Crema di peperoni senza proteine del latte, soia e glutine

Crema di Peperoni by mimangiolallergia

SENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVO, GLUTINE, GRANO, SOIA, ADDITIVI

Quando avevo postato questo articolo, non ero riuscita a mettere  in pratica la ricetta, ma tale era la curiosità, che appena ho avuto l’occasione l’ho provata, con qualche variazione per venire incontro alle allergie e intolleranze di Alice e il risultato è stato comunque strepitoso, al punto che ormai è diventato un condimento “di casa”, non solo per primi (pasta, con o senza glutine, ma anche riso, gnocchi, patate lesse), ma anche secondi, sia a base di carne sia a base di pesce! E devo ringraziare le Rifatte e Celiaca Pasticciona!

La ricetta per condire la pasta per quattro persone prevederebbe:

2 spicchi di aglio ok | ½ cipolla bianca ok | 2 peperoni rossi ok | 2 pomodori medi maturi (altrimenti una scatola di polpa di pomodoro o pomodoro pelato fatto a pezzi) ok | 1 confezione di panna da cucina oppure latte –> 250 ml di besciamella 100% vegetale (fatta in casa) | 1 ciuffo di basilico ok | sale, pepe e olio e.v.o. quanto basta –> no pepe 🙂 | 400 g di fettuccine –> 400 g di pasta senza glutine e senza additivi aggiunti (esiste!)

Ma in questi giorni 1) Alice non tollera molto il pomodoro, nel senso che le dà un po’ fastidio intorno alla bocca, 2) io non avevo tanta voglia di mettermi ai fornelli e volevo preparare un sugo veloce veloce, quindi ho ridotto la ricetta a pochissimi ingredienti:

3 peperoni maturi, 1 cipolla bianca media, sale marino quanto basta, olio extra vergine di oliva quanto basta, qualche foglia di basilico! Stop!

Ed è stato un successone ugualmente!

Ho versato un po’ di olio in un tegame antiaderente. Ho lavato i peperoni e li ho tagliati a pezzetti, privandoli di semi e delle parti bianche. Ho tagliato la cipolla a tocchi. Ho messo le verdure nel tegame e ho aggiunto un po’ di sale e ho rosolato il tutto per una decina di minuti circa, rigirando di tanto in tanto e aggiungendo nel caso un filo di acqua se necessario. Verso la fine ho aggiunto qualche foglia di basilico. A cottura ultimata, ho spento il fuoco, ho aspettato qualche minuto e poi ho frullato il tutto. Quello che è avanzato l’ho messo in un vasetto sigillato e l’ho riutilizzato in un’altra occasione. Una squisitezza. Provare per credere!

8 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, RICETTARIO

8 risposte a “Crema di peperoni senza proteine del latte, soia e glutine

  1. Ciao è un bel po’ che non ci sentiamo , ma purtroppo la mia salute era andata in ferie , Spero che per voi sia tutto ok? Ottima la tua crema di peperoni , se vuoi aggiungendo un po’ di filetto di sgombro sottolio , dei sottaceti e frullando il tutto avrai un’ottima crema spalmabile.
    Un abbraccio

    • Gianantonio! Sì! hai ragione ma anch’io sono presente in rete, sia nel blog sia in fb non per ultimo perché abbiamo avuto la varicella, madre e figlia… ora ci meritiamo una bella vacanza ma ci risentiremo a settembre:)

      Ottima idea la vostra! Da provare in estate sul panino in spiaggia!!!

  2. Ciao Monica…tutto ok?
    Anche alla mia Alice piace la salsa ai peperoni! Io la preparo così…
    peperoni, cipolla rossa (più dolce) o scalogno (più delicato), pomodorini ciliegino (4 o 5 x ogni peperone) ma anche no (se siete intolleranti!)…metto il tutto con un filo d’olio evo in una pirofila con coperchio e RULLO DI TAMBURI…rattatattatà…la metto nel microonde per 15 minuti ed il gioco è fatto. Un frrrr col mixer ad immersione e gnammete!!! Così nn devo stargli dietro e posso dedicarmi ad altro.
    yummy!!!!

    • Ciao Cristiana! Sì, ora tutto bene a parte i segni inequivocabili della varicella sul mio viso:( la figlia invece un fiore, sarà l’età… Lo scalogno! Hai ragione. C’è stato un tempo in cui lo usavo spesso, ora preferisco la cipolla perché vado sulla quantità e spelare scalogni… mi passa la voglia, ma hai ragione, è più delicato e per certe preparazioni è giusto tenerne conto. In ogni caso… mi fa piacere sapere che siamo insieme in cucina;)

  3. Elena

    Moni ho avuto solo adesso la tranquillità di leggere. Sono felicissima per te e Alice; versione alternativa da tenere sempre a mente 😉
    Un bacio e…chissà se non ci vedremo un giorno :)))

  4. Pingback: Pasta con crema di peperoni senza proteine del latte… | mimangiolallergia

  5. Pingback: Gnocchi di patate con crema di peperoni senza… | mimangiolallergia

Rispondi

