Barbabietole prezzemolate

SENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVO, SOIA, SESAMO

CON FRUTTA A GUSCIO O SENZA

Barbabietola e prezzemolo by mimangiolallergiaMamma… dimmi che stasera non si mangia verdura… | No, spiacente, non te lo dico | Quindi che cosa mi tocca mangiare?!? | Barbabietole | Ancora?!?! | Sì, ma questa volta con una sfumatura di verde…

Ebbene sì, non ci crederete ma queste barbabietole sono veramente gustose, certo deve piacervi la barbabietola, e non dovete essere allergici al prezzemolo, perché sebbene non diffusissima, ma anche le allergie alle erbe aromatiche sta acquisendo sempre più spazio purtroppo, mettendo in croce non poco i ristoratori, perché in cucina senza aromi… 

In realtà io per il nostro “pesto di prezzemolo” ho usato anche una punta di aglio, altro ingrediente che si sta affermando come causa di allergia alimentare, soprattutto negli adulti direi, o almeno io ho conosciuto solo adulti allergici all’aglio e badate non intolleranti, proprio allergici.

Questa è una settimana di corsa e ho poco tempo da dedicare alla cucina, quindi ammetto che preferisco andare su piatti veloci veloci, idem per i contorni non molto amati da Alice, oltre che di sicuro apprezzamento non solo per la figlia, ma anche per il padre che è decisamente un buongustaio…

La stagione delle barbietole fresche sta finendo, ma io ho usato quelle confezionate bio, perché sebbene il fruttivendolo di fiducia mi avesse convinto a comprarle fresche qualche settimana fa, spiegandomi che sarebbero cotte nel forno in 20 minuti… io dopo averle comprate, ammetto di aver rimandato e rimandato fino a farle ammuffire! Quindi non lo saprò mai!

La barbabietola, non ci crederete, ma rientra tra le verdure che ho introdotto in fase di svezzamento e se vi dico come gliela propinavo… non ci credereste, quindi… ve la racconto un’altra volta 😀

INGREDIENTI

una barbabietola media a testa, il nostro pesto di prezzemolo con o senza aglio

PROCEDIMENTO

Più lungo a scrivere che a fare:-D

Tagliare a dadini le barbabietole e disporle in una ciotola; condirle con il pesto di prezzemolo fresco, per garantirci una bella dose di vitamina C, di cui il prezzemolo è ricco.

Anche i più scettici potrebbero capitolare…

8 commenti

Archiviato in Contorni SENZA, RICETTARIO

8 risposte a “Barbabietole prezzemolate

  1. che meraviglia questo pesto, a volte si pensa a dover inventare chissà cosa che poi una squisitezza così ha 3/4 ingredienti!
    se tollerati, posso dirvi che quando non avete i pinoli anche gli anacardi fanno ottenere un ottimo pesto.
    io lo faccio anche con capperi e pomodoro essiccato (sempre se tollerati).
    per la salsa verde io uso il limone al posto dell’aceto… anche in quello di mele ci sono i solfiti?
    (scusa l’ignoranza, potrei googlare ma magari altri leggendoti se lo chiedono)

    complimenti come sempre 💗

    • Ciaoooooooooooooooo
      Ma sì, guarda a volte ci si scervella tanto e la soluzione è lì pronta pronta con ben poco. Anche noi tifiamo per pomodorini essiccati e capperi che io conservo in un vasetto con molto olio evo e che uso all’occorrenza.
      Mentre sai che non ho mai provato gli anacardi? Forza dell’abitudine mi sa. Allora ti dico anche che io preparo il “pesto di pistacchi” ma non l’ho mai postato, mi sa che provvederò presto:-) e poi facciamo una lista dei miei e dei tuoi pesti e facciamo un pdf da tenere in cucina 🙂 giusto per le giornate della serie “e oggi che cosa cucino?!?”

  2. ops, pensavo di aver commentato sul post del pesto di prezzemolo!
    su questo posso solo complimentarmi per l’accostamento: da provare! Slurp!

  3. Ornella

    Buone le barbabietole. Posso aggiungere all’elenco il nostro pesto di basilico (lievito in scaglie, mandorle, olio e sale)? Magari può essere utile per una spaghettata veloce o per condire delle patate lesse.😋 Ciao.

Rispondi

