CONDIMENTI: Salsa di pistacchi veloce veloce

SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE, SOIA, ADDITIVI

CON: FRUTTA A GUSCIO

Quello che vedete nella foto è un condimento dettato dall’esasperazione in cucina:

“Questo non lo voglio, questo neppure, quest’altro mi fa blè!” (pensieri sparsi di Alice).

Per servire alla dolce pargoletta i piatti di sempre, ma in veste nuova, mi sono “inventata” un condimento nuovo, per condire pasta, riso, cous cous, cereali in chicco vari, verdure, pesce bollito, patate lesse, (si potrebbe anche sulla carne, ma per mangiare quella Alice non ha bisogno di camuffamento alcuno).

Questa salsina è davvero veloce. L’ispirazione me l’ha data Nicoletta, ossia la mia fornitrice ufficiale di frutta a guscio al mercato. Lei mi aveva descritto un sughetto per condire la pasta a base di pistacchi, pecorino, pomodorino fresco e olio evo. Io ho tenuto due ingredienti e ne ho fatto un condimento a freddo… veloce veloce!

Prima di passare alla ricetta, sappiate che con questa partecipo al Contest di GenitoriVeg, ossia cucina sana e senza fatica… 😉

ATTREZZI

c’è chi usa il mortaio, per non alterare i nutrienti, ma io sono per i metodi rapidi, quindi ho optato per un bel tritatutto!

INGREDIENTI

una manciata di pistacchi, sale marino integrale fino, olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE

Tritare finemente i pistacchi sgusciati. In un contenitore a vs piacimento, mettere il trito, un pizzico di sale in base al vostro gusto, olio a piacimento e mescolare. FINE

Ad Alice è piaciuto…

11 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, RICETTARIO

11 risposte a “CONDIMENTI: Salsa di pistacchi veloce veloce

  1. fine a buonissimo! e se è veloce… meglio!
    ne approfitto per augurarti buone vacanze, io vado e vengo e non sempre riesco a leggervi. ma oggi ce l’ho fatta a passare di qua e ti mando un abbraccio!

    • grazie Gaia! sei sempre cara. io faccio fatica a navigare, riesco a malapena ad aggiornare il blog, ma spesso la connessione se ne va sul più bello, quindi sono sempre molto stringata, ma da settembre mi faccio viva in modo più serio! e partecipe, un grande abbraccio!

  2. Tritatutto? Da te non me lo sarei aspettato! :DDDDD
    Scherzo, volevo stuzzicarti un po’. Stai bene, a parte la ricerca dei camuffamenti per far mangiare Alice? Non vai in vacanza?
    Baci

    • 😀 😀 😀
      cara ele! ma tu li hai ricevuti i miei auguri di buon compleanno?!?!?! ho provato tramite cellulare su fb, poi ho provato a lasciare commento da te, niente, eprché non sono sicura di essere riuscita a inviare messaggio, sul cellulare non visiono bene le pagine, anzi per nulla, è un caos totale, ma fb non va mai in vacanza?!?!!? noi ci siamo, ma a spizzichi e bocconi lascio tracce, e tu? e dove andrai? chissà… noi siamo in Liguria e forse verso fine agosto in Toscana, ma nulla di sicuro per ora:(

  3. nefeline

    Monica questa salsina sarebbe perfetta per il contest di Ravanello/Genitoriveg: http://www.genitoriveg.com/sbattimento-zero
    🙂

  4. Pingback: Ed ecco tutte le ricette in gara … « ravanellocurioso

Rispondi

