Cuori di nasello col ragù di verdura!

Cuori di nasello col ragù di verdura.

SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, GLUTINE, SOIA

CON: PESCE

“Cosa si mangia oggi mamma?

[?!? ops… me ne ero dimenticata, ma rimedio al volo] Dunque… ragù di verdura, cuori di nasello … potremmo fare un riso e il pesce e un contorno… 

No, mamma, non ho tanto appetito

Bene, quindi? Tu cosa proporresti?

E se condissimo il pesce con il ragù di verdura? E delle “patate a modo mio”?

Ottima idea, mi aiuti?

Ebbene sì, ogni tanto la mia mente rimuove il dovere e mi ritrovo all’ultimo minuto a dover cucinare senza sapere cosa.

Quel giorno eravamo solo io e Alice. Il pesce erano i classici cuori di nasello surgelati che tengo nel freezer per le emergenze e il ragù era un avanzo.

La ricetta è a prova di principianti in cucina. Parola di Alice.

INGREDIENTI

un vasetto di ragù di verdura ❂ cuori di nasello (1-2-3 bastoncini per bambino, a seconda dell’età e dell’appetito, 4 per un adulto) ❂ olio extra vergine di olvia q.b. ❂ brodo vegetale oppure acqua leggermente salata con una foglia di allora e un quarto di cipolla per la cottura del pesce.

PREPARAZIONE

  1. Lessare i cuori di nasello nel brodo o nell’acqua con una foglia di alloro e uno spicchio di cipolla per insaporire.
  2. Riscaldare il ragù in un tegame antiaderente.
  3. Una volta lessati, estrarre i cuori di nasello e deporli sul piatto.
  4. Versare sui cuori di nasello ragù di verdura a piacere e condire con un filo di olio evo.

Di contorno (l’insalata ci sarebbe stata benissimo, ma Alice non vuole saperne… per ora) noi avevamo preparato le patate a modo mio e dei pomodorini freschi in pinzimonio (faceva caldo, ma basta sostituire i pomodorini con un contorno autunnale e anche il menù si adegua!)

3 commenti

Archiviato in MENÙ A BASE DI PESCE, RICETTARIO

3 risposte a “Cuori di nasello col ragù di verdura!

  1. solitamente

    Mmmmm ragù di verdure!!! Questa ricetta mi ha intrigata parecchio soprattutto perchè la mia Ribelle mangia esclusivamente alcune verdure … ma insaporite così può essere che … Appena provo ti faccio sapere 🙂
    Grazie!

  2. se i miei figli mangiassero il pesce, potrei farglieli provare, che min sembrano parecchio gustosi. se… 😦

    • se… ci venissi a trovare una volta con la famiglia… alice li convincerebbe! pensaci… noi torneremo dalle tue parti… ma non ho la cucina come dico io, se invece migraste voi… verso il freddo nord…
      E comunque alice mangia il pesce dallo svezzamento, in quanto in barba alle teorie, non potendo né formaggio, né lenticchie né piselli perché si grattava spasmodicamente e col passare degli anni gonfiore al labbro… o carne o pesce o fagioli o niente! quindi ha imparato ad amarlo, ma se deve scegliere tra la salsiccia e il nasello, secondo te cosa sceglie?!?

Rispondi

