La Principessa Istamina, la bambina allergica a tutto.

9788862568852_la_principessa_istamina_3da“Mamma! Questo libro dovrebbe leggerlo Alice!” | “Perché Ludo?” | “Perché parla di una bimba allergica a tutto che poi non lo è più grazie alla desensibilizzazione…”

Ed eccoci per l’appuntamento settimanale di Paola di HomeMadeMamma con un libro che non abbiamo ancora letto ma che abbiamo comprato ieri su suggerimento di una amichetta, che allergica non è, molto legata ad Alice…

Buongiorno a tutti! Mi chiamo Istamina e ho undici anni. Di me si dice: che sono carina (non c’è nessun dubbio) e che sono insopportabile (qui protesto!) Il fatto è che non tollero quello che non è tollerabile. Ad esempio: la gente che puzza, quelli che dicono le bugie, le persone troppo depresse, quelli che si mettono in gabbia da soli e quelli troppo felici per osare. Perché mi chiamano Istamina? Perché non sopportando quasi niente, sono allergica a tutto. Tranne all’amore, ai sogni e alla libertà, ovvio! Divertente come un giro sulle montagne russe, ecco un romanzo zeppo di quelle cose meravigliosamente incasinate che fanno di noi ciò che siamo. Così l’Editore descrive La principessa Istamina, di Erik Orsenna, edito da Salani Editore, illustrazioni di Adrienne Barman 

L’amica di Alice ne è entusiasta. Acquistato per caso non ha potuto fare a meno di pensare alla sua amica con cui condivide tutto, dai giochi alle merende, alle cene, ai pranzi SENZA questo e quello, per amicizia e affetto.

Sono curiosa. Non ho ancora deciso se leggerlo prima io e poi insieme ad Alice (l’età di lettura consigliata sarebbe 10 anni, ma non è mai così vincolante), oppure cominciare la lettura insieme.

Sfogliando qua là mi sembra che sia una metafora, una trasposizione delle allergie per spiegarne i meccanismi, ma in modo divertente, fantastico…

Non avendolo ancora letto, mi fermo qui, per tornare a commentare insieme a voi magari, nonché per dirvi cosa ne pensa Alice…

Se qualcuno dovesse nel frattempo leggerlo, o lo avesse già letto, lasci qui i suoi commemnti, sono molto curiosa… Vi lascio con una frase di apertura del libro:

E il futuro è mio. Lo sento: so che diventerò famosa. E utile. (Principessa Istamina;)

9 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, LIBRI & Riviste

9 risposte a “La Principessa Istamina, la bambina allergica a tutto.

  1. A me è già simpatica… 🙂

  2. Pingback: recensione libri per adulti e bambini | Homemademamma

  3. Trovo non solo il libro carino e di certo divertente e utile, ma soprattutto bella l’amicizia che lega questa bambina alla tua Alice: evviva 🙂

    • che carina che sei sempre Maris e io invece ho i sensi di colpa perché non mi sono ancora procurata il tuo libro, ma… ora che Paola mi ha rivelato che esiste anche la versione cartacea, a settembre me lo procuro!!! un abbraccio e buone vacanze!

  4. Molto simpatica! Aspetto curiosa i vostri pareri e qualche altro dettaglio! Jessica

  5. ramona

    ….ottimo libro per lettura estiva,lo consigliero’ anche alla maestra della “mia” Alice per il laboratorio di lettura.
    La frase finale..il futuro e’ mio… mi ha fatto venire la pelle d oca, credo che leggerlo sia piu’ utile a me perche’ spesso mi spaventa solo pensare a domani……. RAMONA

    • Cara Ramona, l’incognito spaventa tutti, ma se tu semini bene nel presente, non avrai nulla da temere. Mi farebbe piacere incotrarci un giorno e far conoscere le due nostre Alici: l’unione fa la forza. Ti abbraccio e … non ho dimenticato di doverti una risposta più approfondita, ma voglio farlo con dati alla mano e questo succederà a settembre, se tu puoi aspettare:)

Rispondi

