Minestrone tutto l’anno… senza alcuni legumi…

Minestrone by mimangiolallergiaSENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, GLUTINE, GRANO, ADDITIVI, FAVE, PISELLI, LENTICCHIE, CECI

Mamma, cosa si mangia stasera? | Minestra di verdura… | Non ci pensare nemmeno! | Neanche se la faccio come Papà Luca… … ? | E va bene! Ma con la pasta grande… come la fa Papà Luca!!!

Questo post ha due obiettivi: da un lato svelarvi un trucco per far mangiare alla figlia il minestrone di cui non voleva più saperne e dall’altro ringraziare un amico, e la sua consorte, nonché i loro pazienti figli, insomma tutta la famiglia, per la generosità con cui non solo hanno preparato, per una settimana (in cui siamo stati ospiti da loro la scorsa primavera), pranzi e cene sfiziosi senza questo e quello, ma hanno anche rinunciato a questo e quello senza batter ciglio, come se fosse “normale”…

Le allergie della figlia variano nel tempo, per qualcuna che se ne va, qualcuna arriva… quindi, all’allergia alle proteine del latte, dell’uovo, manzo e vitello, grano saraceno, piselli, lenticchie, fave, ananas, mango, kiwi, da maggio pare si sia aggiunta pure quella ai ceci: prurito, bruciore, gonfiore del labbro e pizzicore in bocca e in gola…

E trovare nei supermercati in villeggiatura un minestrone a prova di allergica… non è proprio una banalità. Certo, posso tagliuzzare io tutte le verdurine, piccine piccine… ma bisogna averlo programmato in anticipo, bisogna aver tempo, ma soprattutto bisogna averne voglia:( E quest’estate è accaduto più di una volta…

Prima di passare alla nostra ricetta base, vi dirò che il papà Luca, invece, è andato al supermercato e si è letto tutti i sacchetti di minestrone surgelati ed è riuscito ad individuarne uno ad hoc! E se penso che eravamo in un paese e non nella grande metropoli… siamo rimasti tutti doppiamente stupiti! Qual è la particolarità del suo minestrone? Aver aggiunto la pasta corta! Lo so, è banale, ma… è stata una rivelazione (finché dura…)!

Torniamo alla ricetta. In teoria, un soggetto allergico può essere allergico appunto a qualsiasi sostanza, perfino a patate e carote (vedi FoodAllergyItalia/Verdura) che sono gli ingredienti base del brodo vegetale (in Italia, perché in Germania, dove è nata Alice, non è uso, per esempio, per esempio prepararlo… Paese che vai, usanze e svezzamento che trovi…)

Quindi, ad ognuno il suo minestrone!

INGREDIENTI BASE per tre persone

3 carote medie, 1 patata, il cuore di 1 finocchio, 3 cipolle medie o 1 o 2 porri, 1 spicchio di aglio, 200 g borlotti (freschi o secchi che contengono più calcio: 102 mg contro 44 mg), basilico fresco

200-210 g pasta corta con o senza glutine (noi l’abbiamo provata anche con la pasta gluten free ed è stato comunque mOlto gradita!).

A seconda della stagione aggiungo: fagiolini verdi, zucca, cavolo nero, rape, verza, cavolo cappuccio verde, il cuore di un carciofo, ortaggi a foglia verde tipo erbette, bietole costa, spinaci (ma non sono tanto tollerati dalla figlia…), cipollotti freschi, eccetera. L’importante è variare il più possibile, per variare i nutrienti, compatibilmente con intolleranze, allergie, gusti personali, rammentando che le verdure perdono le vitamine durante la cottura, ma non i sali minerali che vanno nel brodo che consumerete insieme al minestrone.

Bene, vi ho detto tutto, quindi … vado a procurarmi le verdure per di stagione (mese di ottobre ormai) per un bel minestrone, ossia: Aglio, Bietole da coste, Carote, Broccoli, Cavolfiore, Cavoli, Cicoria, Finocchi, Insalate, Melanzane, Patate, Peperoni, Radicchio, Rape, Ravanelli, Sedano, Spinaci, Zucche (Fonte: Dipartimento di Prevenzione Regione Veneto ULSS 20 Verona).

Annunci

Lascia un commento

Archiviato in MENÙ VEGETARIANO, Primi SENZA, RICETTARIO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...