Tofu e patate saltati in padella

Tofu e patate saltate in padella

SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE*

CON: SOIA

Ali, e oggi cosa mangiamo?

Non avrei tanta fame mamma, abbiamo fatto una bella colazione, no? Quindi vedi tu… 

(io ho zero idea, confido nel nostro Pà, della serie E oggi cucina lui! e qui la zia I. mi ricorderà che devo aggiungere la foto del nostro papà, in quanto coautore delle ricette di questo blog… zia Pera, lo so che stai leggendo, quindi non riferire:)

Effettivamente quella domenica mattina avevamo fatto colazione tardi con i nostri pancake🙂 e qui entra in gioco il cuoco di turno nel fine settimana, il nostro Pà che dice “voi non preoccupatevi, ci penso io”. Lo adoro quando dice così, la giornata ti sorride, anche se è solo per un banale pranzo.

Bene, io stessa mi dimentico di quella ricetta e sono quindi contenta di postarla ora, perché mi tornerà utile nei prossimi giorni. Il piatto combina proteine vegetali e carboidrati allo stesso tempo (se cuocete le patate al vapore avrete anche una bella dose di minerali), poi basta un dolce sostanzioso, qualche fetta di pane tollerato con aglio e olio e il pranzo veloce è servito.

Un menù tipo?

MENÙ

ANTIPASTO: pane con aglio, olio*

PIATTO UNICO: tofu e patate al salto

DOLCE: muffin al cioccolato,

oppure i dolcetti alle nocciole,

oppure una bella torta di mele golosa

*chi volesse può anche spalmare con Tahin e semi di sesamo tostati, antipasto golosissimo, vi assicuro!

ATTREZZI

Tegame antiaderente* ✺ forchettone di legno

*in caso di allergia al nichel andrà bene anche la pentola smaltata in ceramica o pirex in vetro)

INGREDIENTI

250 g di tofu* compatto (non cremoso) ❉  due patate** circa a testa ❉ olio extravergine di oliva ❉ sale marino integrale fino ❉ volendo qualche foglia di erba salvia

*verificate che sia idoneo in caso di intolleranza e/o allergia alle proteine del latte e del glutine e del grano

**qualora non possiate usare le patate per qualche dieta particolarmente restrittiva in fatto di nichel, provate con la zucca che è di stagione oppure con il sedano di Verona, ma in questi casi i gusti della zucca e del sedano sono prevalenti e il risultato non è proprio lo stesso, ma piacerà comunque.

PREPARAZIONE

  1. Tagliare il tofu a bastoncini (e qui ci vuole il mio maritino, perché io perdo la pazienza già al terzo bastoncino).
  2. Tagliare le patate a bastoncino.
  3. Versare un filo di olio nel tegame e le foglie di salvia se vi aggrada. Scaldare e aggiungere le patate.
  4. Rosolare qualche minuto e aggiungere anche il tofu.
  5. Rosolare finché le patate non saranno cotte, rigirando con il forchettone. Se vedete che attacca, aggiungete un filo di brodo vegetale (se il marito legge mi bacchetta, lui riesce a rosolare senza aggiungere liquido e senza bruciare, io no, al punto che sono stata soprannominata da Alice “Mamma bruciona” e che ci posso fare, non sono mica cuoca di professione!)
  6. Servire caldo.

I bambini, anche piccoli, divoreranno tutto! Lo so, è un po’ rosolato, c’è il sale, ma non è la cottura di tutti i giorni, qualche peccato di gola potranno permetterselo sti’ poveri bimbi allergici e sti’ poveri genitori di bimbi allergici!

Ora vado a cucinare, quasi quasi quasi preparo proprio il tofu con le patate… Grazie Pà:)

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3 commenti

Archiviato in MENÙ VEGETARIANO, RICETTARIO, Secondi SENZA

3 risposte a “Tofu e patate saltati in padella

  1. mi piacciono tanto queste tue ricette con ingredienti veggie!

    • a dire il vero anche a noi, sebbene siano una scoperta recente, nel senso che io e il mio amato consorte consumavamo tofu prima che nascesse Alice, ma soltanto al ristorante giapponese o a casa dei nostri amici giapponesi o a casa nostra quando i nostri amici venivano da noi e cucinavano:) con l’avvento di Alice… e delle sue note allergie… il tofu è diventato ingrediente prediletto per molte ricette senza. C’è chi lo autoproduce e nel caso dei celiaci forse è l’unica alternativa per ora, ma … non so … bisogna essere vegani convinti o allergici al latte e derivati e celiaci… mentre gli allergici al glutine possono trovare un compromesso in base alla gravità delle loro allergie. Comunque è un alimento molto versatile e questa ricetta ne è un esempio, poco giapponese e molto di casa nostra;)

  2. Pingback: Pasta con sesamo e tofu saltato | mimangiolallergia

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