ATTIVITÀ: vestire le Barbie con i calzini di mamma e papà…

SENZA COLLA, SENZA AGO

CON FORBICI

Alt! L’idea non è mia, bensì di altre geniali blogger a partire da  Cì di Il Mondo di Cì, seguita da  Monica di di Unconventionalmom , e da Claudia, mamma del Topatro (non so, forse ho sbagliato l’ordine di presentazione, forse ho omesso qualche post al riguardo, integrate voi e io aggiorno:)

Io & Alice non siamo brave quanto le altre che ci hanno precedute, ma abbiamo apprezzato l’idea e ci siamo entusiasmate a realizzare abiti per le nostre Barbie (tante, perché qualcuna gliela hanno regalata, qualcuna l’ha ereditata dalla cucina maggiore e… qualcuna l’ha ereditata dalla sottoscritta, e mi spiace dirlo, ma quelle di una volta erano molto più aggraziate, dai lineamenti fini e gentili, truccate appena, ma questa è la mia opinione, ad ognuno la sua), con qualche variazione sul tema… tutto dipende dai calzini che vi ritrovate in casa 😀

Non so perché, ma la convalescenza di Alice è sempre stato il periodo più creativo in assoluto, per lei e … per me, voglia di tornare a fare, voglia di creare, voglia di divertirsi facendo, non so, per assurdo è un momento di… rinascita e questo lavoretto ne è un esempio. Non è recente, se non erro risale all’anno scorso o forse prima, non ricordo più, in ogni caso è sempre attuale e soprattutto non ha richiesto materiali “a rischio”, perché si sa che con gli atopici non sempre tutte le attività sono possibili.

OCCORRENTE

Calzini usati e stralavati, forbici, nastri e nastrini.

Non servono ago e filo… e nemmeno colla. Fantastico no?

PROCEDIMENTO

Non dovete far altro che sbizzarrirvi. Ma lasciate che siano le vostre figlie a suggerirvi. Alcuni calzini potete usarli tal quale, sfruttando buchi già esistenti nel tallone per fare dei copricapo originali. Altrimenti tagliate all’altezza del piede e create…

 

E … se avete figli maschi, non dimenticate che esiste il KEN! Non è defunto! Io ricordo benissimo, quando da bambina giocavamo con i maschi alle Barbie & Ken, inventando storie, vestendoli, senza che nessuno additasse i maschi “di femminucce” perché giocavano “con le bambole”. Il bambino dovrebbe essere lasciato libero di giocare e di scegliersi i giochi. Ci sono due amichetti di Alice, due maschi, amici da sempre, che quando si trovano inscenano giochi di ruolo di tutto rispetto, usando bambolotti e peluche, per riprodurre la vita reale. Io starei dietro alla porta tutto il tempo per “origliare” e perdermi insieme a loro nei loro giochi… Dimenticando tele, videogiochi e quant’altro nel bene e nel male la modernità ha portato…

La nostra Barbie nella foto si sta preparando per andare ad un matrimonio, insieme alle sue amiche (foto 2)

Foto 2

mentre un’altra si sta preparando per un viaggio nel lontano deserto del Sahara…  approfittando di un bucone nel tallone… (Alice non smetteva più di ridere e voleva solo calzini col buco:) (foto 3)

Buona domenica a tutti!

20 commenti

Archiviato in DERMATITE ATOPICA, Fattori scatenanti, GIOCHI PER BAMBINI & ATTIVITA' VARIE

20 risposte a “ATTIVITÀ: vestire le Barbie con i calzini di mamma e papà…

  1. Che barbie sciccose, stile te nel deserto!
    Aggiungo il link al post!

  2. Bravissime! Avete creato dei vestiti stupendi e anche a me, come a Monica, piace molto il vestito da deserto! Provvedo a linkare e pinnare qui e lì 🙂
    Questo è un gioco così divertente e a costo zero che sono contenta che anche tu abbia deciso di dedicargli un post così altre mamme lo scopriranno e magari decideranno di giocare con i propri bimbi. E si: maschi e femmine! Topastro ha sia Ken che la Barbie e non manca certo la loro bimba.

  3. un’idea davvero carina per riciclare i calzini vedovi.
    baci
    alice

  4. Che ricordi! Anche mia sorella ed io facevamo così i vestiti alle barbie.. Ed il mobili incollando mollette da bucato di legno. Ed il divano staccando il poggiatesta della citroen del nonno… ma questa è un’altra storia…

  5. Che bellissime idee Monica!!! Complimenti a voi!! La mia bimba grande si sta approcciando da qualche giorno alle barbie, non ha ancora 3 anni ma la settimana scorsa gliene hanno regalata una e la vedo molto presa! Riesumerò le mie!! (A proposito, sono d’ccordo con te, decisamente più belle le “vecchie” Barbie!)
    Le proporrò questo giochino “modaiolo”!!

    • E’ ancora piccola forse, Alice ci gioca da un paio d’anni più o meno, ma il solo fatto di giocare con le tue… la manderà in brodo di giuggiole… o almeno per la mia è stato così:) Grazie di essere passata Rachele!

  6. MA io me l’ero perso!!! 🙂 Perdo i colpi, bellissimi lavori! 🙂 bacioni!

  7. ilmiograndecaos

    Elegantissime Monica! Quella in bianco è la mia preferita.
    Io ho due maschi ma un certo numero di barbie circola per casa……..

Rispondi

