Auguri di Pasqua… senza uova;-)

Auguri di Pasqua 2016 by mimangiolallergia“Mamma, ma noi abbiamo degli ovetti di cioccolato? | No, quest’anno non ne ho trovati senza latte e uovo. | mhm, allora delle gelatine? | Sì perché no, ma possiamo anche spezzettare una tavoletta di cioccolata senza senza, e avvolgere i pezzetti con la carta stagnola, oppure… pensare ad una sorpresa… Ma scusa, dove vorresti metterli? | Sarà una bella sorpresa…

E rieccoci puntualmente alle feste comandate e… grazie che esiste la Scuola e che esistono Maestre con la M maiuscola!

Oggi vi risparmierò la lettera di encomio che vorrei scrivere per la nostra insegnante, e mi limiterò a mostrarvi il lavoro fatto in classe (un lavoro individuale, ma dove chi riusciva meglio si è adoperato per aiutare gli altri, con uno spirito di squadra che la nostra classe conosce bene, grazie all’impegno quotidiano della nostra cara insegnante).

Che dire… ingegnoso, economico, creativo, che stimola lo spirito di squadra (e di mutuo aiuto), accompagnato da un bel biglietto che Alice ci leggerà la mattina di Pasqua sul lettone, come è ormai tradizione da quando va a scuola. Dimenticando che lei “non può” questo e quello, perché io, in questa epoca più che mai, voglio concentrarmi sulla sostanza delle cose, delle esperienze, e anche delle ricorrenze. Ne ho proprio bisogno, e voglio stare con la mia famiglia e con gli amici con cui stiamo bene e che ci fanno stare bene e che stanno bene con noi. Quindi… dell’uovo di Pasqua… a chi importa?!

Un uovo forse arriverà comunque, quello del Nonno che ci tiene, ma lo fa con l’affetto più grande di chi non vuol far mancare un pensiero che c’è sempre stato, e che anche quest’anno, nonostante la dolorosissima perdita della nostra Nonna Lele che ci manca da morire, non vuole far mancare alla sua cara nipotina. Lo comprerò io, nei negozi bio, uovo vegan, senza latte e uova, ma con frutta a guscio, di cioccolato fondente, perché l’acquisto è una faccenda delicata in questi casi e le spiacevoli sorprese sono sempre dietro l’angolo come tutti voi sapete e occorre saper interpretare le etichette, perché saperle leggere non è sufficiente. E se non fosse per lui, quest’anno l’uovo di Pasqua non sarebbe proprio entrato in casa. Ma quell’uovo ha ben altro significato per noi, quindi lo accettiamo con tutto il cuore.

Siete curiosi di sapere come è stato realizzato quell’uovo? Ora ve lo spiega Alice:

Procuratevi: un palloncino, dello spago, della colla liquida, dell’acqua per diluirla, dei piattini, una forchetta, dei giornali per non sporcare in giro e dello scotch per fermarli. Per la decorazione: paglia, carta crespa giallo paglierino

Esecuzione:

gonfiate il palloncino e chiudete con un nodo

diluire la colla con l’acqua in un piattino e mescolare con la forchetta

potete scegliere se intingere lo spago interamente o pezzetti alla volta, Alice ha intinto tutto lo spago in una sola volta

avvolgere lo spago intorno al palloncino a vostra discrezione (se non è sufficiente la lunghezza scelta, si può aggiungere altro spago)

aspettare 24 ore, perché la colla deve asciugare

trascorse le 24 ore, provare a staccare delicatamente lo spago dal palloncino e poi bucarlo con un ago

inserire la carta crespa e la paglia, facendo molta attenzione perché è fragile

L’uovo di spago è pronto per essere riempito a piacimento!

E qui qualche altro post in questo blog in materia di Uova di Pasqua & Allergie Alimentari…

Io e Alice vi auguriamo Buona Pasqua e il meritato riposo!

 

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, GIOCHI PER BAMBINI & ATTIVITA' VARIE

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...