XXI Congresso SIAIP: il futuro che avanza…

…e i pazienti alla ricerca di un faro nella nebbia…

titolo del Congresso “Il Futuro che avanza” mette in luce emblematicamente gli obiettivi della manifestazione: da ciò che sappiamo, dalle conoscenze EBM che la esperienza scientifica ha costruito ad oggi, si vuole dare una visione dei cambiamenti dei percorsi diagnostici e terapeutici che si prospettano nel prossimo futuro e che stanno acquistando le evidenze cliniche di validità.

Non solo! “Il Futuro che avanza” significa anche una totale apertura ai giovani che si accostano alla Pediatria e che, di fatto, costituiscono il vero futuro.

Sono previste sessioni di approfondimento, focus su problemi clinici complessi e workshop sulle patologie immuno-allergiche del bambino, l’allergia alimentare, l’asma e la rinite, le patologie della pelle, le immunodeficienze e le patologie immuno-mediate e sulle terapie immunologiche e farmacologiche più impiegate o più controverse.

Il programma è articolato e si sviluppa in diverse sessioni parallele. Ogni partecipante potrà quindi scegliere il percorso culturale più confacente alle proprie esigenze professionali e ai propri interessi scientifici.

Il programma prevede corsi pratici “a numero chiuso” il cui obiettivo è quello di condividere percorsi diagnostico terapeutici innovativi.

Le sessioni in plenaria aprono discussioni su temi d’avanguardia con letture di esperti nazionali e internazionali su asma, genetica delle immunodeficienze, sulla patogenesi della allergia e sulla formazione immuno-allergologica del Pediatria, che si alternano a relazioni su temi di grande attualità come le vaccinazioni, le patologie allergiche e immunologiche intestinali, le infezioni ricorrenti del bambino, le nuove visioni sulla patogenesi e sulla storia naturale delle malattie allergiche, reumatologiche e immunologiche, l’impiego della moderna tecnologia nella gestione del bambino.

Avremo anche l’opportunità di ascoltare la voce delle Associazioni dei pazienti. […](Fonte: programma)

Io presente in rappresentanza di due associazioni di pazienti: Cibo Amico che opera su scala nazionale) e Food Allergy Italia (nazionale e internazionale), insieme ai presidenti di Associazione Respiro Libero e Associazione Respiriamo insieme.

Domande?!? Fatemele avere via via che vi sovvengono e io vedrò di formulare quesiti di interesse generale.

Qui di seguito il programma, fitto fitto del Congresso: programma 2019.

A presto con aggiornamenti 😊

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Uncategorized

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...