Crema di zucca, ricetta base. Condimento o Contorno?

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, GLUTINE, ADDITIVI

CON FRUTTA A GUSCIO* o LIEVITO ALIMENTARE** e SESAMO*** CON NICHEL****

Crema di zucca a modo mio 🙂

È tempo di zucca e in casa ne andiamo pazzi, Alice meno ma se la mangiamo noi (al forno) la divora, mentre non ama la vellutata di zucca… né la torta salata di zucca, quindi … mi ingegno e quella nella foto è la base per condire pasta o riso, preparare bruschette  un po’ diverse… Per oggi la ricetta base, prossimamente le combinazioni possibili. Quella di oggi potrebbe essere sia un condimento, sia un contorno… È buona in ogni caso!

Premetto: non potendo aggiungere il grana, io uso ingredienti alternativi tollerati da Alice e magari non da altri, quindi in ogni caso verificate con il vostro medico di riferimento la possibilità di poter usare:

1. pinoli* oppure, se non potete usare i pinoli,

2. il lievito naturale in fiocchi** (tipo saccharomyces-cerevisiae, prodotto su base di melassa), ma non usate pinoli e lievito, non serve; il tipo che usiamo noi non contiene additivi, quindi non dovrebbe essere a rischio; per approfondire leggete anche qui.

3. il Tahin (ossia una crema di semi di sesamo***), per il quale gli allergici al glutine o celiaci dovranno verificarne l’idoneità, ma in caso di intolleranza o allergia al sesamo potete tralasciare.

Io vi dò la ricetta base, a voi poi scegliere la combinazione tollerata.

ATTENZIONE: poiché questa crema potrebbero mangiarla anche i bambini, anzi è a loro che penso, io non ho soffritto la cipolla… e il risultato è stato apprezzatissimo ANCHE DAL NOSTRO PAPÀ un po’ esigente 🙂 Per la presenza di alcuni allergeni che potrebbero essere considerati a rischio per alcuni VI PREGO DI CONSULTARE IL MEDICO! Io non lo dico sempre, dovrebbe essere ovvio, ma … non lo è.

ATTREZZI

pentola (∅ 26 cm) di acciaio per cuocere la zucca ❊ mixer (per ingredienti secchi) ❊ mixer a immersione (per ingredienti liquidi)

INGREDIENTI

1 / 4 di zucca bertina ❂ 2 cipolle**** ❂ 100 gr di pinoli ***** ❂ un pizzico di noce moscata grattugiata al momento ❂ sale marino integrale q.b. ❂ olio extra vergine di oliva q.b. ❂ acqua (io uso ancora quella addizionata di calcio…) q.b. per coprire gli ingredienti di almeno un dito sopra ❂ una foglia di alloro piccola piccola

**** in caso di allergia importante al nichel, usate un brodo di vegetale fatto in casa senza cipolla 🙂

***** se usate invece il lievito, 1 cucchiaio da tavola prima di servire.

PREPARAZIONE

  1. Privare la zucca della buccia (quando non c’è il marito… io ho qualche difficoltà a togliere la buccia col coltello, quindi metto il quarto di zucca in una pentola con dell’acqua fino alla parte verde, la polpa arancione non deve bagnarsi, copro col coperchio, porto ad ebollizione e quando bolle lascio cuocere 5-10 minuti circa, dipende, dovrebbero bastare per ammollare la buccia e per rimuoverla più velocemente… provate prima con la forchetta).
  2. Tagliare la zucca a dadini.
  3. Tritare la cipolla nel mixer fino ad ottenere una purea
  4. In una pentola versare zucca, cipolla, acqua, sale, noce moscata, alloro e chiudere col coperchio. A bollore raggiunto, abbassare il fuoco al minimo e lasciar cuocere fino a quando la zucca non si sarà ammollata, rigirando di tanto in tanto e controllando il livello del liquido. Nel caso mancasse, aggiungete del brodo vegetale (altrimenti perdete tutto il sapore).

    Crema di zucca

  5. A cottura ultimata aggiungete i pinoli finemente tritati, l’olio e a questo punto frullate il tutto con il mixer a immersione, fino a raggiungere un composto omogeneo (come nella foto accanto).

Prossimamente vi dirò come l’abbiamo gustata…

Advertisements

2 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, Contorni SENZA, RICETTARIO

2 risposte a “Crema di zucca, ricetta base. Condimento o Contorno?

  1. buona! Avevi visto i cuoricini stufati al forno o passati alla piastra sul mio blog? la zucca è così duttile… baci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...