DOLCI: Torta al cioccolato senza derivati del latte e uova con farina di grano khorasan kamut

Torta di cioccolato senza by mimangiolallergiaSENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO

CON: SOIA*, GRANO**, LIEVITO

“Papà, per favore per favore… questa settimana mi fai la torta più cioccolatosa che mai?!?”

Siamo passati alle torte “a richiesta” 🙂 D’altronde è comprensibile, quando non si può questo e quello, la possibilità di scegliere è già di per sé gratificante, anche se… un giorno è già accaduto che la figlia ci provasse: “Ma basta! Sempre le stesse torte! Ho voglia di cambiare!”, ed in realtà ci abbiamo provato, ma le sue preferite rimangono sempre le stesse… 

La ricetta di oggi è con glutine (che Alice tollera), perché volevo provare una farina diversa dalla solita di grano tenero, in quanto avevo provato un pane bauletto a base di farina di kamut che rispetto, per esempio, a quello fatto con farina di farro, era molto molto più soffice. Così ho voluto provare e… l’effetto è stato quello sperato.

Vi sembrerà strano, ma la torta al cioccolato è stata in assoluta la prima torta che abbiamo fatto in casa per Alice, ormai quasi sei anni fa, e continua ad essere la sua preferita, insieme al Pan de Mej a modo nostro:)

La torta nella foto è stata realizzata con farina di grano kohrasan kamut e latte di soia, ma in caso di allergia o intolleranza al frumento e/o al glutine, potete sostituire la farina con un mix di farine naturali per dolci lievitati indicato da Olga&Emanuela, ossia Felix&Cappera di uncuoredifarinasenzaglutine, e il latte di soia con “latte” di riso o di avena oppure succo di mela (come giustamente suggerisce Tilly;) o altro liquido tollerato!

Ora passiamo alla ricetta… del papà. E sì, perché il cuoco pasticciere in casa nostra, in realtà, è Lui!

ATTREZZI

Recipiente alto, spatola di silicone o teflon, tortiera non troppo grande: noi ne usiamo una di diametro pari a

INGREDIENTI

8 cucchiai di farina di grano khorasan kamut, un bicchiere circa di latte di soia*, 50 g di margarina** a base di soia, 5 cucchiai di zucchero di canna integrale, mezza bustina di cremor tartaro, un pizzichino di sale marino integrale fino, cacao amaro in polvere q.b. e scaglie di cioccolato senza plv.***

*rispetto al latte di riso, il tipo di latte di soia che usiamo noi ha … più consistenza ed è meno “acquoso”, più simile al latte vaccino per intenderci, e decisamente più gradevole di altri latti di soia, ma contiene additivi (tipo calcio, vit B12, zucchero di canna ecc.). Se il latte di soia non è tollerato, usate pure un altra bevanda vegetale di vostra scelta o succo di frutta, come suggerisce la mia amica virtuale Tilly. In questo caso userei quello di mela, se tollerato.

** si può usare anche un olio vegetale tollerato (girasole, mais, colza, ma non userei quello di oliva extra vergine, perché quando ci ho provato… il retrogusto non mi è piaciuto…).

*** il tipo che usiamo noi… è garantito senza glutine (!), ma reca la dicitura “Può contenere tracce di latte, noci e mandorle.”

PROCEDIMENTO

  1. Spezzettare il cioccolato.
  2. Mescolare nel recipiente tutti gli ingredienti secchi, tranne le scaglie di cioccolato.
  3. Intiepidire il latte con dentro la margarina.
  4. Aggiungere a filo la miscela appena tiepida.
  5. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto liscio e incorporare i pezzi di cioccolato e rimescolare.
  6. Ungere la tortiera. Versarvi il composto e infornare (in forno precedentemente riscaldato a 200°) per 45 minuti a 180° nel mezzo.

Se la servirete tiepida… vi si scioglierà in bocca. E’ la torta preferita da molti compagni di scuola di Alice che allergici non sono, ma che in compenso sono tanto tanto golosi;)

Annunci

11 commenti

Archiviato in Colazione SENZA, Dolci SENZA, Merenda SENZA, RICETTARIO

11 risposte a “DOLCI: Torta al cioccolato senza derivati del latte e uova con farina di grano khorasan kamut

  1. bella l’idea degli asterischi, a volte i suggerimenti valgono più della stessa ricetta….ma il cioccolato che può contenere tracce di latte , perl’allergico alle proteine è consentito? io sono intollerante al lattosio per cui lo uso senza problemi, ma l’allergico può?….grazie..ciao ciao mony

    • Cara Simo, dipende dalla severità dell’allergia, quindi può previo consenso del proprio allergologo.

      Dopo la prima reazione importante ci furono vietati tutti gli alimenti che recavano la dicitura. Dopo un periodo di astinenza… tornai dal medico e si decise di dare il via libera anche a quei prodotti che recano la dicitura… e da allora li usiamo regolarmente… Dipende…

      NON DOVREBBE MAI MANCARE il confronto con il proprio medico e in questo caso le consultazioni in rete non sono utili, perché è la valutazione del singolo caso che stabilisce la linea da seguire, e senza anamnesi non si può dare consigli. O almeno questo è il mio pensiero 🙂

  2. Sembra buonosa!
    Me la segno per il figlio di una mia amica che è intollerante al frumento, al lattosio e alle uova.

  3. mi piace molto l’idea di lasciare i pezzi di cioccolato interi, invece che fonderli come faccio di solito. credo che gli dia una consistenza diversa, più… cioccolatosa 🙂
    e comunque è vero, i bambini sono “tradzionalisti”, alla fine vorrebbero che gli facessimo sempre le stesse cose, secondo me c’entra poco con il gusto, sono quei piatti che loro associano a una qualche forma di benessero emotivo.

    • benessere emotivo… sai nel caso di alice non ci avevo mai pensato, però se ci penso bene quella al cioccolato è la prima provata quella coi fiori di sambuco la seconda e gira che ti rigira quelle vuole… quelle del suo papà… un senso ce l’avrà… brava gaietta…

  4. complimenti per il blog!! davvero!! sono intollerante al lattosio (e ho problemi pure con le caseine, ahimé) e trovo le tue ricette molto interessanti. anche nel mio blog ho inserisco spesso ricette senza latte e sono sempre interessata a sperimentarne di nuove. ti seguirò.
    a presto.
    Iris

    • Ciao Iris! Ben trovata!!! Siamo una grande famiglia! In questi gg ho la figlia malata a casa e ho poco tempo per navigare, ma vengo a trovarti appena riesco!

  5. Pingback: Tartufi al cioccolato a modo nostro… senza burro | mimangiolallergia

  6. Lucy

    Ciao scusa ma 5 di zucchero (cosa vuoldire cucchiai?) Grazieeeeeeee

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...