Torta all’acqua, senza derivati di latte e uova e soia: ricetta base

SENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVO, SOIA

CON GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL GRANO

“Mamma!!! Ma E. ha fatto una torta buonissima! Con l’acqua! al limone! Devi assaggiarla! Possiamo farla anche noi?!?”

“All’acqua? Al limone? Ma se quella all’arancia non vuoi nemmeno sentirla nominare!”

“Infatti questa non è all’arancia mamma, ma è al limone… capita la differenza?”

E già… E dopo averla assaggiata (versione al limone nella foto, realizzata dalla cara carissima Emanuela), non ho avuto più dubbi: torta all’acqua per ogni occasione! Soffice nel tempo come non mai! Certo, qualcuno dirà, col glutine… Ma con un’amica celiaca vogliamo provare la versione senza glutine, ma prima dobbiamo provarla;-)

Torta all’acqua… mi ero già imbattuta in una ricetta (vegana ovviamente) tanti tanti anni fa, quando ero alla ricerca di ricette senza, ma devo ammettere che ero rimasta perplessa e non l’avevo provata. Oggi la rete impazza di torte all’acqua in tutte le versioni possibili immaginabili, ma vi assicuro che non è una novità, come testimonia questo post su veganblog.it del 2010 (!), ma forse se ne trovano anche di più datate…

Inutile dire l’entusiasmo della figlia nel sentirsi accolta, coccolata nella sua diversità e scoprire che un dolce su misura per lei rende felici anche altri che allergici e/o intolleranti ad alimenti non sono. Dare e Ricevere in questo caso può essere molto gratificante per le parti coinvolte, e questa è un’altra esperienza che va ad aggiungersi al paniere delle esperienze positive di Alice. Mi spiace non riuscire a ringraziare più spesso tutti coloro che si prodigano, ma… vedrò di provarci più spesso.

Questa ricetta torna particolarmente utile quando ci si trova fuori casa oppure si hanno pochi ingredienti in casa… perché non servono bevande vegetali, margarine varie ecc.

Ma ora Stop alle chiacchiere e passiamo alla ricetta!

La mia amica aveva realizzato la torta nella foto, usando la ricetta della torta all’acqua al limone, proposta da mypersonaltrainer.it; poiché non riuscivo ad aprire il sito dalla montagna, ne avevo cercata un’altra trovata nel blog di giallozafferano.it da cui abbiamo ricavato quella base personalizzandola in base alle nostre esigenze. In rete ne troverete centinaia, tutto sta a scegliere una ricetta che soddisfi il proprio gusto e… le proprie esigenze in materia di allergie alimentari.

Dimenticavo! In casa nostra… i dolci… li prepara (con qualche eccezione) il super papà pasticcere non di professione, e nemmeno per vocazione, bensì per… amore per la sua adorata figlia. Per cui è l’occasione per passare il testimone a qualcun altro ogni tanto 😉

UTENSILI

Teglia/stampo (rotonda, quadrata, ciambella diametro 20-24 cm circa, oppure piroettini per muffiin) , meglio se in silicone per un distacco facilitato, ciotola alta per mescolare gli ingredienti, frusta, forno a 180°

INGREDIENTI per la RICETTA BASE

  • 330 gr farina 00 grano tenero,
  • 300 ml acqua (meglio se addizionata di calcio nel nostro caso) frizzante o effervescente naturale (perché aiuta la lievitazione),
  • 150 zucchero di canna integrale,
  • 1 bustina di lievito a base di cremar tartaro (senza proteine del latte, e ottimo per chi ha problemi di reflusso, sperimentato con più di un amico),
  • 90 ml di olio vegetale tollerato (noi abbiamo usato d’oliva extravergine delicato, semplicemente perché in casa teniamo quello per cuocere),
  • 1 bustina di vanillina (senza proteine del latte)

PROCEDIMENTO per la RICETTA BASE

  1. Versare nella ciotola gli ingredienti secchi e mescolare con la frusta
  2. Aggiungere l’acqua a temperatura ambiente e mescolare
  3. Aggiungere all’impasto l’olio e mescolare sempre con la frusta
  4. Aggiungere altri ingredienti desiderati e mescolare bene il composto
  5. Scaldare nel frattempo il forno a 180°
  6. Versare nello stampo di silicone (se non di silicone, oliare lo stampo)
  7. Informare nel piano medio e lasciar cuocere per 40′.
  8. A cottura ultimata, togliere dal forno e attendere che si raffreddi prima di estrarla dallo stampo.
  9. Servire spolverata di zucchero a velo, con mousse di frutta, gelato, e quant’altro soddisfi il vostro palato 😀

Spero di non aver dimentica nulla… E che altro aggiungere se non: provare per credere. Quest’estate in montagna (dove non c’erano supermercati e negozi con prodotti senza) la torta all’acqua nelle diverse varianti è stata super gradita dalla figlia e da tutti i suoi amici, non allergici ovviamente, ma curiosi e pronti a condividere merende senza… ma buone.

Annunci

4 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

4 risposte a “Torta all’acqua, senza derivati di latte e uova e soia: ricetta base

  1. grazia

    Ciao anch’io essendo mamma di un bimbo pluriallergico sono sempre alla ricerca di ricette da provare e sperimentare anche grazie al suo aiuto.
    Vi posto la mia ricetta che è stata un successone anche in molte occasioni
    300 ml di acqua
    250 Gr di farina
    30 ml olio
    1 bustina di lievito per dolci
    40 Gr di cacao amaro
    100 Gr di zucchero
    Cannella
    Amalgamare tutti gli ingredienti secchi setacciati
    Sbattere con una frusta acqua e olio ed a filo agli ingredienti secchi. Amalgamare il tutto con una forchetta e mettere in uno stampo da plumcake o i protoni in forno per 30 minuti a 180 gtadi

    • Ciao Grazia e ben trovata:-)
      E grazie a te! Posterò la tua ricetta anche la prox volta che posterò la nostra al cacao, perché il tuo pizzico di cannella mi fa subito sentire all’interno di uno chalet di montagna 🙂 Grazie!! E a prestissimo!

      • grazia

        Ciao Monica, da quando ho messo a punto questa ricetta in realtà è diventata la mia base per le torte. Questo fine settimana la provo con pezzetini mela e cannella e uva passa. Successone!

      • noi toglieremo l’uvetta… solo perché non piace a me e alla figlia 😉 e poi la proveremo anche noi! Grazie e a prestissimo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...