Maionese senza uovo… si può? Certo che sì.

Maionese by mimangiolallergiaSENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, DELLA SOIA, GLUTINE

Si può vivere senza maionese? Certo che sì? E se proprio volessimo toglierci la voglia, ma c’è un allergico in casa all’uovo? Si può comunque! Come? O la comprate, o la fate voi in casa.

Tra qualche giorno tutti si appresteranno a preparare il cenone di capodanno, e qualcuno vorrebbe magari usare togliersi uno sfizio e preparare qualche antipasto goloso senza proteine del latte, dell’uovo e del glutine, avete due possibilità o acquistarne una già pronta oppure autoprodurla. A voi la scelta.

Personalmente non amo la maionese fatta in casa tradizionale, perché quella da me assaggiata in passato da parenti e amici sapeva sempre e troppo di uovo. Mia madre si guardava bene dall’offrirmela, se non raramente quando mi preparava il nasello bollito o in estate quando mi preparava quei gustosissimi pomodori ripieni. Quindi non dispongo di una ricetta fatta in casa.

In casa nostra la maionese, senza uovo perché Alice vi è allergica, è entrata quando nostra figlia aveva all’incirca 4 anni, proprio un’estate in cui non voleva più saperne di pesce lesso con olio e sale e quindi ho ceduto 🙂 e le ho proposto un assaggio… E’ stato amore a prima vista, ovviamente… ma devo dire che sebbene le piaccia, passato l’entusiasmo della novità, ora la mangia saltuariamente, ma non stravede, per fortuna.

Io non la autoproduco, perché per fortuna Alice non è allergica al glutine o celiaca (almeno questa) e trovo più comodo comprarla al negozio bio (per ora non l’ho trovata altrove). Non sono solita dare indicazioni sui prodotti alimentari, in quanto è da un lato rischioso, perché i gusti sono differenti, e pericoloso dall’altro perché stiamo parlando di soggetti allergici e possono reagire a qualsiasi ingrediente. Nel caso per esempio della maionese che usiamo noi, non contiene uovo, ma contiene senape, a cui molti sono allergici. Conosco una mamma che mi ha raccontato di sua figlia finita in ospedale per aver assaggiato un bel pollo arrosto cucinato con tanto amore e con tanta senape… Peccato che non sapessero che sua figlia fosse allergica proprio alla senape!

Non solo, la marca che usiamo noi, prodotta in Svizzera, non specifica se contiene o meno glutine… quindi non è adatta ai celiaci o ai soggetti fortemente allergici al glutine e/o ad altre proteine del grano.

Quindi, se volete sapere quale uso, scrivetemi, e vi dirò la marca, ma poi dovrete leggere MOLTO ATTENTAMENTE gli ingredienti e verificare se è idonea per voi.

Coloro che, invece, preferiscono non rischiare, o non riescono a reperirne un tipo adatto nel centro in cui abitano, possono provare a farla in casa… Da un anno circa sono esplosi in rete i siti e i blog che propongono più o meno la stessa versione, ossia con il latte di soia Non so se esista una versione originale della maionese senza uovo, ma di sicuro i vegani ci hanno dato una mano, in quanto non cucinano con proteine animali, di nessun tipo. Forse, facendo un’indagine in vecchi libri di cucina potrei fare scoperte interessanti, ma al momento non ne ho il tempo. Ora, senza addentrarmi in inutili polemiche, potete dare un occhio tra alcuni link da me selezionati (perché più semplici o per la diversificazione degli ingredienti… ma sappiate che non ne ho provata neanche una, quindi sta a voi fare gli esperimenti del caso…) e scegliere quella che più vi aggrada e provarla. Molte ricette indicano il latte di soia, ma ce n’è una che non lo usa. Inoltre, se decidete di usare il latte di soia, visto che nessuno degli autori di quelle ricette specifica quale… usate il tipo per cucinare (quindi neutro, senza additivi, non zuccherato ecc.).

Di seguito qualche link, in ordine alfabetico:

buttalapasta (usano il tofu) ✥ lareginadelsapone ✥ ricettario-bimby ✥ lacucinaitaliana-forum ✥ telovolevodire attribuita a Benedetta Parodi ✥ innovidea*✥ i4moschettieri ✥ senzaglutinepertuttiigusti ✥ mondodelgusto ✥ vegan blog (chef, Veg-alex) ancora vegan blog (chef, Crispina)

*questo post è a cura di un’associazione culturale che ha lo scopo di “alimentare il dialogo sulla cultura dell’innovazione, scientifica e tecnologica”, con sede a Palermo, e che ho trovato interessante, perché spiega la dinamica con cui nasce una maionese e quali ingredienti fanno da emulsionanti… e se so cosa serve perché riesca la maionese, saprò scegliere meglio gli ingredienti… giusto?

Non mi rimane che augurare a tutti buona settimana a chi è rimasto in città e a chi invece è partenza per le vacanze…

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Anche noi siamo in partenza per la montagna, dove la connessione internet non ci guadagna, quindi potrei avere difficoltà ad aggiornare quotidianamente questo blog, ma non mancherò di farlo, quindi lasciate pure i vostri commenti e non abbiatevene a male se non sarò tempestiva nel pubblicarli:)

Cari saluti,

Monica

15 commenti

Archiviato in Antipasti SENZA, Condimenti, salse, sughi SENZA, RICETTARIO

15 risposte a “Maionese senza uovo… si può? Certo che sì.

  1. Carlotta

    Interessante questo post sulla maionese! Mi stai dando degli spunti interessanti sia per provare una cosa nuova (la maionese senza uova), sia per link a preziosi siti ricchi di info utili.
    Buon anno e buone vacanze con la tua famiglia!!!!

  2. Ciao Monica!
    Io – vegan – la faccio da tempo senza uova. Il procedimento è molto semplice: si prende una “panna vegetale” (per mia esperienza viene benissimo con quella di provamel, con solo soia e poco altro, a memoria olio di girasole, sale, ovviamente acqua e stop, in genere valuto la bontà di un prodotto dalla brevità della lista degli ingredienti: più è corta, meno è edulcorata) e limone, olio e poco sale. Provare per credere. Anche io sono partita dai link di vegan blog. Viene molto bene per fare l’insalata russa. E’ tanto che non la faccio, appena la faccio pubblico la ricetta suo mio blog e te la linko! Baci!

    • Ecco, poi non l’ho mai più fatta… però intanto ho trovato una ricetta nuova. ottima e sicuramente viene perchè questa blogger è bravissima. Guarda: http://www.ricetteveg.com/2012/03/maionese-vegan.html

      • La sua ricetta è molto simile (praticamente ricetteveg ha aggiunto il limone, ha usato olio di soia, e aceto di mele invece dell’aceto di vino) a quella presentata da senzaglutinepertuttiigusti (che ho postato nell’articolo) che a sua volta la presa da Celiachia della Contempora. Da provare anche questa versione:) Grazie!

        p.s. in realtà, io giorno che proverò a farla io, vorrei provare quella più basica possibile, per poterla fare nei luoghi di villeggiatura se “necessario”… quindi con ingredienti di facile reperimento… quando provo ti avviso

  3. Ilaria

    Tanti ma tanti carissimi Auguri dolce Monica, a te ed alla tua splendida famiglia!
    Ilaria & Camilla ❤

  4. silvia

    Io ho provato un paio di ricette ed erano sempre immangiabili. Però al negozio bio ho trovato la maionese al riso senza uova. Vi assicuro che è più buona di quella con le uova!! Quindi anche io e mio marito che non siamo allergici (lo è però mia figlia) ci siamo volentieri convertiti!
    Auguri a tutti!

    • @ Silvia, anche quella che usiamo noi è a base di di riso… in tubo… ed è molto molto buona!
      @ Grazie cara Ilaria, e a presto …
      @ Cì, aspetto tua ricetta per postarla!!!
      @ Carlotta, se ne provi anche solo una fammi sapere:)

  5. interessantissimo, come sempre, il tuo post!
    in un libro di cucina molecolare che ho letto tempo fa suggeriva di fare la maionese con la lecitina di soia. non ho ancora provato, ma mi ero sempre ripromessa di farlo.

    ne approfitto per farti molti auguri di buon anno, monica! un caro saluto

    • Ciao Gaia! Tantissimi auguri anche alla tua famiglia e … fammi sapere quando la provi, e soprattutto fammi sapere quale lecitina usi…
      @ Mammozza, non te ne pentirai, non solo ci guadagna la linea, ma anche lo spirito:)

  6. Provare un po’ di “cucina senza” è uno dei miei propositi per il 2012 e sfrutterò senza ritegno i tuoi post.
    Buon anno Monica
    Buon anno Alice
    Buon anno Mr Mimangiolallergia

  7. Pingback: LIBRI & RIVISTE: Allergie alimentari e cibo… quando la macrobiotica può venirci in aiuto | mimangiolallergia

  8. Luca

    Ciao, volevo sapere la marca della maionese senza uova gia prontas efosse possibile . grazie.

    • In commercio esistono molte marche di maionese senza uova confezionate e differiscono sia per gli ingredienti, sia per il gusto, e alcune hanno un retrogusto, per me, troppo “acetoso”.

      Quella che usiamo noi è in tubetto e dovresti trovarla senza difficoltà nei negozi bio: si tratta della Maionese di Riso prodotta da GAUTSCHi.

  9. Pingback: Pomodori ripieni… con maionese senza uova! Che bontà! | mimangiolallergia

Rispondi

