Quando le allergie e la dermatite atopica vanno in vacanza…

Bambina che salta by mimangiolallergia

“L’allergia è una capriola:

naso nell’erba, piedi tra le nuvole, mondo capovolto.

Chi gioca tramuta l’allergia in allegria.” (Emanuela Nava)

La figlia da domani sarà ufficialmente in vacanza e noi genitori con lei, quindi… anche il blog si prende una breve pausa fino a settimana prossima.

E se è vero che non basta pensare positivo per stare bene in salute e se è vero che la mente da sola non può guarire ciò che è geneticamente programmato, è però pur vero che la mente può esercitare una sorta di condizionamento, positivo o negativo, sul nostro stato di salute e sui nostri figli: sta a noi decidere di quale tipo.

Dove andremo? Al mare, perché abbiamo bisogno di orizzonti da contemplare, di quiete, di spazi aperti e soleggiati e ombreggiati all’occorrenza, e perché nel caso della figlia, il mare è sempre stata una sorta di terapia anche per la sua pelle che ne ha sempre tratto giovamento. Non tutti gli atopici stanno meglio al mare, alcuni stanno meglio in montagna, altri in città. In questi casi apprezzo l’assenza di protocolli rigidi e la frequentazione di medici competenti, ma di buon senso, che decidono caso per caso, senza “fare di tutta l’erba un fascio”.

Vi dirò di più! Questa è in assoluto la prima volta in cui andremo in un posto nuovo, in cui non siamo mai stati, senza portarci la “terza valigia” con alimenti sostitutivi. Di cosa nutriremo la figlia? Non lo so, ma forse è giunto il momento di forzare un po’ lo spirito di adattamento (dei gusti intendo) nonostante le allergie. Vi dirò come è andata.

A tutti auguro un meritato riposo, laddove vi sarà concesso (perché so che qualcuno dovrà lavorare tra una festività e l’altra), indipendentemente da dove sarete. Anche la casa dolce casa può rivelarsi un’oasi di svago, ma di questo parleremo un’altra volta.

Comunicazione Di Servizio

Potrei essere lenta a pubblicare i vs commenti e i miei. Abbiate pazienza, perché prima o poi (al più tardi settimana prossima) li pubblicherò 😀

Advertisements

2 commenti

Archiviato in PENSIERI DI UNA MAMMA

2 risposte a “Quando le allergie e la dermatite atopica vanno in vacanza…

  1. Buona vacanza allora, e in bocca al lupo 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...