Mamma! Ma in questi giorni è impossibile guardare un cartone senza vedere pubblicità di uova di Pasqua! Non se ne può più! | Come hai ragione figlia mia… In realtà, Pasqua non è solo uova di Pasqua…
E sì, perché Pasqua è Pasqua, con o senza uova.
La figlia è solita guardare i suoi film e cartoni, ma di tanto in tanto, capita di sbirciare la tv e proprio l’altra sera lamentava il fatto che la pubblicità non mostrava altro che uova di Pasqua (ovviamente non a prova di bimbo/a allergico/a), così mi sono seduta vicino a lei per vedere di cosa si trattasse e per fare qualche considerazione insieme…
Effettivamente è un martellamento senza tregua e ho colto l’occasione per ribadire lo scopo della pubblicità, e per fare qualche riflessione sul significato della Pasqua, sull’opportunità delle vacanze pasquali e via discorrendo. Allo stesso tempo mi sono accorta che l’offerta si è ampliata, ossia non solo uova di Pasqua di cioccolato, ma anche uova di Pasqua di plastica con giochi a sorpresa: “consumismo all’ennesima potenza” direte voi, e io mi associo, però voglio anche vederlo come un pretesto per discostarsi dalla tradizione mangereccia e dare, invece, libero sfogo alla fantasia per interpretare creativamente le uova di Pasqua! Perché come scriveva il celebre D. W. Winnicott: “è solo nell’essere creativo che l’individuo scopre il sé”.
E così mi è tornato alla mente un bel post di parecchi anni fa, a cura di HomeMadeMamma, in cui raccontava che:
“In casa P. non si usa regalare uova di Pasqua confezionate: preferiamo utilizzare dei gusci di cartone allegramente decorati, riempiti di regali.” (Fonte: HomeMadeMamma/UovaDiPasquaFaiDaTe)
Ma dove sta scritto che le uova di Pasqua devono essere per forza di cioccolato? Certo, la pressione esterna è tanta (ivi inclusi amici e parenti che si disperano perché non sanno che uovo comprare…), ma secondo me si può talvolta fare di necessità virtù, e cominciare a mostrare che la vita non deve essere vissuta per imitazione delle vite altrui! Quindi… sperimentiamo altri modi di festeggiare, anche perché mi piace rammentare i vantaggi di un uovo di Pasqua fai da te individuati da HomeMadeMamma:
- gli involucri possono essere riutilizzati ogni Pasqua.
- ogni membro della famiglia ha il suo “guscio” personale che, ogni volta, mi riconsegna e ritrova pieno di regali
- i regali sono personalizzati in base a chi li riceverà
- è bello pensare ogni volta a che regalo fare, andare a cercarlo e vedere la meraviglia e la gioia di chi poi lo riceve.
- è un modo per far sentire le persone speciali, perchè la preparazione dell’uovo richiede tempo e il suo contenuto è pensato solo per quella persona e per nessun’altra
Io concordo. E voi?
Oggi sono un po’ di corsa, perché tra qualche giorno cominciano le vacanze pasquali e ho un po’ di commissioni da sbrigare prima di quel tempo, ma… insieme ad Alice penseremo ad un uovo di Pasqua un po’ speciale per il nostro caro adorato “papino”, e vedremo di “riempirlo” insieme con sorprese… non zuccherine… ma attenzione, lui non deve sapere nulla, tanto non arriva mai alla fine dei miei post;) quindi non lo saprà certo dalla sottoscritta;)
E chi avesse voglia di leggere altri post sulle uova di Pasqua e dintorni, di seguito alcuni link in questo blog:
- Allergie Alimentari e Reazioni da contatto: le insidie delle Uova di Pasqua
- Bambini allergici e attività: uova di Pasqua in polistirolo e Caccia alle Uova.
- Allergie alimentari e uova di Pasqua…
Buona Pasquaaaaaaaaaa a tutti! Con o senza dolci;-)
Perché l’importante è… “nutrire il cuore” con l’affetto delle persone che ci amano,
tutto il resto è un optional;)
bellissima idea ci lavoriamo subito !buona pasqua Daniela
Buona Pasqua a Te/Voi!!!!!! (io e alice stiamo preparando la nostra sorpresa per il nostro papà… e lei è così felice! da non credere!)
Ciao Monica, Alice e Papà, BUONA PASQUA a tutti voi.
Concordiamo con te sull’ idea dell’ uovo a sorpresa… ci sarebbe da approfondire l’ argomento ma è Pasqua. TANTI AUGURI da Giannantonio, Franca e Simone.
eggià cari… ci sarebbe mOlto da dire, ma soprassediamo… stavolta;-)
Augurissimi!!!
Anche noi vi auguriamo Buona Pasqua !
Noi……….che siamo contro l’uovo di cioccolato!!!!!!
Ancora mia madre mi domanda cosa regalare al nipotino (nient’affatto più piccino) in sostituzione dell’uovo! !!!!!!!!
ah ah ah Ornella… i genitori non cambiano mai… chissà come saremo noi…;)
Ottima idea! Buona Pasqua!
Grazie! il nostro papà è rimasto senza parole dalla sorpresa, perché proprio non se lo aspettava;)