ALLERGIE E ANIMALI: Via libera agli animali domestici in casa?

I risultati aggregati di 11 studi di coorte che hanno arruolato fin dalla nascita un totale di 22000 bambini, a partire dal 1990 dimostrerebbero che “Avere in casa un animale nei primi due anni di vita non aumenta il rischio di asma e rinite.” (Fonte: SIAIP, in Primo Piano: Does Pet Ownership in Infancy Lead to Asthma or Allergy at School Age? Pooled Analysis of Individual Participant Data from 11 European Birth Cohorts). Che sia la volta buona?

Gli studi si avvicendano, le notizie pure, e così le relative smentite. Non so se questo studio metterà il punto fine alla discussione: animali sì, animali no in casa per prevenire sensibilizzazione, e ripensando a questo post, in teoria leggendo il titolo sembrerebbe che io e mio marito non avremmo più scuse… Sembrerebbe…

Ammetto di non aver letto l’articolo per intero, ma di essere saltata direttamente alle conclusioni:

This pooled analysis of individual participant data from 11 European birth cohorts found no association between ownership of single types of furry and feathered pets in the first 2 years of life and asthma or allergic rhinitis in school children aged 6–10.

For primary prevention of asthma and allergy, we found no evidence for health care practitioners to give parents specific advice on avoiding or acquiring pets in early childhood. To evaluate the effect of pet keeping in early childhood on e.g. developing eczema, further pooled birth cohort data analyses are needed rather than single birth cohort analyses.”

Sembra quindi che si tratti un punto … e a capo. Nel frattempo io e mio marito abbiamo deciso di anteporre le nostre esigenze al desiderio di Alice di avere un cane, rimandando l’adozione di un animale a tempo debito e offrendole, invece, l’opportunità di fare la Dog-Sitter di tanto in tanto e presto vi presenterò i fortunati prescelti;)

E voi come vi comportate? Animali in casa sì o no?

p.s. Siamo rientrati ieri sera e … non so se cominciare dai sospesi, dagli arretrati, dalle urgenze… Che settimana che ci aspetta…

Annunci

4 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, DERMATITE ATOPICA, Fattori scatenanti

4 risposte a “ALLERGIE E ANIMALI: Via libera agli animali domestici in casa?

  1. noi abbiamo una gatta, che è con me da tantissimi anni, prima ancora di conoscere mio marito. le voglio molto bene, e anche i bambini, anche se questo interesse è nato poco a poco.
    in ogni caso secondo me la scelta di prendere un animale, foss’anche un pesce rosso, va meditata a fondo, perché una volta che arriva diventa un membro della famiglia a tutti gli effetti, e bisogna tenerne conto.
    è giusto che se tu e tuo marito pensate di non poter gestire felicemente la cosa, rimandiate a tempi migliori.

    in ogni caso, bentornata!

  2. valeria

    noi abbiamo una tartaruga d’acqua, 5 pesci rossi, 2 gatti e da gennaio 1 cane. Ricordo che quando abbiamo avuto il primo figlio, avendo in casa già un gatto, chiedemmo alla pediatra se potesse essere un problema (vista la predisposizione mia e di mio marito alle allergie): ci rispose che non c’era alcun problema e come vedi… non ci siamo proprio limitati! Condivido con Gaia l’impegno che qualsiasi amico animale comporta, la scelta deve esser ponderata, sapendo però che un cane o un gatto danno molto molto di più di quello che chiedono!

    • acciderbolina! e farlo di mestiere? l’allevatrice di animali intendo… poi dovrò raccontarti dell’uccellino … che strazio… ma ho trovato a livorno associazione che organizza corsi per il salvataggio dei pulcini!!!! ci risentiamo:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...