LIBRI: Nocedicocco, Draghetto Sputafuoco

Noce di Cocco, Draghetto Sputafuoco, Ingo Siegner

Età di lettura: da 4 anni
Siamo sempre in vacanza e non ho voglia di annoiarvi con letture serie, aventi per oggetto quelle noiosissime allergie, quindi via libera alla fantasia per questo Venerdì del Libro di Paola, con Nocedicocco, Draghetto Sputafuoco, di Ingo Siegner, edito da Einaudi Ragazzi, con illustrazioni (molto accattivanti) dell’autore.

“Nocedicocco è un draghetto molto furbo, molto coraggioso e soprattutto curiosissimo, e a chi è furbo, coraggioso e curioso capitano un sacco di avventure. Lo troveremo così alle prese con le prime lezioni di volo e poi in vacanza con la famiglia nell’Isola del Sud, dove incontrerà amici come la balena Casimira e il porcospino Matilda, ma anche il mostro Baldovino, il cattivo mago Barbacaprone e la strega Rubinia. 

Alice ne è rimasta affascinata e dopo aver ascoltato questa storia (l’esordio), ogni volta che andiamo in libreria “devo” comprargliene un altro! Questo draghetto sotto sotto è un po’ disubbidiente, ma sbalordisce sempre i genitori con trovate geniali e/o spiritose e questi ultimi rispondono sempre con tanto affetto, accogliendo le sue stramberie e intemperanze senza rimproverarlo troppo…  Al punto da insospettire nostra figlia: “Ma mamma, si fa? – No tesoro, ma è un racconto di fantasia. Tu conosci un drago per caso? – No mamma, hai ragione.” Siete curiosi di sapere cosa combina? Beh, per esempio, lasciare l’isola su cui rimangono i cuccioli in attesa che i genitori tornino a fine estate, o costruire un razzo o… beh, leggetelo, piacerà anche a voi.

Se volete scoprire gli altri suggerimenti di questa settimana, visitate il sito di HomeMadeMamma.

11 commenti

Archiviato in LIBRI & Riviste, PENSIERI DI UNA MAMMA

11 risposte a “LIBRI: Nocedicocco, Draghetto Sputafuoco

  1. Davvero simpatico! Dovrei procurarmelo! In casa nostra sono arrivati diversi libri – in regalo o comunque ricevuti in “eredità” da amichetti più grandi che li hanno eliminati dalla loro libreria… E devo dire che anche io ho fatto un buon rifornimento tra prestiti e doni per il mio compleanno…

  2. Già il nome del protagonista è molto simpatico….il libro deve essere carino davvero!

    • Mi scuso con tutte per il ritardo con cui pubblico i vostri commenti, ma le connessioni con il mio computer sono veramente lente e così non mi collego tutti i giorni.
      Io e Alice ne stiamo leggendo uno molto speciale di cui magari vi parlerò quando l’avremo finito, a tutti buona settimana!

  3. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “La bambina di sabbia” e “Il libro del DOVE”

  4. Tina

    Ho da poco “scoperto” Nocedicocco e mi piace molto. Ci sono anche altri (molti) suoi libri di avventura. Per il mio cucciolo, per l’occasione specifica, mi sono recentissimamente procurata “Nocedicocco va a scuola”. Bello bello! Lo consiglio! Buona lettura.

  5. I wish more people would write sites like this that are actually helpful to read. With all the fluff floating around on the internet, it is refreshing to read a site like yours instead.

  6. interessante me lo segno grazie 🙂

Lascia un commento