Pausa estiva… in albergo!

Spiaggia by mimangiolallergiaAttualmente ci troviamo al mare:D Per questo sono un po’ latitante… Il fatto è che… ci stiamo godendo la nostra settimana estiva in albergo! E chi ha figli allergici sa che cosa questo significhi:D Non è vero?

Questo è il terzo anno che trascorriamo una settima in Liguria, nello stesso albergo (a cui avevo accennato in questo post tempo fa), e fino ad oggi… tutto è trascorso tranquillo senza sorprese, anche se io so che gli imprevisti sono in agguato, ma non mi impediscono di goderci questo periodo, seppure breve, di relax che per la sottoscritta si traduce in una pausa dai fornelli, mentre per la figlia, non solo in una vacanza al mare dove ritrova le amichette dell’anno prima, dove passa più tempo in acqua che fuori dall’acqua, ma anche in una esperienza importante di “possibilità”: non so come altro esprimere questa sensazione di poter fare esperienza, di potersi fidare/affidare, pur consapevoli che l’errore potrebbe capitare, ma noi vogliamo essere ottimisti, anche perché abbiamo selezionato questa struttura tra molte altre e vi assicuro che in molti ci hanno detto di no, ma io li rispetto e preferisco un no consapevole, piuttosto che un sì, pur di acchiappare un cliente ma non consapevole… non so se mi sono spiegata.

Un menù tipo per Alice? Pizza con zucchine, olive taggiasche e prosciutto cotto senza allergeni pericolosi per lei e senza contaminazioni; bocconcini di merluzzo con impanatura di mais; carote crude di contorno e frutta fresca:) Semplice, ma gustoso e sicuro.  E ad Alice è uscito un grazie spontaneo, dal cuore.

Ieri sera si lamentava di non poter assaggiare i dolci, ma le ho spiegato che non tutti sanno preparare dolci senza come noi, inoltre siamo in tanti e già si adoperano per preparare primi e secondi sicuri, ma che si erano procurati le ciliege apposta per lei, per farle avere qualcosa di speciale, consapevoli che non è la stessa cosa, ma io non chiedo i miracoli, e ad Alice ho ripetuto le ragioni di quella vacanza, e tra le tante ragioni c’è il fatto di non doverci occupare di fare la spesa e cucinare ogni giorno, e che “il cosa” si mangia passa in secondo piano, perché noi sappiamo come coccolarci a casa, con i nostri menù senza;)

Così le ho fatto notare che comunque il pranzetto di oggi sarebbe impensabile a scuola e lei, stupendomi per la sua capacità di comprensione, mi ha risposto: “Be’, mamma, pensa alla povera Cuoca S., deve preparare il pranzo per nove classi, non può preparare cose speciali…”. Mi ha fatto tenerezza e allo stesso tempo sono felice che impari, non ad accontentarsi, bensì a godere di quello che le viene offerto. Non è solo una questione di parole, ma di un atteggiamento mentale che porta alla felicità, piuttosto che all’infelicità, o almeno questo è quello che penso io.

Naturalmente ci siamo portati anche il coprimaterasso e la fodera del cuscino antiacaro… giusto per non farci mancar nulla, facendo precedere una richiesta di pulizia accurata anche negli angoli! Le albergatrici sono molto molto pazienti con noi;)

Continuerò ad essere lenta nel rispondere ai commenti, nel pubblicare nuovi post, fino a settembre, ma non scompaio, quindi lasciate pure i vostri commenti che leggerò e commenterò a mia volta sicuramente.

5 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Mangiar fuori casa

5 risposte a “Pausa estiva… in albergo!

  1. Buone vacanze!
    E tanta serenità.

  2. Tilly

    Solo un brevissimo commento…. DIVERTITEVI!!!!!!!!

  3. Tutti hanno bisogno di staccare. Mi fa piacere che anche voi possiate farlo con un minimo di serenità. Buona vacanza!

Rispondi

