CONDIMENTI E SUGHI: pomodorini secchi e tofu

Pasta con pomodorini secchi, tofu e capperi

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE*

CON SOIA, CON NICHEL

Talvolta cucinare mi pesa proprio, non tanto per il fatto in sé, bensì perché devo farlo tenendo presente le limitazioni per via delle allergie di Alice, dei suoi gusti, di quelli del marito… io sono onnivora, a parte la cervella che ho sempre detestato, mangerei qualsiasi cosa. Ovviamente ho le mie preferenze, ci sono cibi per i quali sono golosissima, ma non disdegno nulla.

La ricetta di oggi me la sono inventata l’anno scorso in montagna, dove gli ingredienti a disposizione sono sempre pochini, per via della difficoltà a reperirli nel raggio di pochi km. Il risultato però è stato ottimo, quindi ho pensato di proporvela.

ATTREZZI

pentola antiaderente larga ❂ cucchiaio di legno

INGREDIENTI

un panetto di tofu* ♨ una manciata di pomodorini secchi ♨ una manciata di capperi sotto sale ♨ olio extra vergine di oliva

potrebbe non essere facile reperire un tofu con la spiga barrata, quindi sta a voi scegliere se tentare o meno, d’accordo con il vostro allergologo di fiducia.

PREPARAZIONE

  1. Versare in una pentola un filo d’olio.
  2. Sminuzzare al coltello i pomodorini (risciacquati velocemente sotto l’acqua corrente, insieme ai capperi), i capperi.
  3. Tagliare a dadini il tofu.
  4. Saltare in padella tutti gli ingredienti e aggiungere a piacimento qualche foglia di basilico.

Una volta che la vostra pasta sarà pronta, versatela nella pentola e mescolando velocemente “saltate” uno due minuti e voilà, la pasta è pronta e gustosa!

4 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, MENÙ VEGETARIANO, Primi SENZA, RICETTARIO

4 risposte a “CONDIMENTI E SUGHI: pomodorini secchi e tofu

  1. Credo che il tofu della Sojasun sia senza glutine come tutti i suoi prodotti. Non amo il tofu, però uso tutto il resto. Sempre fantasiosa e di successo la tua cucina. Buon martedì grasso e un abbraccio alla cucciola♥

    • Anche quello che uso io non ha il glutine fra gli ingredienti e l’azienda mi ha detto che attuano delle pratiche per evitare la contaminazione, ma nello stabilimento viene usato anche il glutine, quindi sta al consumatore decidere… e quello della Sojasun credo sia paritetico, però mi hai incuriosita e voglio approfondire:) Grazie Fabi, in realtà mi ingegno, perché dobbiamo nutrirci con gusto anche noi poveri genitori…

  2. Ciao, sei bravissima in cucina (la mia è pura invidia, ma prima o poi….)!

    Ho ricevuto un premio che prevede di ricambiare offrendolo ad altri 5 blog.
    L’ho offerto a te, così ricambio tutte le idee che ho trovato da te!
    Se ti fa piacere è qui:
    http://ilmiograndecaos.blogspot.com/2012/02/un-premio-per-me.html

    • Ale! Grazie! Sono di corsa perché sono in partenza per la montagna, cerco di passare veloce, altrimenti tra domani e sabato… e so che ci sono mamme cuoche-pasticcere molto più brave di me, però prendo volentieri questo come complimento e “risarcimento” per le mie fatiche:)

Rispondi

