RIFATTE SENZA GLUTINE: pasta con crema di peperoni senza glutine, proteine del latte, uovo e soia!

Da oggi riprende l’appuntamento mensile con le Rifatte Senza Glutine con una ricetta tanto semplice quanto gustosa di Elena / laceliacapasticciona

Iniziativa ideata da Vale,  incucinasenzaglutine, e dalle sue compagne di avventura gluten freeLa gaia celiaca ❀ Un cuore di farina senza glutine ❀ Una celiaca in cucina  ❀ Cardamomo & Co. ❀ Senza glutine per tutti i gusti ❀ Ai fornelli con la celiachia ❀ Fabipasticcio – Di tutto, di più… ma senza glutine ❀ Il ricettario di Anna ❀ Una cucina tutta per sé ❀ La celiaca pasticciona ❀ Spunti e spuntini senza glutine ❀ Un castello in giardino ❀ La cassata celiaca ❀ Pane e miele (spero di non aver dimenticato nessuno…)

Oggi avrei dovuto partecipare anch’io ma… sabato scorso non ho trovato nel supermercatino vicino a casa, una pasta senza glutine adatta per nostra figlia, nel senso che sì c’era la pasta gluten free, ma ma coi piselli… a cui la nostra piccola “allergicona” è appunto allergica:( e non sono riuscita ad andare nell’altro supermercato dove compro solitamente i prodotti gluten free per gli ospiti intolleranti al glutine o allergici a grano ecc.

E poiché io non so “fingere”, non me la sono sentita di postare una foto di una pasta che non fosse ad hoc, quindi oggi ricordo a tutti l’appuntamento e vico come avrei fatto io il sugo…

Vale, Elena… vogliate perdonarmi…

Ricetta di Elena/Ricetta per Alice e tutti coloro che sono altresì allergici a proteine del latte e dell’uovo, nonché alla soia:

Ingredienti per 4 persone:

2 spicchi di aglio ok | ½ cipolla bianca ok | 2 peperoni rossi ok | 2 pomodori medi maturi (altrimenti una scatola di polpa di pomodoro o pomodoro pelato fatto a pezzi) ok | 1 confezione di panna da cucina oppure latte –> 250 ml di besciamella 100% vegetale (fatta in casa)1 ciuffo di basilico ok | sale, pepe e olio e.v.o. quanto basta –> no pepe 🙂 | 400 g di fettuccine –> 400 g di pasta senza glutine e senza additivi aggiunti (esiste!)

PREPARAZIONE

Seguite le indicazioni di Elena qui, ma invece di aggiungere la panna, aggiungerete la vostra besciamella che magari avete preparato il giorno prima…

Io ci provo questa settimana e vi dico come mi è venuta…

14 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, RICETTARIO, Rifatte senza glutine

14 risposte a “RIFATTE SENZA GLUTINE: pasta con crema di peperoni senza glutine, proteine del latte, uovo e soia!

  1. Grande Monica!!
    Così mi piaci!!

    • @ Vale & Elena, ero così sicura di partecipare che non me ne sono occupata fino all’ultimo minuto e … ho sbagliato:( ma la faccio presto e posto! Di nuovo!

  2. Ciao Monica, non ci conosciamo da molto ma ho apprezzato tanto l’idea delle ricette rifatte. Sabato ho postato una ricettina di un Plumcake al cioccolato e mi sono trovata senza burro…. la ricetta è riuscita benissimo lo stesso e allora mi chiedevo come poterla rifare togliendo anche il latte, le uova e modificando la farina. Se puoi darmi una mano mi farebbe piacere: vorrei riuscire a preparare qualcosa mangiabile da tutti gli amichetti della mia bimba.
    Grazie

    • Ciao Gaia… e io apprezzo molto il tuo lavoro;)
      Poiché sono di corsa e non riesco a ripetere il tuo plumcake, posto qui le sostituzioni;)
      Ingredienti:
      180 gr di farina –> in caso di celiachia o intolleranza e/o allergia grano, frumento ecc. nei supermercati esistono mix di farine per celiaci già pronti, MA CONTROLLA GLI INGREDIENTI, altrimenti ti suggerisco il mix di UnCuoreDiFarinaSenzaGlutine.
      100 gr di zucchero di canna
      150 ml di latte –> bevanda di riso senza glutine
      2 uova –> noi non le usiamo e i dolci vengono benissimo
      cioccolata (tutta quella che era rimasta: più o meno mezza stecca) –> cioccolato fondente senza proteine del latte e senza glutine
      1 bustina di lievito per dolci –> qui bisogna sempre leggere gli ingredienti, perché quelli vanigliati talvolta contengono proteine del latte…

      Ma lo sai che è da quando ho aperto il blog che volevo postare la ricetta base…? Grazie di avermi dato lo spunto, ci risentiamo prestissimo;)

  3. Carlotta

    Bella questa ricetta!!!
    In casa mia va una versione semplificata e pass-par-tout.
    Faccio stufare con un filino d’olio cipolla a fettine i peperoni lavati e tagliati a pezzi, sale. Fuoco moderato, coperchio e possibilmente niente acqua.
    Quando sono cotti ci sono 2 possibilità: frullo col minipimer o passo per togliere le bucce.
    Con questa salsa si può fare di tutto: condire la pasta, fare un bel risotto, anche far saltare dei bocconcini di pollo in padella e completare la cottura con questa salsa….. è estremamente versatile, niente panna, e a noi piace da morire.
    Sulla pasta oltre alla salsa ci metto un pochino di olio extra vergine di oliva a crudo con due foglie di basilico. Con il riso ci sta benissimo la mantecatura con scamorza affumicata (per chi può!)….
    buon appetito!!!!
    ciao a tutti!!!!

    • Ma lo sai che sebbene abbia appena finito di mangiare… tornerei a mangiarmi il tuo riso con la crema di peperoni?!?!?!? Perché non ci ho pensato anch’io?!?!?! Che tonta che sono;(

  4. monica, mi piace come sei. nessuno si sarebbe accorto che non era la pasta giusta, ma così si deve fare.
    bravissima!

    • sei molto cara, è che… son fatta così e non riesco a essere diversa, avrei potuto provarla con il riso o gli gnocchi senza glutine in effetti… ma non mi è venuto in mente e poi sarebbe stato un altro piatto… ma mi piaccion così tanto le Rifatte, che… non riesco a starne lontana;)

  5. Pingback: Crema di peperoni senza proteine del latte, soia e glutine | mimangiolallergia

Rispondi

