Tofu alla pizzaiola

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE e ALTRE PROTEINE DEL GRANO

CON SOIA 

Mamma… Che cosa si mangia oggi? / pomodori verdi fritti / Che cosa?!? / Scherzavo😜 È una sorpresa. / oggi non mi piacciono le sorprese, voglio sapere che cosa si mangia, sul serio! / Tofu alla pizzaiola con pomodori rossi fritti! / mhm e secondo te mi piacerà? / Prova…

Purtroppo i gusti non sono a comando. È la credenza diffusa che i figli mangierebbero per imitazione… Non trova conferma nella nostra famiglia. Io sono soddisfatta di questo piatto estivo. Il marito pure, e non è cosa da poco. La figlia dopo aver assaggiato…: “pomodori ottimi ma non rifarmeli… E il tofu… ma anche no!”

Nonostante lo abbia sempre mangiato, negli ultimi anni non lo gradisce più, nonostante i miei sforzi di insaporirlo a dovere, ma così si riducono drammaticamente le alternative vegetali; vabbe’, ne riparleremo in un altro post, perché ora vi dò la mia ricetta, nata dalla necessità di finire le scorte in frigorifero.

INGREDIENTI 

10 pomodori perini, sale marino integrale, origano essiccato e olio di oliva extravergine, 1 panetto di tofu naturale senza glutine.

PREPARAZIONE 

  1. Lavare e tagliare per il lungo i pomodori.
  2. Disporli (facendoli appoggiare sulla parte interna) in una padella antiaderente e aggiungere un pizzico di sale e di olio.
  3. Far rosolare finché rilasciamo il loro liquido.
  4. Girarli sull’altro lato e aggiungere un altro pizzichino di sale, nonché origano a piacere ed eventualmente ancora un filo di olio.
  5. Nel frattempo praticare 4 tagli orizzontali nel panetto per ottenere fette sottili e poi due tagli verticali a croce per ottenere quadrotti sottili che deporrete in un’altra padella antiaderente per cuocerli con il liquido di cottura dei pomodori.
  6. Rosolare per parte le fette di tofu, finché si sarà formata una crosticina.

Servire nel piatto come nella foto e poi ditemi se non è buono! Ps per gli scettici: poiché il tofu è sostanzialmente insapore, sta a voi insaporirlo. Questo “intingolo” è saporito, per cui le premesse sono buone!

Alla prossima!

Annunci

4 commenti

Archiviato in MENÙ VEGETARIANO, RICETTARIO, Secondi SENZA

4 risposte a “Tofu alla pizzaiola

  1. Alessio

    Io talvolta lo cucino con un sugo alla marinara con aglio, origano, capperi, olive e pomodori pelati, dopo averlo fatto rosolare nello stesso olio in cui poi cuocerò il sugo. Si insaporisce senza però purtroppo perdere quel suo particolare essere “insapore” che, da quel poco che so, deve essere una caratteristica della produzione (ahimè) di massa. Una mia amica che ha visitato il Giappone lo ha assaggiato appena cucinato nella maniera tradizionale e mi ha assicurato che il sapore esiste eccome!

    • ah ah ma lo sai che in Giappone tutto ha un altro sapore? anche il sushi!!! Hai ragione, ma non so se piacerebbe a tutti… quasi quasi meglio insapore…
      proverò anche la tua versione… chissà… oppure ti ospitiamo e tu cucini!

      p.s. per la cronaca, io e Alessio ci conosciamo virtualmente da anni… non vorrei che qualcuno pensasse che ho l’invito facile;-D

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...