DOLCI: Crepe dolce senza latte e uova: al cioccolato!!!

Mamma! Basta cambiamenti! Prima la coordinatrice, ora anche il cuoco D. Io mi affeziono! Se mi cambiano anche la maestra, io cambio scuola!!!*

Come ti capisco tesoro… ma i cambiamenti fanno parte della vita, e bisogna imparare ad adattarvisi, cercando e trovando il lato positivo che ogni cambiamento porta con sé. Forza, vedrai, andrà tutto bene…  (speriamo…) Venerdì, 14 settembre 2012

Consapevole che il cibo non deve essere usato come strumento consolatorio, ma IO ho bisogno di qualcosa di dolce…

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL GRANO

CON SOIA

… e visto che questa sarà una settimana di fuoco… e avrò pochissimo tempo per svariate incombenze e urgenze, quindi avrò la testa altrove… e non riuscirò a concentrarmi come vorrei… ho deciso di concedermi uno sfizio: crepe dolce al gusto di cioccolato! Senza latte, uova, glutine e altre proteine del grano (perché Alice ha una compagna di classe celiaca e prima o poi voglio fargliele assaggiare…) posto una versione di una ricetta che vi ho già dato (Crepes dolci: ricetta base) con cui accoglierò Alice questo pomeriggio per la merenda, sperando di farle cosa gradita (con ‘sti figli non si sa mai come farli contenti talvolta…).

Attenzione: questa versione è con soia, perché la crema al cioccolato la contiene. In caso di allergia alla soia, potete optare per la crema di nocciole (se consentite) a base di miele e nocciole o malto e nocciole nei negozi bio.

* è un discorso complesso quello dei cambiamenti… ma ne parleremo in altra occasione, promesso!

8 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

8 risposte a “DOLCI: Crepe dolce senza latte e uova: al cioccolato!!!

  1. Sarà di sicuro una delle ricette che proverò nei prossimi giorni!!Ho avuto la conferma sabato di avere un’intolleranza al lattosio molto severa, è tutta l’estate che sto piuttosto maluccio, ed evitavo i latticini già da me, il latte non lo bevo proprio,pensa l’organismo umano come si auto-protegge da solo!!!Tornerò alla mia dieta senza uova e derivati del latte, e poi chissà che non ci sia dell’altro,io spero vivamente di no, comunque il prox step sono le analisi per la celiachia ed un’eventuale dieta gluten free,sia mai ci fosse un’ipersensibilità al glutine, in questa casa non ci si annoia mai!!!Quindi necessito di una dolce coccola al cioccolato tutta per me!!!Ciao!!!

    • O santa polenta! chi più ne ha ne metta, ognuno ha la sua “valigetta” chi più chi meno, c’è chi ha una valigetta tutta la vita, che porta con fatica, ma intanto viaggia e chi invece non ha mai nulla… e all’improvviso si ritrova un baule… ed è costretto a interrompere il viaggio… meglio la valigetta… 😉
      Neanche da noi ci si annoia mai… disidrosi a go go e alice comincia a stancarsi…

  2. silvia

    scusa, ma che crema al cioccolato usi che non sia con le nocciole? Tutte le nutella o pseudo ce le hanno tra gli ingredienti.
    Se sempre una fonte… Grazie!!

    • 😀 mi risollevi il morale stamattina!
      Dunque, si tratta di una crema di cioccolato venduta nei negozi bio. Mi credi se ti dico che non ricordo la marca? Perché ne ho provate parecchie, ma oggi devo andare al negozio dove compro di solito e torno a postare o ti scrivo via mail;) scusami, ma non vorrei dirti una marca per l’altra. Tieni conto che è un po’ meno dolce della nutella o valsoia … ma io la trovo squisita! Gli amici di Alice pure, lei… in questo periodo siamo in una fase di ribellione:(

      • silvia

        Io nel negozio bio che frequento (ed è una grossa catena) non l’ho mai trovato senza nocciola… Fammi sapere, grazie mille!!!

      • Dunque, sono stata al negozio e … ora tiene solo creme senza grasso di palma, quindi l’unico tipo che aveva era con nocciole. In rete ieri avevo trovato una marca senza nocciole… non ho salvato il link e ora non lo trovo più, ma ora è scattata la sfida, la ritroverò!

  3. buoooona questa crepe! grazie monica, oggi pomeriggio la preparo per giulio che in vita sua non ne ha mai assaggiata una. E mi sa che ne faccio un paio in più anche per me…

  4. Pingback: Dermatiti e attività con la creta: si può, basta trovare uno stratagemma su misura | mimangiolallergia

Rispondi

