Pomodori ripieni… con maionese senza uova! Che bontà!

Pomodoro ripieno senza uovo by mimangiolallergia

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL FRUMENTO*

CON PESCE

Mamma cosa si mangia oggi? Non dirmi pomodori, perché… mi fanno prudere la bocca, lo sai | Ma questi sono i pomodori Cuore di Bue e … li ho farciti! | Come farciti? Con che cosa? | Provali prima, e poi ti svelerò gli ingredienti. Anzi prova ad indovinarli tu…

Da tempo volevo provarli, e l’anno scorso ho osato e hanno avuto un successo tale che anche quest’anno li riproporrò, soprattutto con i primi caldi, dove l’appetito scarseggia e … la fantasia talvolta pure;) La ricetta è quella di mia madre, semplice semplice…

Avrei voluto postare questo articolo quest’estate, ma… sono talmente a corto di idee in cucina ultimamente, per non sentirmi dire”No, non ne ho voglia, no non mi piace più, no...” che comincio ad anticipare l’estate…

Ricordo ancora quando tornavamo dalla piscina, accaldate dalla camminata sotto il sole e ad aspettarci a casa c’erano i pomodori ripieni preparati la sera prima da mia madre: freddi e squisiti!

Così ho deciso di provarci anch’io. E… non chiedetemi perché, ma i pomodori cuore di bue sembrano essere meno acidi di altri e quindi non danno fastidio alla figlia che da qualche tempo è un po’ più sensibile all’acidità (dei pomodori, degli agrumi, di certe confezioni di olio d’oliva… eccetera eccetera, ma ne parleremo un’altra volta).

ATTREZZI

Un coltello affilato, un recipiente, un cucchiaino e un bel mixer!!!

INGREDIENTI (dipende dalla dimensione dei pomodori) per tre persone

4 pomodori cuore di bue maturi (meglio se bio), maionese senza uovo, una manciata di capperi grandi sotto sale, una manciata di olive verdi denocciolate, 200 gr circa di sgrombro o tonno sott’olio. Mi sembra di non aver dimenticato nulla…

PREPARAZIONE

  1. Ovviamente… lavare bene i pomodori!
  2. Asportare la parte marroncina/verde in cima al pomodoro e scavare fino ad arrivare ad un cm circa dalla buccia (più o meno!).
  3. Nel mixer versare la polpa e il sugo, il tonno, i capperi, le olive e… via! Una bella frullatina.
  4. Versare il tutto in un recipiente e incorporare la maionese.
  5. Col cucchiaino farcire i pomodori e guarnire con una oliva in cima.
  6. Riporre in frigorifero e toglierli 5′ prima di servire…

 

Alice si sta già leccando i baffetti;)

Qualcuno aggiunge le patate schiacciate, qualcun altro il riso… Io per ora ho provato questa versione, perché Alice, per esempio… preferisce riso, pasta, patate a parte, le piace gustare alcuni alimenti nella loro versione originale… Quindi, di solito, accompagno i pomodori con cereali a scelta e finiamo con una macedonia di frutta fresca, o con una banana “allegra”, o con un bel sorbetto di frutta fresca senza questo e quello (quando fa tanto caldo). Ognuno è fatto a modo suo! Che cosa devo farci?!?!?!?

Scappo… ma ditemi li fate  voi;)

1 Commento

Archiviato in MENÙ A BASE DI PESCE, RICETTARIO, Secondi SENZA

Una risposta a “Pomodori ripieni… con maionese senza uova! Che bontà!

  1. Pingback: Vitel tonnè senza uovo o meglio ‘tacchin’ tonnè… | mimangiolallergia

Rispondi

