Allergie Alimentari e Mense scolastiche: pasto da casa si può, ma rispettando regole igieniche. La nota del MIUR

Gli UU.SS.RR sono stati raggiunti dal MIUR con la nota n. 348 del 03 marzo 2017, avente per oggetto il consumo a scuola del pasto domestico. 

In caso di allergie alimentari e/o intolleranze alimentari (tipo lattosio) e celiachia, il pasto domestico potrebbe essere la soluzione?

Sul tema, in realtà, credo che le Famiglie si dividerebbero forse 50% a favore e 50% contro, per svariate ragioni, e probabilmente tutte valide. Personalmente ritengo fondamentale la libertà di scelta, salvaguardando la sicurezza… 

Oggi faccio una cosa che non faccio mai, ossia pubblico una notizia senza fornire un quadro istituzionale più ampio, indagando i punti di vista delle Famiglie da una parte e degli addetti ai lavori dall’altra, per esaminare pro e contro, ma prometto di tornare sul tema, però mi premeva condividere questa informazione nel blog e sentire che cosa ne pensano i lettori che spaziano dai genitori ai figli ormai grandi, dai docenti ai medici, eccetera.

Mi riferisco alla NOTA MIUR 03.03.2017, PROT. N. 348 avente per oggetto il consumo a scuola del pasto domestico, diritto riconosciuto dai tribunali a partire dal mese di giugno, primo fra tutti il tribunale di Torino.

[…]Nell’anno scolastico 2014-2015, circa 60 famiglie si rivolsero al Tribunale di Torino per vedersi riconosciuto il diritto dei propri figli a consumare a scuola il pasto portato da casa e, di conseguenza, la possibilità di non usufruire del servizio mensa offerto dal Comune di Torino. Il principio confermato con la sentenza n. 1049/2016 del Tribunale di Torino. […]

Ci sono indicazioni anche per le scuole, esse devono valutare le soluzioni più idonee a far consumare agli allievi il pasto domestico, assicurando la tutela delle condizioni igienico-sanitarie e il diritto alla salute, ed evitando il più possibile la possibilità di scambio di alimenti, al fine di evitare eventuali contaminazioni. […](Fonte: Orizzontescuola)

Va da sé che questa nota andrà declinata diversamente a seconda dell’ordine e grado di scuola, in quanto la situazione in una scuola materna è ben diversa dalla scuola secondaria di primo e secondo grado.

Alice si ferma una volta la settimana in mensa e porta il pasto con sé. Funziona con soddisfazione di tutti. Non è l’unica e non sono tuti allergici quelli che portano il pasto domestico a scuola, quindi… non si è formato “un ghetto” di allergici, bensì è un gruppo eterogeneo e che varia da settimana a settimana, il giorno è fisso, il gruppo no.

Per. il momento non sono riuscita a reperire la Nota direttamente nel sito del MIUR, però potete leggerla nel sito dell’Ufficio Regionale Scolastico Toscana: qui; cercare Comunicazione del 6/04/2017:

06/04/2017 Indicazioni relative alla consumazione del pasto domestico a scuola. Nota MIUR (Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione) n. 348 del 03/03/2017, relativa alla consumazione del pasto domestico a scuola che indica le linee da adottare in attesa dell’esito dei ricorsi proposti presso la Corte di Cassazione e nota del D.G. dell’USR per la Toscana.
Allegati

Ora non mi rimane che sentire che cosa ne pensate voi e se qualcuno già ne usufruisce, perché ovviamente questa pratica è in uso in molte Regioni italiane da anni per quel che so io. In Germania, dove ho vissuto a lungo, è prassi in moltissime scuole in molti Laender.

Attendo i vostri commenti qui nel blog o su Facebook.

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Allergeni, ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Bambino Allergico a Scuola e i diritti dei bambini allergici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...