DOLCI: le ciambelle alla banana di Mamma Michela

Per quest’oggi avevo in programma un altro post… ma vista la giornata uggiosa… ho pensato di condividere una bella ricetta (postata da Mamma Michela sul suo blog a casa con la mamma) che ancora non ho provato, ma che ho intenzione di sperimentare in futuro. E a parte qualche modifica del caso, è a prova di allergico alle proteine del latte e dell’uovo:) e soprattutto … è adatta a chi come noi e come Michela compra le banane nella speranza che i propri figli le mangino e… invece rimangono lì, assumendo colore e consistenza che non le rendono… più commestibili:) 

Le ciambelle alla banana di Mamma Michela by acasaconlamamma.wordpress.com

La ricetta postata da Michela la trovate qui. Di seguito invece la mia versione “senza” qualche ingrediente per adattarlo a chi purtroppo è allergico anche alla soia e al glutine.

SENZA PROTEINE DEL LATTE, UOVO, SOIA, GLUTINE, ADDIVITI

INGREDIENTI

tre banane molto mature*, 100 ml di olio di semi di mais o di girasole, 250 grammi di farina tollerata (mix di farine per dolci lievitati senza glutine andrà benissimo, ma controllate in etichetta l’assenza di allergeni indesiderati, altrimenti date un’occhiata al mix proposto da uncuoredifarinasenzaglutine), 100 ml di latte di riso, 80 grammi di zucchero di canna integrale, una bustina di cremortartaro senza glutine (nei negozi bio), un pizzico di sale marino integrale fino, zucchero a velo per decorare senza glutine.

PROCEDIMENTO

Omogeneizzare la banana o schiacciarle con la forchetta, fino ad ottenere una purea, ma come osserva Michela… qualche pezzettino si sentiva alla fine e… Alice non gradirebbe in quel caso, quindi vedete voi… | Setacciare lievito e farina, unire lo zucchero ed infine gli ingredienti liquidi, latte, olio e banane. | Preparazione e Cottura (22.05. 2012, grazie Anna!) Formare le ciambelle e se non avete stampi, per evitare che il buco si chiuda 🙂 prendete delle striscioline di carta d’alluminio alte due centimetri cm  circa e formate dei cilindretti che posizionerete all’interno del buco… | Infornate a 180° per 2o-25 minuti circa. Ora verifico da Michela… cosa ne pensa di questa aggiunta…

*Le banane di Michela “erano davvero troppo mature per essere mangiate, e se non le avessi riutilizzate in un dolce sarebbero finite dritte nel secchio della spazzatura, cosa che per principio non faccio mai, a casa mia tutto si ricicla, a volte riuscendo a suscitare quell’entusiasmo che la prima preparazione non era riuscita a destare (queste sono soddisfazioni!). Mi è sembrato un ottimo modo per fare un dolce davvero velocissimo e sano, senza alcun derivato animale e con pochi ingredienti. Lo zucchero avrebbe potuto essere tranquillamente dimezzato, le banane erano davvero dolcissime, e la prossima volta lo sostituirò con del malto di cereali.” Sono d’accordissimo con te cara Michela, per questo mi annoto ben felice questa ricettina … Grazie grazie.

5 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, RICETTARIO

5 risposte a “DOLCI: le ciambelle alla banana di Mamma Michela

  1. monica

    sembrano ottime!!! da fare al volo…grazie 1000 x la ricetta
    Monica fb

  2. ottima questa ricetta, qui raramente le banane avanzano (sono tutti grandi amanti, a parte me) ma quando mi capiterà mi ricorderò sicuramente delle tue ciambelle!

  3. Anna

    Monica,

    scusa sarà che vado sempre di fretta…e mi perdo le informazioni
    Ma le ciambelle si friggono???? o si cucinano nel forno?

    • Cara Anna… se non ci fossi tu… no, non sei tu che vai di fretta, ma io che non ho verificato che manca l’informazione sulla cottura e visto che l’ho copiata in attesa di sperimentarla… non me ne sono accorta:) ora provvedo e avverto anche Michela…

Rispondi

