Pasta e zucca a modo nostro

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, GLUTINE, ADDITIVI

CON FRUTTA A GUSCIO* o LIEVITO ALIMENTARE** e/o SESAMO*** CON NICHEL****

Gli asterischi sono spiegati nella ricetta del condimento indicata nel testo.

Pasta con la zucca a modo nostro!

Mamma, cosa si mangia oggi?

Pasta e zucca.

Zucca come?!? Lo sai che non mi piace la pasta coi dadini di zucca.

Lo so, infatti quello che ti propongo oggi è un piatto nuovo…

Oggi vi propongo la crema di zucca come condimento per la pasta. Questa volta io ho usato pasta con glutine, ma se voi usate quella senza glutine, mi permetto di suggerirvi quella mista mais e riso (io l’ho acquistata al supermercato, come quella usata qui), perché tiene meglio la cottura e visto che il risultato è già piuttosto “pastoso”, occorre stare attenti a tipo di pasta scelta. Va da sé che se dovete seguire una dieta a basso contenuto di nichel, dovrete preferire quella a base di riso…

La preparazione della crema è ampiamente descritta qui.

Non vi rimane che portare ad ebollizione l’acqua, scolare la pasta e condirla con la crema, aggiungendo un filo di olio extravergine di oliva.

Nota: quando uso la pasta senza glutine, io aggiungo un cucchiaino di olio evo nell’acqua poco prima del bollore, secondo me, migliora la resa, ma non è indispensabile.

5 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, Primi SENZA, RICETTARIO

5 risposte a “Pasta e zucca a modo nostro

  1. Ma sei bravissima! Mi piace questa pasta cremosa, magari potrei provare la pasta di grano saraceno in abbinamento.
    Brutta bestia il nichel, che si trova ovunque.
    Buona serata e un abbraccio senza allergeni!

    • Fabi, sono tanto brava quanto te! E… Alice è allergica al grano saraceno, le si gonfia il labbro, quindi non lo usiamo, ma potrebbe essere un abbinamento di successo. Se lo sperimenti, me lo fai sapere? Così linko la tua ricetta:)

  2. E se la provassi con la polenta taragna e formaggi? Mmm…grazie!

  3. Denis al quartiere Latino che si chiama ZERO8 e che fa tutto senza glutine, o meglio, senza allergeni di nessun tipo.

Rispondi

