Formaggi veg. Latte, yuogurt e formaggi vegetali fatti in casa.

formaggi-veg-libro-69061Formaggi veg, di Grazia Cacciola, Edizione Sonda, è un vero e proprio manuale, con istruzioni base di cucina vegana, all’apparenza semplice (e forse anche nella realtà), per preparare a casa propria “formaggi” di origine vegetale, senza dunque proteine del latte vaccino o di altro latte di origine animale: ingredienti, utensili, passaggi fotografati, foto molto molto belle fanno di questo libro un esemplare bello da sfogliare ma anche da regalare.

Destinatari sono dunque vegani, vegetariani e onnivori che stanno pensando di convertirsi, ma anche intolleranti al lattosio e/o allergici alle proteine del latte e derivati o ai loro parenti e amici che magari vogliono cimentarsi con qualche salsa o condimento gustoso ma “senza” proteine del latte e uovo per accontentare i nipoti… chissà.

L’autrice spiega passo per passo come preparare in casa latte vegetale e i suoi derivati, a partire da legumi e cereali e frutta a guscio, nonché come impiegarli nella preparazione di salse, condimenti e ricette varie, per riprodurre piatti tradizionali dal gusto vegano (dalla pizza allo strudel di ricotta, dal risotto alle lasagne, dalla caprese alla fonduta piemontese).

Le ricette “senza” ormai impazzano in rete e gli strumenti elettronici per portarle dentro le nostre cucine pure, però… ammetto… che accanto al web è bello avere ancora il cartaceo, soprattutto quando le ricette sono accompagnate da splendide foto che in questo caso hanno il vantaggio di catturare l’attenzione dei più scettici… bambini inclusi 🙂

Vi ho ritrovato ovviamente ricette di salse e condimenti e non solo che noi prepariamo da 10 anni a questa parte con grande soddisfazione di parenti e amici, però con qualche variante che potrebbe magari migliorare ancora le nostre preparazioni.

Una delle ricette tradizionali che non ho ancora replicato (per mancanza di tempo, voglia, fantasia, quello che volete voi) è per esempio quella degli gnocchi alla romana. gnocchi alla romana by Grazia Cacciola

 

Gli ingredienti “principe” della ricetta sarebbero latte, burro e parmigiano reggiano, altrimenti è “un semolino solido che fa blè, come direbbe Alice, come del resto non ha apprezzato alcuna forma di “mozzarella” veg, “piuttosto rinuncio al bianco sulla pizza, tanto ci sono abituata oramai”. Che dire… li proveremo e vi racconterò come è andata:-)

E con questo ricettario torno a partecipare al settimanale appuntamento del Venerdì del Libro di HomeMadeMamma da cui manco da tantissimo e dove troverete molti spunti di lettura per grandi e meno grandi:-D

 

 

Advertisements

4 commenti

Archiviato in LIBRI & Riviste, RICETTARIO

4 risposte a “Formaggi veg. Latte, yuogurt e formaggi vegetali fatti in casa.

  1. Bentornata! Mi da che dovrò far tesoro dei tuoi consigli,vista la fioritura di intolleranze!. Un bacio

  2. Ciaoooooooooooo….. che piacere ritrovarti! Come sempre, preparatissima e precisissima… Mi sei mancata davvero, lo sai?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...