Confetture al naturale… senza questo e quello.

Confetture al Naturale by TerraNuovaEdizioniMamma!!! La zia F. mi ha regalato la marmellata di albicocche!!! Ed è tutta per me!!! | Apperò, la tua preferita. Direi che sei una bimba molto, molto fortunata:-D

Bene, quel libro è stato il nostro modo di dire grazie alla mia cognatina che rende strafelice nostra figlia con un semplice vasetto di marmellata… preparata senza e questo e quello, ma con tanto affetto. A volte basta così poco…

Confetture al naturale, di Federica del Guerra, edito da TerraNuovaEdizioni, è un ricettario per preparare marmellate di ogni genere, dalle più tradizionali a quelle un po’ più sfiziose, per soddisfare i gusti di piccoli e grandi palati, utilizzando pochi ingredienti ma il più naturali possibili, con molte foto a colori “per imparare a fare marmellate casalinghe a base di frutta fresca, verdura e spezie, fiori e piante spontanee senza l’aggiunta di zucchero bianco.”

E credo proprio che glielo chiederò in prestito, perché la marmellata di albicocche è finita, ma pure la stagione delle albicocche, e la figlia mi ha chiesto se potevo fargliela io…

Personalmente non possiedo il bimby che invece possiede la zietta, però la mia macchina per il pane è programmata anche per fare marmellate… Quindi… non vedo l’ora di provare a fare quella di arance vaniglia, oppure di limoni, oppure non so che altro in inverno… purché non sia di ananas, mango e kiwi, perché i primi due non sono tollerati (già sperimentati) il terzo bisogna provarlo previo test che non abbiamo mai fatto e a dire il vero si può vivere anche senza kiwi per un po’, visto che Alice ha già detto che tanto non le piacerà perché ha troppi semi, del resto io sono vissuta senza broccoli fino a che non mi sono trasferita a Milano per l’università…

Lo zucchero bianco l’avevo già eliminato moltissimi anni fa, sostituendolo con quello di canna integrale “autentico”, di cui bisogna comunque limitare il consumo.

Non ho sottomano il ricettario, ma da uno sguardo all’anteprima on line, in due ricette viene usato lo zucchero di canna integrale.

Perché mi arrovello tanto per ridurre lo zucchero?

Oggi non voglio entrare nel merito perché non voglio “appesantire” questo post, però… è ormai di dominio pubblico il fatto che un consumo sconsiderato di zucchero raffinato o di alimenti e bevande che lo contengono (perfino il pane spesso lo contiene) fa male. E tra tante letture che potrete trovare in rete, ve ne segnalo una a cura di AIRC: l’opuscolo Mangiare Bene per Stare Meglio, dove al punto 5. si legge che lo zucchero bianco “Alza velocemente l’insulina nel sangue con la conseguenza di squilibri ormonali e stati infiammatori, causa di tumori e patologie. Se proprio lo volete, meglio lo zucchero non raffinatoEvitate i prodotti che riportano in etichetta tra i primi 4 ingredienti uno zucchero o un dolcificante.”

Per oggi mi fermo qui, ognuno faccia le proprie considerazioni del caso, e un giorno approfondiremo.
Questo ricettario partecipa a Il Venerdì del Libro odierno di HomeMadeMamma, insieme agli altri suggerimenti editoriali degli altri partecipanti.
A tutti buona settimana.
p.s. Poiché io sono a corto di idee, e in attesa di farmi prestare il libro dalla ziettina di Alice, se qualcuno avesse qualche ricetta collaudata (!!!) con frutta di stagione autunno-inverno, la lasci per favore qui (purché SENZA TROPPO ZUCCHERO BIANCO), così provo…

 

 

 

11 commenti

Archiviato in LIBRI & Riviste

11 risposte a “Confetture al naturale… senza questo e quello.

  1. L’hanno regalato pure a me ma devo fare mea culpa perché l’ho usato pochissimo, due marmellate e basta, ma per pigrizia mica per altro, erano pure venute bene!

    • Ma dai! E quali avevi provato? Mi fa piacere che tu ti sia trovata bene, in realtà non so se la zietta l’abbia mai consultato… glielo chiederò e con l’occasione me lo farò prestare;-)
      A presto!

  2. io ho quello dei biscotti … lettura affascinante ma in realtà a casa non vanno matti per i dolci 😦

  3. Monica

    Lo zucchero bianco è anche sconsigliato a chi ha allergie soprattutto alimentari. …non so bene la motivazione scientifica. …così diceva l’allergologa. …
    Buon week end!

    • Ciao omonima!
      Sarebbe bello approfondire…
      Anche nella mia vita tedesca passata circolava questa voce, anche su carta stampata, ma di recente ho letto (ma non rammento più dove) che non è mai stato dimostrato, ma credo che abbia a che fare sempre con un processo infiammatorio alla base. Se scopro qualcosa te lo dico;.)

  4. Sicuramente interessante. 🙂 Come immaginerai appoggio tutto quel che hai scritto sul fare attenzione al consumo di zuccheri, questa estate ho fatto marmellate proprio senza aggiungere altro che frutta, è questione di cambiare gradualmente gusto, è fantastica e dolce anche in purezza la nostra meravigliosa frutta! …però ti devo tirare le orecchie: una come te, con tutto quel che fa, non può non aver mai provato a fare la marmellata alla maniera delle nonne, cioè con un bel pentolino e sano olio di gomito! E non ne serve nemmeno parecchio… Altro che bimby e mdp! Detto con affetto e una linguaccia impertinente 😉

    • ah ah ah ah cara Cì, non mi conosci bene 🙂
      1) non amo far fatica, anzi detesto far fatica per fare certe cose…
      2) ho una noiosissima lesione al tendine della spalla destro molto dolorosa, curata con fisioterapia per mesi ma mescolare per ore potrebbe essere un buon esercizio ma nel lungo periodo mi causa male alla spalla, così come impastare con “affondi” la pasta…

      Quindi… mi avvalgo dell’aiuto dei “collaboratori domestici elettrici” 🙂

      Provare per credere!!! Bacio grandeeeeeee

  5. Pingback: Venerdi' del libro: niente lacrime per la signorina Olga |

  6. Io non vado forte con le ricette… non credo di poterti essere utile. Un bacino sul nasino alla cucciola.

Rispondi

