Biscotti da appendere all’Albero di Natale… senza latte, burro, uova, grano

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO

CON SOIA, CON o SENZA GLUTINE E ALTRE PROTEINE DEL GRANO

Biscotti da appendere by mimangiolallergiaMamma, ma N. & P. hanno appeso all’albero dei biscotti veri, a forma di stelle. Anch’io vorrei appendere dei biscotti veri.  Esistono biscotti a forma di stella senza latte e uova? | Bella domanda. Credo di no, ma nulla vieta che li facciamo noi;) | Grazie Mamma!!! Sei la mamma più buona del mondo!!! | … per così poco?!?!?!?!

Così quelli che vedete nella foto sono i nostri biscotti senza senza, ma oggi vi darò due ricette separate, ossia una con farina grano o frumento, ed una senza glutine e altre proteine del grano, perché i nostri biscotti sono buoni, ma sono più difficili da manipolare e dopo tre giorni sono piuttosto secchi e si rompono facilmente. 

Da qualche mese la sottoscritta ha un gran male al braccio destro e impasto poco volentieri, ma Alice è cresciuta ed ha una grande energia, oltre che entusiasmo, per cui dò indicazioni su dosi e procedure, ma poi realizza lei, da sola! Ed è tale la soddisfazione alla fine che vale la pena ritagliarsi un’oretta per realizzare questi biscotti che si prestano poi per essere decorati in tutti i modi possibili, ma noi ci siamo limitate a prepararli alla vaniglia, al cioccolato o con le gocce di cioccolato. In commercio esistono però paste per decorare ad uso alimentare, ma volevo fare qualcosa di semplice semplice.

Ed ora passiamo in rassegna attrezzi e ingredienti, per poi vedere il procedimento.

A proposito di attrezzi, in commercio esistono diversi “stendipasta in silicone per dolci” che sostituiscono bene le spianatoie di legno, occupando meno spazio negli armadietti in cucina, lavabili meglio delle spianatoie in legno, in quanto non porose e quindi è più facile rimuovere ogni residuo di cibo per evitare eventuali contaminazioni indesiderate. Così come esistono mattarelli in plastica (alcuni addirittura si possono riempire con acqua freddissima pensati appositamente per la preparazione della pasta frolla).

ATTREZZI

Piano di lavoro per stendere e tirare la pasta, un mattarello, bilancia (dimentico sempre di nominarla, ma è indispensabile), stampo a forma di stella (anche più stampi di diverse dimensioni)

Per praticare il forellino abbiamo usato un bastoccino di plastica (di un lecca lecca), ma potete usare anche una cannuccia di quelle che si trovano nelle confezioni dei succhi di frutta, oppure qualsiasi cosa appuntita…

INGREDIENTI

Qui dobbiamo distinguere se con o senza glutine e grano, e mi raccomando… leggete e rileggete le etichette, anche se è sempre “il solito prodotto”, perché le aziende possono modificare gli ingredienti quando meno ve lo aspettate, senza preavviso, senza menzionarlo ovviamente da nessuna parte… Potete giocare a fare i detective;)

RICETTA CON PROTEINE DEL GRANO (FRUMENTO)

INGREDIENTI per 24 biscotti circa

250 g farina di frumento e 50 g di fecola di patate*, 200g margarina 100% vegetale consentita, 1 bustina di vanillina o un cucchiaino raso di vaniglia bourbon in polvere, mezzo cucchiaino di cannella in polvere (se consentita) 100g zucchero a velo**

* vedi sotto sostituzione con mix di farine naturali glutenfree

**attenzione al tipo vanigliato, perché spesso contiene proteine del latte. In alternativa potete prepararlo in casa voi! Qui la ricetta.

RICETTA SENZA PROTEINE DEL GRANO (FRUMENTO)

INGREDIENTI per 24 biscotti circa 

Qui integro con la ricetta revisionata di Olga & Emanuela (alias Felix & Cappera), le esperte del senza glutine con gusto (!!!), autrici del blog uncuoredifarinasenzaglutine, nonché di due libri ricchi di ricette senza glutine, a cui tutti ormai si rifanno per la preparazione di piatti gluten free.

300 g di mix di farine naturali senza glutine per crostate e biscotti che per rapidità riporto di seguito:

  • 230 g di amido di mais
  • 65 g di fecola di patate
  • 220 g di farina di riso
  • 8 g di xantano

più tutto il resto: 200g margarina 100% vegetale consentita, 1 bustina di vanillina o un cucchiaino raso di vaniglia bourbon in polvere, mezzo cucchiaino di cannella in polvere (se consentita) 100g zucchero a velo**

PREPARAZIONE

I biscotti di Natale tedeschi profumano di solito di cannella, ma se la cannella non fosse gradita o consentita, non aggiungetela e il risultato non cambierà! Saranno buonissimi ugualmente!

  1. Estrarre dal frigorifero la margarina e tagliarla a cubetti. Aspettare 10 minuti prima di usarla (deve diventare “molliccia”).
  2. Versare gli ingredienti secchi in un recipiente e mescolare con una frusta.
  3. Incorporare la margarina a pezzi e “sfregare” gli ingredienti tra le dita fino ad ottenere un composto “sbriciolato”.
  4. A questo punto ricomponete il composto, impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo.
  5. Avvolgete il panetto così ottenuto in un foglio di pellicola da cucina e lasciatela riposare in frigo, almeno, 30′.
  6. Per stenderla aiutatevi con il mattarello.
  7. Prendete piccole porzioni e schiacciare con le mani fino ad ottenere uno spessore di mezzo cm circa.
  8. Ricavate i biscotti con gli stampi.
  9. Praticate un foro grande quanto basta per farci passare un nastrino o un filo arrotolato di cotone o altro che avrete pensato per appendere i biscotti all’albero.
  10. Riponeteli sulla teglia e infornare per 10 minuti. Attenzione! Non oltre! Altrimenti potrebbero seccare troppo…
  11. Una volta raffreddati potrete spolverarli di zucchero a velo… effetto neve:).

Ci risentiamo dopo la befana!!! (abbiamo bisogno di tanto tanto tantissimo tantissimissimo riposo… svago… di staccare la spina insomma;) E con questo post auguro a tutti

Un sereno Natale, buone feste, nonché di finire bene l’anno vecchio e cominciar ancora meglio quello nuovo!

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...