Il latte di asina nella gestione del bambino con allergia alle proteine del latte vaccino

Il latte materno rappresenta l’alimentazione esclusiva o prevalente nei primi mesi di vita dei bambini, ma nei casi in cui questo non sia disponibile diviene essenziale ricercare un’adeguata alternativa. Il latte vaccino (LV) è ampiamente utilizzato come sostituito del latte materno, ma il 2-3% della popolazione infantile manifesta allergia IgE mediata alle proteine del latte vaccino (APLV) ed è inoltre noto che nello 0.34% dei bambini le proteine del LV possono causare una sindrome enterocolitica non IgE mediata (Food Protein Induced Enterocolitis Syndrome, FPIES).
(Donkey’s Milk in the Management of Children with Cow’s Milk protein allergy: nutritional and hygienic aspects. Lucrezia Sarti, Mina MartiniGiovanni Brajon, Simona Barni, Federica Salari, Iolanda Altomonte, Giuseppe Ragona, Francesca Mori, Neri Pucci, Giada Muscas, Fina Belli, Franco Corrias & Elio Novembre)

Le formulazioni alternative proposte dalle linee guida internazionali (idrolisati spinti di caseina o sieroproteine vaccine, miscele amminoacidiche o formule a base di soia) hanno scarsa palatabilità risultando poco gradite ai bambini e comunque non sono totalmente esenti dal rischio di sensibilizzazione allergica. Il latte di asina (LA) è, invece, di ottima palatabilità ed è ben tollerato nel 90-95% dei soggetti con APLV, diversamente dai latti alimentari di altre specie animali, come quelli di capra o di pecora, che presentano elevata cross-reattività con il LV. […]

Questo è un estratto della traduzione in italiano dell’articolo citato nella foto, e apparso nel sito SIAIP proprio ieri (18 novembre 2019) che si conclude affermando che:

Nello studio condotto, questo latte è stato ben tollerato dai bambini con APLV e FPIES e non è stato registrato alcun impatto negativo nella crescita di questi pazienti. Pertanto, il LA può essere considerato una alternativa sicura e gradita in termini di palatabilità nella gestione dei bambini affetti da APLV e FPIES, anche in quelli con età inferiore ai sei mesi dopo adeguata integrazione in termini di contenuto lipidico.

Tenendo sempre presente che ogni caso è un caso a sé stante, e che forse non è la soluzione per tutti e che sicuramente deve essere il medico di riferimento a indicare la via e ad accompagnare il piccolo paziente, è pur vero che questa è una piacevole scoperta per alcuni, e una piacevole conferma per altri, nel senso che chi non è più giovane ricorderà forse che in passato, quando non esistevano il latti formula e simili, il lattante allergico era alimentato con latte d’asina, dispensato addirittura dai presidi ospedalieri. Che dire… tutto torna.

Ora, questa è la teoria, ma la pratica potrebbe non essere ancora una realtà diffusa nel nostro Paese, o forse sì? Chiederò a Cibo Amico, visto che tra gli autori leggo i nomi del dotto Pucci e del dottor Novembre. Non mi rimane che salutarvi e darvi appuntamento al prossimo post, spero con buone nuove.

Fonte: SIAIP, traduzione dell’articolo Donkey’s Milk in the Management of Children with Cow’s Milk protein allergy: nutritional and hygienic aspects. a cura della dottoressa Lucrezia Sarti della Scuola di Specializzazione in Pediatria, SOC Allergologia AOU Meyer, Firenze.

2 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI

2 risposte a “Il latte di asina nella gestione del bambino con allergia alle proteine del latte vaccino

  1. Maria

    Mio figlio lo ha bevuto fino a 7 anni. Ci è costato un patrimonio ma ne è valsa la pena

    • buonasera Maria e grazie di esserti fermata per lasciare la tua testimonianza che sarebbe bello poter condividere con altri: ti andrebbe? se sì, scrivimi a mimangiolallergia (chiocciola) gmail (punto) com
      magari sottoforma di breve intervista, senza rivelare dettagli privati, ma linee di massima condivisibili, nel rispetto della privacy…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...