Biscotti senza latte, uova, burro ma farciti con…

Biscotti farciti con crema di cioccolato by mimangiolallergiaSENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVA, GLUTINE  e ALTRE PROTEINE DEL GRANO

CON FRUTTA A GUSCIO, E FORSE SOIA

“Mamma, oggi cosa ci darai per merenda? Non le solite cose!” [Cominciamo bene] Mhm vediamo… che ne diresti dei biscotti farciti? | Ma mamma! Ma come facciamo a prepararli in mezz’ora prima che arrivino le mie amiche!!! Anche tu! | Ora vedrai;-)

Quei biscotti erano un avanzo di biscotti integrali senza allergeni incriminati per la figlia che non sapevo come utilizzare, perché l’integrale non l’appassiona molto ultimamente…

Questa ricetta non è una vera ricetta, lo so bene, però… ammettetelo, l’idea non è male, soprattutto quando vi arrivano a sorpresa gli amici della figlia che allergici non sono e che non sono abituati a mangiare “senza”.

Quel giorno l’unica allergica era la figlia, quindi i biscotti che vedete erano a base di farina di farro integrale, però li ho preparati anche con dei biscotti alla vaniglia buonissimi senza glutine graditi anche dalla amichetta celiaca, solo che invece di usare la crema di nocciole bio confezionata, avevo usato una crema di cioccolato senza glutine, ma con soia e grassi vegetali eccetera… insomma un compromesso che va trovato ogni volta a seconda di chi ci troviamo davanti.

In ogni caso… la ricetta è presto fatta: sei biscotti almeno per ciascun bambino, crema di nocciole (la si può fare in casa tritando molto finemente le nocciole e aggiungendo il miele a filo e mescolando energicamente), oppure con la “nutella sana” della nostra mamma Silvia, altrimenti una crema di cioccolato tollerata.

Piccola precisazione nota ma che di tanto in tanto val la pena di rammentare: in caso di cioccolato… difficilmente troverete prodotti che non rechino la dicitura “Può contenere tracce di latte…”, quindi verificate con l’allergologo di fiducia, sempre.

Inutile dire che non ne sono avanzati… Quindi mi sa che ripeterò presto…

Annunci

13 commenti

Archiviato in Colazione SENZA, Dolci SENZA, Merenda SENZA, RICETTARIO

13 risposte a “Biscotti senza latte, uova, burro ma farciti con…

  1. sempre una risorsa sei appena ho tempo ti mando una mail
    un bacione scappo a lavoro

  2. Fantastici. Che bello il tuo blog, e complimenti per le tue ricette, davvero sfiziosissime.

  3. Ciao rieccoci, ti ho nominato Top of the Post della settimana. La tua ricetta mi è piaciuta molto e vale doppio perchè con l’allergia non si scherza.
    Ciao
    Manu

  4. Dolci e biscotti senza glutine

    Cibo fatto in casa è sempre divertente da fare e più sano. Buon lavoro, complimenti!

  5. Pingback: Top of the post 6 ottobre | Genitorialmente

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...