Expo 2015 e pacchetti per le scuole e non solo: epilogo positivo.

Seconda Puntata. 

Rieccoci con l’aggiornamento promesso nella prima puntata e con l’epilogo positivo della mia ricerca di informazioni sui pacchetti per le scuole per l’expo. Quando ingredienti e allergeni non sono noti, chiedete e vi sarà detto:-)

La CIR food snc (Concessionario Ufficiale di Expo 2015), nella persona  della Responsabile Comunicazione e Marketing, Daniela Fabbi -che ringrazio sinceramente per la disponibilità e la pazienza ad ascoltare le mie esigenze nonché le mie osservazioni dal punto di vista del Consumatore Allergico- ha risposto giorni fa in modo esauriente ed esaustivo alla mia richiesta di informazioni, inviandomi le schede prodotto del caso, in cui è stato possibile leggere ingredienti e allergeni dei singoli pacchetti per avere un’idea.

La mia ricerca alla fine ha dato buoni frutti. Expo è una grande macchina con i suoi tempi, e chi ha esigenze particolari come noi deve metterlo in conto e per questo è meglio pianificare per tempo. In ogni caso ho avuto la conferma che quando la comunicazione funziona, il risultato è uno stato di soddisfazione di tutti gli attori coinvolti, indipendentemente dalle possibilità concrete di soddisfare le proprie aspettative.

Attualmente la pagina relativa ai pacchetti per le scuole è in fase di aggiornamento, mentre sono attive le altre pagine. E anche in questo caso vale sempre il discorso che in fase di prenotazione potete contattare via mail o telefonicamente le persone di riferimento indicate. Ora valuteremo con gli altri genitori e gli insegnanti il da farsi, ma di questo vi aggiornerò più avanti.

Chiacchierando al telefono con Daniela Fabbi, invece, ho scoperto che è on line il sito www.cibosincero.it  (realizzato in collaborazione con ADI onlus, Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) in cui è possibile visionare in anticipo i diversi menù offerti nei quattro punti gestiti da CIR food, e per ciascuno è possibile leggere gli ‘Ingredienti’ (dove per Ingredienti si intende però la Composizione del Piatto e non gli ingredienti come siamo soliti intenderli noi consumatori, ossia quelli indicati in etichetta per intenderci), nonché i Valori Nutrizionali e non per ultimo gli Allergeni presenti (evidenziati con un bollino rosso), ossia le ‘SOSTANZE O PRODOTTI CHE PROVOCANO ALLERGIE O INTOLLERANZE indicate nell’ALLEGATO II del REGOLAMENTO (UE) N. 1169/2011 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 ottobre 2011. Gli Allergeni lì riportati sono ‘semplificati’ nel senso che, per esempio, non leggerete Latte e prodotti a base di latte (incluso lattosio), bensì Latte, e più sotto Lattosio.

Immaginando di voler pranzare all’Expo in uno dei locali (chiccotosto, tracce, lets toast e viavai) gestiti da CIR food e dislocati in vari punti come illustra la mappa: Tracce, ho pensato di fare una simulazione e cliccando su Tracce nella homepage del sito http://www.cibosincero.it mi sono ritrovata in questa pagina, dove ho cliccato su I nostri Menù accedendo così ad una pagina in cui è possibile scegliere tra Primi e Secondi Piatti, Contorni, Frutta e Dessert, Salumi e Formaggi, Insalate selezionando la ‘portata‘ e avviando poi la ricerca. Dei Primi Piatti ho scelto le Bavette sciue sciue, di cui è possibile conoscere Ingredienti, Valori Nutrizionali e Allergeni. Selezionando la voce Ingredienti (che ricordo sta solo per Composizione del piatto)  scopriremo che consiste in: pasta di semola, olio di oliva extravergine, aglio fresco, pomodori bio e basilico fresco. Mentre selezionando  Allergeni, scopriremo quali sono contenuti nel piatto, in quanto contrassegnati da un bollino rosso: in questo caso glutine. Attenzione: non sapremo mai se contiene altro diverso da quegli allergeni, ossia erbe aromatiche o noce moscata per esempio, oppure qualsiasi altro ingrediente che non sia un Allergene previsto dal Regolamento UE. Per sapere questo occorre chiedere in loco agli addetti. Volendo ipotizzare di selezionare un Secondo Piatto, ho provato a cliccare su Bresaola e negli Ingredienti non leggerete altro che bresaola, perché trattasi appunto della Composizione del Piatto, pertanto non troverete indicazioni in merito a conservanti, zucchero, sale eccetera. Alla voce Allergeni, invece, scopriremo che non ne contiene. Idem se selezionate Macedonia come Frutta e Dessert, non potrete sapere se contiene kiwi o mango o mela o pera eccetera.

Per cui laddove la lista degli Allergeni può bastare per orientarvi nella vostra scelta, bene, se invece le vostre allergie e/o intolleranze alimentari hanno per oggetto altri alimenti non previsti dal Regolamento, vi conviene chiedere direttamente al personale in loco, sicuramente informato e disponibile a darvi le informazioni del caso. Il sito non sarà forse esaustivo ed esauriente, ma è un buon punto di partenza per orientarsi nella scelta e non andare alla cieca.

Onde fugare qualsiasi dubbio, questo post non è sponsorizzato, ma mi sembrava utile condividere ciò che avevo scoperto cammin facendo e non finisce qui, perché sono stata all’Expo con la figlioletta allergica e… vi racconterò in un post a parte.

A questo post ne seguiranno altri quindi ci riaggiorniamo. Il motto all’Expo per Alice sarà: Non tutto è possibile, ma molto può esserlo 🙂

 

 

Annunci

3 commenti

Archiviato in Allergeni, ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Bambino Allergico a Scuola e i diritti dei bambini allergici, Mangiar fuori casa

3 risposte a “Expo 2015 e pacchetti per le scuole e non solo: epilogo positivo.

  1. Pingback: EXPO 2015 e uscite didattiche con Bambini Allergici | mimangiolallergia

  2. Riuscita nell’intento, sono contenta che alla fine la Cir abbia dato risposte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...