LIBRI: Il piccolo Bruco Maisazio

Il piccolo bruco Maisazio, Eric Carle, Mondadori

Lettura consigliata: dai 3 anni.

Oggi partecipo all’iniziativa Il Venerdì del Libro di Paola con un libro regalato ad Alice (in tedesco) tre anni fa circa e che aveva avuto un grandissimo successo! “Il coloratissimo bruco Maisazio è sempre molto affamato e mangia di buona lena tutto ciò che gli viene a tiro. Il lunedì mangia una mela, il martedì due pere e così via fino a diventare una crisalide e poi…”
Il piccolo bruco Maisazio, di Eric Carle, edito da Mondadori.

Non è un bruco salutista, perché dopo la frutta mangia anche cibi “proibiti” da una madre di sani principi, ma l’obiettivo di questo libro non è educare ad una sana alimentazione. Questo volume impegna tutti i sensi: la vista, perché le immagini sono molto accattivanti, l’udito, perché la storia è semplice e può essere narrata con molte sfumature di voce, il tatto, perché il bimbo può voltare pagina dopo pagina per scoprire cosa viene dopo e … addirittura può contare (certo non è un senso, ma non importa). Suggerisco di non leggerlo prima di andare a dormire, perché il rischio è che i vostri figli vi chiedano … una mela se va bene, o il gelato nella più fortunata delle ipotesi…

Approfitto di questo post per rammentare che fino a domenica è possibile visitare il Festival del Libro per Ragazzi, allestito nei palazzi settecenteschi dei Musei Mazzucchelli, in occasione del quale sarà possibile anche partecipare a dei laboratori gratis.

Altri suggerimenti di questo venerdì del libro:

Indice delle mie recensioni passate.

Annunci

12 commenti

Archiviato in LIBRI & Riviste, PENSIERI DI UNA MAMMA

12 risposte a “LIBRI: Il piccolo Bruco Maisazio

  1. Il piccolo bruco mai sazio sembra assomigliare al mio D!
    Lo prenderò per i momenti di inappetenza 😉

  2. Chissà se funzionerebbe anche con la mia principessina… Per lei giusto lo stretto necessario da mettere in bocca tranne cioccolata che mangerebbe in quantità!!!

    • ti dirò, ad alice la voglia di mangiare viene più oggi che ha sei anni che non quando ne aveva due… quindi… vedi tu che fare:) buon fine settimana

  3. Già il titolo mi ispira se poi ci aggiungi che si può toccare, annusare, (quasi) assaggiare..beh lo voglio!

    • Kamate, aspetta, non si annusa nulla, non mi sono spiegata bene, ma almeno non “puzza” di inchiostro come altri:) però ne vale la pena:) tutto il resto vale…

  4. Forte! Ultimamente mia figlia sta scoprendo finalmente la bontà della frutta…o almeno pare, magari questa storia puà essere adatta al momento che sta vivendo 🙂

  5. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “La circonferenza delle arance”

  6. mi piacciono sempre molto le tue proposte editoriali…
    questo bruchino poi mi sta verametne simpatico 🙂

  7. Abbiamo conosciuto Carle in una biblioteca americana lo scorso anno… e, pensa, giusto ieri sono andata a trovare un’amica e me l’ha regalato, in francese! 🙂 Ne esistono molte versioni, destinate ad età diverse, la nostra ha le pagine con i buchini, dimensioni diverse, giochinin vari. Noi invece abbiamo 5 librini micro (10 x 10) del bruco mai sazio con i numeri, ecc…. mi piace molto questo autore, una sicurezza!

    • @ Cì, ce ne sono infatti alcuni a tema che, sebbene siano pensati per i più piccoli, possono andare bene anche per una lettura veloce fino all’età di 5-6 anni, perché il tema non ha età, e noi possiamo usare i libri come pretesti per parlarne…
      @grazie gaia, a volte sono titubante se recensire un libro o meno perché temo non interessi molto e quella volta è quella in cui ricevo più conferme del contrario:)
      @maris, se mangia la frutta… non comprare questo libro! è un bruco ingordo: mangia frutta, gelati, torte, salsicce fino a… se lo compri, buona lettura:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...