Finocchi e olive taggiasche

SENZA PROTEINE DEL LATTE VACCINO, DELL’UOVO, SENZA GLUTINE, SENZA SOIA, SENZA NICHEL

Finocchi e olive taggiasche

 

Io e mio marito adoriamo i finocchi, Alice meno, ma ci stiamo adoperando per farglieli gradire e la ricetta di oggi potrebbe solleticare la curiosità anche dei bambini più scettici. I finocchi (e i semi di finocchio) sono spesso consigliati dai pediatri in fase di svezzamento per la preparazione del brodo vegetale, per la loro nota proprietà di contrastare, non sempre con successo, l’insorgere delle fastidiose coliche nei bambini molto piccoli.

L’abbinamento con le olive è dovuto al fatto che stiamo cercando di persuadere nostra figlia a consumarli come contorno… Vi saprò dire se funziona.


ATTREZZI

una padella antiaderente 32 cm ✿ un coltello (eventualmente di ceramica per gli allergici al nichel) ✿ un forchettone di legno

INGREDIENTI per 4 adulti e 1 bimbo

4 finocchi medio-grandi ❉ 30 olive taggiasche sott’olio olio extra vergine di oliva q.b. ❉ un po’ di focaccia rafferma q.b. ❉ 1 mestolo (o più) di brodo vegetale

PREPARAZIONE

  1. Togliere la prima foglia che potrete usare per preparare eventualmente del brodo per altre occasioni.
  2. Tagliare a cubetti o a fettine sottili sottili i finocchi.
  3. Sciacquare le acciughe e sminuzzarle col coltello.
  4. Versare un po’ d’olio nella padella, le acciughe e la focaccia tagliata a dadini. Rosolare 3 minuti e aggiungere i finocchi.
  5. Lasciar rosolare, rigirando di tanto in tanto, finché i finocchi saranno cotti (ossia non più croccanti).
  6. Servire tiepidi.

Questa ricetta si aggiunge a tante altre che troverete il 10 novembre 2010 in molti food-blog che hanno deciso di esprimere il loro dissenso in modo originale e civile, ossia con la parola, l\’ironia, mestoli e padelle.

13 commenti

Archiviato in Contorni SENZA

13 risposte a “Finocchi e olive taggiasche

  1. grazie carissima, perfetto!

    vedo molte ricette di finocchi in giro, già stasera… :-)))

  2. Pingback: Invito a cena per Mr B « Il Blog di Norma

  3. Non ho mai pensato ad abbinare i finocchi con le olive… sono piaciuti a tua figlia?

    Bella iniziativa.

    ciao
    Alessandra

  4. bellissima idea davvero per i bimbi ma pensa che mio figlio adora i finocchi, li mangerebbe anche a colazione eh eh eh!!!
    buona giornata
    dida

    • @Dida, maaa… tu come glieli prepari? magari scopriamo qualcosa…
      @Alessandra, che dire, questa ricettina tanto buona non è piaciuta alla nostra cara pestifera figliola, perché… non le piacciono le olive nere! Crescerà!

  5. eh sì, già ieri sera e stanotte i finocchi han cominciato a fare festa!

    Grazie anche da me per la tua partecipazione!!

  6. monica ti ho lasciato un post nel mio blog tra i finocchi :):) vai a leggerlo

    affettuosità

    vale

  7. Monica…non glieli preparo!!! lui li mangia così, crudi, non mi dà nemmeno il tempo di lavarli e poi gli piace trovarli nell’insalata, ma lui adora le verdure in generale!
    baci e buona giornata
    dida

  8. Tilly

    non sapevo del F-day!!! altrimenti avrei postato anch’io una ricetta!!!

    • scusa pensavo di averti già risposto:( in effetti non ho avuto il tempo di passare nei vari blog… è un altro lavorooooooooo sono già in affanno per conto mio:(

Lascia un commento