ALLERGIE e ANAFILASSI e PIANO DI AZIONE IN CASO DI EMERGENZA ANAFILATTICA

Quello di oggi è un post veloce, perché non c’è molto da dire in realtà, se non prendere atto che è più facile trovare certe informazioni ben sintetizzate e chiare in Rete che non nell’ambulatorio del medico pediatra o allergologo che sia. Non solo. Non tutte le associazioni (tranne CiboAmico per esempio) mettono on line certi materiali, se non previa iscrizione, ma ormai… le informazioni non conoscono più confini. 

Quindi oggi metto a vostra disposizione qualche piano di emergenza per intervenire in caso di reazione anafilattica:

Uno schema, già noto ai più, utile e chiaro, messo a disposizione dalla Società Italiana di Immunologia e Allergologia Pediatrica (SIAIP), in cui viene illustrato il quadro clinico e vengono date le istruzioni per intervenire in caso di reazione 1) lieve, 2) moderata o 3) grave, quindi anche su quando usare e non usare l’adrenalina autoiniettabile…

Diversi schemi, molto chiari, in inglese, personalizzabili, messi a disposizione da ascia.

Queste schede ribadiscono sostanzialmente il piano di emergenza noto, ma aggiungono informazioni personali, quali nome, cognome, foto, recapiti telefonici… rendendo queste schede ideali per consegnarle a scuola, ai parenti, alla baby sitter, insomma alla persona che accudisce il bambino allergico, a scuola, ma anche a casa o fuori casa (ludoteche, palestre…)`; oppure semplicemente possono accompagnare il kit salvavita.

Nota a margine: gli schemi si riferiscono all’uso di EpiPen e Anapen, e non all’uso di Fastjekt e Jext prescritti solitamente in Ialia(voi siete al corrente di altri autiniettori? Ma questo post potrebbe essere già obsoleto tra sei mesi, perché non so quali e quanti altri autoiniettori saranno messi in commercio da qui in futuro…).

Io ne sto traducendo una per 1) per consegnarla a scuola a settembre, 2) tenerla a casa al posto di quella che ho a casa 3) in versione inglese, da portarmi appresso nel nostro viaggetto per la Germania domani… 4) per ogni altra evenienza…

Se vi interessa, posso poi mettere la versione italiana on line. Sto contattando gli autori per chiedere autorizzazione, perché per linkare al loro sito, non c’è problema, ma pubblicare la versione tradotta, anche indicando la fonte, è altra cosa… e io sono per la trasparenza. I ladri di idee mi infastidiscono non poco, e nella Rete se ne vedono di cotte e di crude… Premetto. Quella scheda assomiglia a tante altre che avevo visto, ma quella è finora la più esauriente ed esaustiva, ma allo stesso tempo sintetica e immediata… che combina istruzioni & dati personali.

L’argomento non si esaurisce qui… ma siamo in partenza per la Germania, per la precisione per Düsseldorf, la città natale di nostra figlia, per ritrovare amici e luoghi amati… e … devo ancora preparare le valigie… 🙂

A tutti buona settimana! A presto 🙂

AGGIORNAMENTO DEL PRESENTE POST: 17 GIUGNO 2012

Annunci

3 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Anafilassi, Shock Anafilattico, Reazioni allergiche, Bambino Allergico a Scuola e i diritti dei bambini allergici, Mangiar fuori casa

3 risposte a “ALLERGIE e ANAFILASSI e PIANO DI AZIONE IN CASO DI EMERGENZA ANAFILATTICA

  1. Ciao Monica,
    grazie per questi link, per ora: spero davvero che tu riesca ad otterene le autorizzazioni dagli autori per le traduzioni, sarebbero utilissime.
    Auguro a te e alla tua famiglia di godovervi pienamente questi giorni di vacanza e ti aspetto al ritorno, per un rendez-vous 🙂

    Grazia

  2. Pingback: ALLERGIE e ANAFILASSI: Piano di azione in caso di emergenza anafilattica personalizzato | mimangiolallergia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...