetti, 50 g di zucchero (noi usiamo quello integrale di canna).

PREPARAZIONE

  1. Ungere la teglia con la margarina e preriscaldare il forno a 150°.
  2. Versare le farine (nella ricetta usano il setaccio… io la faccio veloce… e non lo uso) e aggiungere i cubetti di margarina.
  3. Lavorare l’impasto “sfregando” fra le dita il composto, formando come tante briciole.
  4. Aggiungere a questo punto lo zucchero e mescolare con la spatola.
  5. Passare poi a lavorare con la mano (io mi ungo sempre le mani con olio vegetale, così l’impasto non si appiccica).
  6. Stendere nella teglia l’impasto e livellare la superficie.
  7. Con la forchetta decorare il bordo più esterno (e poi sbizzarritevi o fate sbizzarrire i vostri figli!). Fare dei forellini con la forchetta anche sul resto della superficie della “torta” (così non si gonfierà), magari facendo dei decori se preferite.
  8. Tagliare in otto spicchi e cuocere in forno per 30 minuti circa fino a che avrà un colore dorato.
  9. Sistemateli su un piatto da portata e … assaporateli con una bella tisana natalizia al sapore di cannella;-)

Ora devo scappare, non posso quindi rileggere, forse troverete qualche errore di battitura, forse qualche imprecisione, ma tornerò a rileggere ed eventualmente a correggere:-)

 

 

Advertisements

2 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Dolci SENZA, RICETTARIO

2 risposte a “Frollini triangolari per l’avvento senza latte e uova.

  1. Pingback: Feste per bambini: topini al cocco senza senza. | mimangiolallergia

  2. Pingback: LIBRI: Il grande libro dei progetti natalizi e una ricetta per dolcetti natalizi senza… | mimangiolallergia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...