LIBRI: Nel Fuoco

Nel fuoco, di Nicholas Evans

E anche oggi partecipo all’iniziativa di Paola, Il Venerdì del Libro. con una lettura non per bambini, bensì per noi, madri o padri, purché si abbia voglia di svagarsi con un bel libro, o meglio un bel romanzo, non banale, per prendere le distanze ogni tanto da allergie, dermatite atopica e quant’altro ingombra le nostre giornate.

“Connor Ford e Ed Tully non potrebbero essere più diversi: Connor è un cowboytaciturno con la passione della fotografia, Ed è un musicista esuberante edestroverso. Però sono amici per la pelle e hanno in comune due passioni: laprima è passare le vacanze a paracadutarsi in zone impervie per spegnere gliincendi che divampano nelle foreste, la seconda è Julia Bishop, la ragazza diEd di cui si innamora anche Connor. Quando un fulmine scatena un inferno difuoco nella foresta in cui i tre giovani stanno trascorrendo l’estate, le lorovite verranno cambiate per sempre.”

Non fatevi ingannare dalla trama sopra riportata, perché Nel fuoco, di Nicholas Evans, edito da Rizzoli, non è un romanzo melenso e sdolcinato. Tutt’altro.

A dispetto della presentazione in quarta di copertina, la storia d’amore è solo sullo sfondo. In risalto ci sono le passioni per il proprio lavoro, per il volontariato nelle sue molteplici forme, e ancora per un sogno, anche quando si tratta di esprimere questa passione a distanza di km da casa propria in condizioni estreme (guerre in Bosnia e in Africa), passioni magari incoraggiate anche dal desiderio di scappare da qualcosa… Se fossi al vostro posto, lo terrei sul comodino. Attenzione, piangerete, o almeno, io ho pianto. Chi me lo ha prestato mi ha detto che ho lacrima facile. Io mi ritengo semplicemente sensibile ai fatti della vita, sia quando mi riguardano da vicino, sia quando capitano ad altri.

Devo svagarmi anch’io e non solo dalle allergie ma anche perché lunedì per Alice sarà un gran giorno! Primo giorno di scuola! Aiutoooooooo

Altri suggerimenti:

Ilmondodici

Madrecreativa

Dovehovistote

Babytalk

Libri ed emozioni

Trateatroarteecultura

Unconventionalmom

Suegiuperlapianura

Dallaaallas

Eramegliounpescerosso

MammaClaudia e le avventura del Topastro

Caralilli

MammaBucolica

9 commenti

Archiviato in LIBRI & Riviste, PENSIERI DI UNA MAMMA

9 risposte a “LIBRI: Nel Fuoco

  1. Anch’io ho la lacrima facile stile alluvione, quindi lo devo assolutamente leggere.
    Ooo un bacione ad Alice per il suo primo giorno di scuola e un abbraccione alla mamma, sono solidale l’anno prossimo toccherà a me e già sono in ansia, mannaggia.

    • Cara mammoZZa, teniamoci in contatto… raccoglierò aneddoti da vendere con la figlia che mi ritrovo… tutta sua madre:) ah ah ah 🙂 sto ridendo, ma tanto il padre non legge…

  2. Ma si, un po’ di svago “mentale” non può che farci bene. Anche per noi lunedì sarà il primo giorno di scuola: la principessa di casa alla primaria e il piccoletto al secondo anno di scuola per l’infanzia! Teniamo le dita incrociate!

  3. Io ho la lacrima facilissima…se lo dovessi leggere allora inonderei la casa!!!
    Mi sembra una bella storia, a parte le battute.
    Ciao!
    Maris

  4. Anche io lacrima facile… certi libri mi hanno distrutta!
    A volte ci vogliono però: così rapita dalle pagine stacchi proprio con il tuo reale 🙂
    Buon primo giorno alla tua piccola!
    ciao!

  5. Pingback: Homemademamma » Il venerdi’ del libro: “I cento sensi segreti” e “La nave dei pirati”

Lascia un commento