mimangiolallergia è su FaceBook…

… e non so ancora per quanto… Mi sento in una fase di prova e questo post è ancora una bozza 🙂

Perché ho sempre detto no (fino a qualche settimana fa) alle richieste di chi mi esortava ad entrare in questo social network:

1) non mi piaceva/piace la modalità con cui vengono lanciati messaggi, ossia in modo “schizzofrenico”, a volte panicoso, oppure superficiale, troppo veloce per i miei tempi da tartaruga. Molti “buttano” nella rete “informazioni” che spesso non sono state (i) verificate (ii) approfondite (iii) ragionate;

2) fa perdere un sacco di tempo per verificare la fonte, approfondire, capire se è una news oppure un’info datata già superata da aggiornamenti del caso;

3) quando voglio ritrovare qualcosa che ho letto… non lo trovo più, anche passando da Google, perché se le pagine non sono pubbliche…

4) non di rado, vedo notizie “rubate” senza citare chi aveva prima di lui/lei messo in Rete la stessa informazione;

5) [in fase di aggiornamento]

Perché continuo a preferire il blog a FaceBook, Twitter…

1) se dovessi raffigurare questo blog… lo raffigurerei come una panchina… un salotto “privato” dove le mamme si scambiano vissuti, esperienze, informazioni;

2) la modalità di scambio è relativamente “lenta” (perché ci sono post che scatenano commenti a go go e le mie repliche non possono essere affidate al caso), pacata, rispettosa delle idee, delle opinioni, delle scelte alturi… con la possibilità di tornare sull’argomento;

3) ho il tempo di riflettere, di verificare, di ponderare, di approfondire, di tornare su un tema, di collegare le informazioni le une con le altre (penso a questo post che è trasversale rispetto al tempo);

4) perché chi commenta… fa un atto di coraggio, esponendosi, condividendo esperienze, vissuti, emozioni, delusioni, desideri, prospettive, scoperte…

5) perché non vendo nulla…

Perché allora sono finita anch’io su FaceBook, vi domanderete voi, sebbene il mio non sia un blog sponsorizzato, quindi non ha finalità di tipo commerciale?

1) Perché tutti mi chiedevano: dai, vieni anche tu su FB…

2) Perché molti non hanno un blog ma hanno una pagina FB e quindi alcuni non si incontrano…

3) Perché su FB metto anche ciò che non trova spazio qui…

4) Perché ero/sono curiosa…

5) E per ultimo, perché se non ci vado io, ci andrà prima o poi mia figlia ed è meglio che io familiarizzi col mezzo…

5) Perché [in fase di aggiornamento)

AH! Dimenticavo… sono qui.

 
4 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, DERMATITE ATOPICA, Varie & Eventuali

4 risposte a “mimangiolallergia è su FaceBook…

  1. sei una brava comunicatrice, saprai comunicare bene anche lì. buona avventura!

  2. Un elenco lucidissimo, mi incuriosiscono i punti in sospeso! Benvenuta 🙂

Rispondi

