Pasta con sesamo e tofu saltato

SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE, GRANO, FRUTTA A GUSCIO

CON: SESAMO E SOIA

Pasta con sesamo e tofu saltato by mimangiolallergiaChe ne dici di tofu saltato? Oppure una torta salata? | Mamma! Basta tofu! Come te lo devo dire che non ne posso più! | PAROLE PENSATE E NON DETTE: E io, benedetta figlia, come te lo devo dire che son stufa di ingegnarmi per farti mangiare CON GUSTO, in modo SANO, soddisfacendo i FABBISOGNO in termini di nutrienti?!?!?!?! E compatibilmente con il GUSTO MIO E DI TUO PADRE?!?!!?

Che fatica! Cucinare per la mia famiglia è veramente una sfida quotidiana, ma alla fine mica ti danno un premio sapete?!?!?!

E’ un periodo in cui la figlia mangerebbe solo pollo e patate arrosto (anzi, meglio se patatine fritte!)

Tralasciamo ciò che mangia a scuola (ci sarebbe da scrivere un libro), a casa devo preparare una cena che non ripetitiva possibilmente dal punto di vista del gusto per la figlia e dei nutrienti da parte mia: alternare le proteine animali a quelle vegetali il più possibile. Lenticchie, fave, piselli escluse (le si gonfia il labbro) e ora pare anche i ceci che ha sempre mangiato ma in questo periodo fanno pure loro le bizze! A parte, carne e pesce… rimane ben poco. Cannellini ok, lupini e cecerchie bisogna saperle cucinare e insaporire…, e prima avevo il tofu… ora non vuole più saperne, o almeno così sembra:(

Questa ricetta è piuttosto semplice ed è per me un piatto unico: carboidrati, proteine vegetali, e apporto parziale di calcio grazie al sesamo che ne contiene molto.

Era piaciuta pure ad un’amica e alla figlia, quando l’avevo proposto durante un nostro viaggio in Germania. Non mi rimane che riprovarci o stasera (se non faccio le crepe in brodo, visto il freddo) o un altro giorno di questa settimana… Chissà. Questa ricetta si presta per essere gustata anche con la pasta senza glutine (le pennette sono perfette).

E ora passiamo alla ricetta che per me vale come piatto unico accompagnato da un contorno, frutta tollerata e/o dessert.

INGREDIENTI 

80-90 g a testa per gli adulti | 50-60 g per bambini in età scolare (Alice di piPasta tollerata (se senza glutine io preferisco quella senza additivi, a base di mais e riso, che tiene pure la cottura e che si trova al supermercato), un panetto di tofu*, due o tre manciate di semi di sesamo bio a discrezione, sale marino integrale q.b., olio di oliva extravergine q.b.

*quello che usiamo noi non contiene glutine come ingrediente e l’azienda ci ha detto che osservano procedure ad hoc, ma che non hanno segnalato il prodotto al Ministero.

PROCEDIMENTO

  1. Tagliare a listarelle il tofu.
  2. Far saltare il sesamo e il tofu in una padella antiaderente con un un filo di olio e sale.
  3. Nel frattempo cuocere la pasta.
  4. Una volta pronta, scolare la pasta e versarla nella pentola.
  5. Rosolare tutto insieme qualche minuto e servire e vedete cosa vi diranno i vs figli… e i vostri mariti, perché tutti devono essere soddisfatti;)
Advertisements

4 commenti

Archiviato in MENÙ VEGETARIANO, Primi SENZA, RICETTARIO

4 risposte a “Pasta con sesamo e tofu saltato

  1. Nooo, basta tofu hahaha . Per la prima volta oggi l’ho dato da mangiare alla mia famiglia…non ha funzionato, hanno finito il pranzo con frisa e pomodoro. Quando smaltiscono il tofu di oggi provo la tua ricetta!

    • ah ah ah… il tofu prende il sapore di ciò con cui viene cucinato… quindi… se prepari una peperonata, per esempio, bella saporita, e ci aggiungi il tofu a cubetti… non se ne accorge nessuno:) sa meno di una mozzarella… provare per credere:D

  2. E’ vero… il tofu prende il sapore di quello con cui lo accompagni… personalmente lo adoro con i peperoni saltato in padella, oppure marinato con la salsa di soia e tante spezie (si possono fare anche dei fantastici spiedini alternandolo alle verdure e poi passandolo in padella)… Comunque questa tua versione col sesamo è da provare!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...