SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL GRANO, SOIA, ADDITIVI
Mamma che cosa si mangia stasera? | Bah, quello che avrò voglia di cucinare… | Non mi piaci quando dici così… mi fai preoccupare… | Non temere, non morirai di fame né ti darò insetti per cena, rilassati 😀
Ci sono piatti che io non ho mai cucinato, ma che ho sempre mangiato a casa d’altri o al ristorante ed il riso col pesce persico è proprio uno di quelli (quello nella foto l’ha cucinato il nostro papà che ai fornelli ci sa decisamente fare). Attenzione però, il pesce persico a cui mi riferisco io è quello italiano, ossia Perca fluviatilis che si riproduce nelle nostre acque (dolci, ma anche salmastre) tra marzo e aprile più o meno. Quando non è disponibile il pesce persico, si trova nelle pescherie locali il lavarello, pesce di acqua dolce appartenente alla famiglia dei Salmonidi. Entrambi sono reperibili nelle pescherie locali e nei locali tipici della Provincia di Como, in questi ultimi però sono serviti con burro fuso a profusione e impanatura a base di uovo ovviamente. Mentre la nostra ricetta ne è assolutamente priva, pur essendo gustosissima!
La nostra ricetta si presta per essere realizzata anche con il pesce persico africano,o qualsiasi altro altro filetto di pesce azzurro o di carne bianca (anche la sogliola per esempio).
ATTREZZI
padella antiaderente larga bassa e una spatola di teflon
INGREDIENTI*
60-80g a persona a discrezione di riso integrale o raffinato a piacere, 150 g di pesce persico o lavarello (ridotto in filettini), diversi rametti di erba savia, olio extravergine di oliva, sale marino integrale fino, farina di mais per impanatura.
*controllate l’assenza degli allergeni del caso
PROCEDIMENTO
- Lessare il riso in acqua leggermente salata come da istruzioni sulla confezione (personalmente lo lavo sempre prima di cucinarlo per eliminare l’amido in superficie).
- Nel frattempo versare in un piatto abbondante farina di mais mescolato con un po’ di sale.
- Versare nella pentola olio evo quanto basta per rosolare i filetti e aggiungere i rametti interi con le foglie di salvia.
- Impanare i filetti lato per lato e deporli nel tegame dopo che l’erba salvia si sarà rosolata per bene. Rosolare per parte i filetti.
- Scolare il riso e condirlo con olio extravergine di oliva quanto basta.
- Servire nei piatti una porzione di riso con una porzione di pesce bene caldo.
Come contorno avevo preparato delle semplici carote crude con frutti di cappero e per finire una bella macedonia senza kiwi e mango:-). E la cena senza allergeni è servita:-)