ALLERGIE E DERMATITE ATOPICA: imprevisti…

Gamba fasciata by mimangiolallergiaSe è vero che il blog è un diario personale, bene , il post di oggi è in linea con lo spirito dello strumento!

Quella che vedete nella foto è la bella fasciatura (molto glamour… ma non altrettanto confortevole pare…) resasi necessaria in seguito ad una caduta che ha provocato una extrarotazione del ginocchio, con conseguente distorsione.

Prima di conoscere la diagnosi, diverse erano le ipotesi, quindi anche tutte le terapie… E si sa che ciò che è normale per un bambino normo-sano, non lo è necessariamente per uno atopico (allergico e/o con dermatite atopica)…

Al momento della caduta… il danno non era chiaro, dolorante, ma sopportabile. La notte un po’ disturbata, e il mattino ancora gonfio e dolorante, quindi visita in pronto soccorso. E lì la mente, nell’attesa, vaga, quindi in una pausa, prima che facessero la radiografia, ho chiesto ai medici lì se esistevano alternative al classico gesso, perché la sostanza gesso… può essere molto irritativa, se non addirittura causa di allergia nei casi più sensibili.

E qualcuno potrebbe dire:” E come sei allarmista!”. Bene, allora sappiate che un’addetta ai lavori una volta mi raccontò che al corso di medicina si prestò per un esperimento di ingessatura e dovettero rimuovere il tutto dopo meno di 20 minuti per una reazione allergica, sebbene lei non fosse un soggetto allergico…

Quindi prevenire è meglio che curare. La cosa che più mi ha stupito, è che non sempre i materiali ospedalieri recano tutte le indicazioni del caso… per esempio… voi sapete di che materiale è fatta quella benda? No? Nemmeno io. E nemmeno altri, perché non sta scritto da nessuna parte, quindi ho chiesto che sotto venisse messa un’altra benda tubolare in garza di cotone…

A volte penso quello che pensa Alice:”Che “stufita” queste allergie!”

Se notate una qualche lentezza nell’aggiornamento del blog, ora sapete perché…

14 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, DERMATITE ATOPICA, Fattori scatenanti

14 risposte a “ALLERGIE E DERMATITE ATOPICA: imprevisti…

  1. vscuteri

    Cavolo, mi spiace! Brava che hai avuto l’idea della garza di cotone, è una cosa da ricordare!

  2. Come ti capisco :D!
    Tutta la mia solidarietà, perché oltre all’ansia per la bambina che si è fatta male, per l’allergia, c’è quella di dover spiegare tutto.
    Un abbraccio

    • Esatto… ti dico solo che al pronto soccorso mi hanno chiesto: Allergie ai farmaci? Risposta: non che io sappia, ma è un soggetto fortemente allergico. Domanda: Ma è allergica a un farmaco? … … ok, ricominciamo …

      • ornella

        E poi dicono che le mamme sono ansiose, ma meno male che hanno sempre le antenne dritte e sono loro ad aprire la mente ad alcuni medici !!!Mi dispiace per questo “inciampo” .
        Un bacione ad Alice ed un abbraccio a te.

      • Grazie cara Ornella:) Sta già meglio! I bambini sono una bomba di energia!

  3. barbara

    Cara Monica….
    se è vero che un blog è b un diario personale…..,
    Ho deciso di scriverti dopo tanto tempo,x dirti che nonostante non lo faccia da un pò continuo a leggerti sempre con molto interesse.
    E colgo l’ occasione per mandare un bacio virtuale a te e alla tua piccola,grande,Alice e un in bocca al lupo per il suo ginocchio….
    Voglio che tu sappia che i momenti,le parole,le emozioni,condivise grazie al tuo blog resteranno per sempre nel mio cuore…come una medicina cura le ferite,tu hai contribuito a curare la mia!
    Perché,benché ormai io e la mia bambina ci siamo lasciate alle spalle la sua allergia…quella condizione,nel bene e nel male ha contribuito a rendere lei e me,ciò che siamo oggi!
    Ogni tanto Lavinia pensa a quella bimba di cui le parlavo….che come lei “non poteva” mangiare tante cose,e mi chiede se anche a lei è passata l’ allergia.
    Io le rispondo “non ancora” e lei mi dice:” tanto le passerà mamma…io l’ ho chiesto a Gesù di far guarire tutti i bimbi allergici!!!”
    E questo a 8 mesi dalla sua guarigione……..
    Grazie.

    • Cara Barbara,
      leggere il tuo commento mi ha commosso. Alice sta meglio, fortunatamente, ma lo dò il bacio ugualmente, ne sarà felice, ma siamo noi che abbracciamo forte seppure solo virtualmente la tua piccola Lavinia che pensa da grande, mostrando molta generosità ed empatia, forse grazie ad una mamma altrettanto generosa ed empatica, che ha condiviso e continua a farlo e non è sempre facile.

      Grazie di cuore!

  4. claudia

    Cara ragazze, sono Claudia, mamma di Ester. la primogenita di tre figli. Oggi Ester ha 7 anni e la sua dermatite atopica è sempre in agguato. A 13 mesi finalmente con i semplici esami del sangue abbiamo scoperto che era allergica al latte, uova e banana. Un’illuminazione a tutte quelle notti insonni, alla sua inquietudine giornaliera, alla sua pelle sempre arrossata. Oggi il mio allergologo è sempre il nostro punto di riferimento. Lo scorso mese siamo scappati in Pronto socccorso perchè si è svegliata con il viso gonfio. Pensavo ad una grave reazione allergica e quindi un inizio di shock anafilattico, ma poi il suo medico ha subito diagnosticato: edema da dermatite atopica. Sarà stato uno shampoo che mio marito accidentalmete ha usato o il troppo freddo?
    Ad ogno modo con due maschera di crema 10/100 ( 10%di ossido di zinco e 100 di vaselina) ed un pò di cortisone, ( mattina e sera per 2 ore) la piccola si è sidinfiammata. Oggi comunque la piccola alterna benessere e fastidio come tranquillità ed inquietudine.
    Pasienza e ciao a tutti.

    • Ciao Claudia e ben trovata!
      Ho molto attentamente e… non mi è chiaro cosa intendi con “edema da dermatite atopica”, se è stato lo shampoo, si è trattato di dermatite da contatto, altrimenti… la dermatite può non avere causa allergica ma può essere scatenata da diversi fattori scatenanti

      Le nostre figlie hanno la stessa età e devo dire che la DA era quasi un ricordo… quest’anno tra disidrosi e dermatite atopica abbiamo i nostri fastidi ma… niente al confronto con il passato, per fortuna e questo è rincuorante…

      • claudia

        Cara Monica, in realtà l’allergologo con edema mi ha indicato proprio lo stato di gonfiore del viso, presumo che hanno concorso altri fattori di rischio come mi hai suggerito anche tu. Grazie . Ciao.

      • Sai, ti pensavo l’altro giorno, perché la figlia ha avuto una reazione locale al labbro (bruciore, prurito, leggero gonfiore…) mentre mangiava, a casa, una zuppa che ha sempre mangiato, solo che invece dell’orzo ho usato il farro che non mangiava da tempo, ma che ha sempre consumato senza alcun problema… E in questi casi si prova un grande sconforto… perché ci domanda cosa ha dato fastidio, come fare a isolare il singolo elemento, rifare i test anche per ciò che mangia regolarmente da anni?!?!?

        Per cui a volte mi metto nei panni dei medici e mi rendo conto che non è facile… Dal canto nostro possiamo aiutarli con una osservazione attenta, riferendo in modo lucido e preciso sintomi, circostanze in cui si è manifestato eccetera… In bocca al lupo, monnica

  5. Dermatite

    Salve a tutti, tra poco avrò una bambina e l’incubo che possa ereditare da me la Dermatite mi soffoca, secondo voi potrebbe essere un fattore ereditario?

    Ciao a tutti

    • Buongiorno “Dermatite” 🙂 e ben trovata.
      Tua figlia… erediterà forse l’atopia… e per spiegarti di cosa si tratta mi rifaccio alla Scuola dell’Atopia

      <>

      Non fasciarti la testa prima del tempo e se anche dovesse esserne affetto il futuro nascituro… troverai esperti che ti aiuteranno ad arginare i sintomi. In bocca al lupo;) e torna a trovarci:)

      • p.s. Dermatite… è curioso che tu non abbia lasciato un nome ma un link ad un sito sulla dermatite non istituzionale, e che per il momento ho rimosso in quanto non mi è chiaro se la tua richiesta è una richiesta autentica di un genitore oppure no…

Rispondi

