Fagiolini saporiti!

I fagiolini a modo nostro!

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, GLUTINE

Cosa si mangia oggi mamma? E ora chi glielo dice?

Tesoro, oggi mangiamo i cornetti! Non ci penso neanche! Te lo sei dimenticato che non mi piacciono mamma?

No, affatto (sgrunt e doppio sgrunt), forse ne hai mangiati tanti quand’eri “piccola”, fatto sta che oggi ci andava così e il papà si è inventato un modo nuovo di cucinarli, ti andrebbe di fare un tentativo? E va bene! Dopo averli assaggiati: Ma che squisitezza!!!

I cornetti sono legumi (sebbene non paragonabili a fagioli, ceci e piselli in fatto di nutrienti), quindi non siamo soliti abbinarli in casa alla carne, bensì ai cereali (tipo pasta al pesto), oppure col tofu, oppure, in versione decisamente meno salutista, con la pancetta, ma altrimenti non li avrebbe più mangiati e io sono a scarso di idee negli ultimi tempi. Quindi ho accettato l’intrusione del nostro caro e adorato papà. Certo, con la pancetta ci si guadagna l’entusiasmo di qualsiasi bambino, e non solo, però si tratta di mangiarlo saltuariamente, quando l’appetito è scarso e il primo è sostanzioso (noi avevamo mangiato gli gnocchi di patate con una salsa di zafferano).

Mi rendo conto che  non è una ricetta da gran gourmet, ma una sera abbiamo avuto ospiti a cena con figlia coetanea di Alice e hanno gradito molto questo secondo, l’importante è organizzarsi prima, lessando i cornetti per averli già pronti al momento di cucinarli.

Per concludere, qualora voleste stupire i vostri figli con un secondo alternativo, gustoso, magari per farvi scusare un bel minestrone, o una bella pastina in brodo… provate a proporre questa ricetta.

ATTREZZI

una pentola larga antiaderente ❊ 1 spatola in teflon

INGREDIENTI

150 gr di cornetti lavati e mondati lessati in acqua leggermente salata ✿ fette di pancetta naturale o lardo senza proteine del latte e senza glutine (controllate in etichetta), poco sale marino integrale per salare l’acqua di cottura dei fagiolini, niente olio, perché c’è già la pancetta;.)

PREPARAZIONE

  • Avvolgere 5 o 6 cornetti con una o due fette di pancetta o lardo.
  • Deporli nella pentola e porre sul fuoco (medio).
  • Lasciar rosolare su un lato e rigirare con la spatola sull’altro.
  • Ci vorranno circa 5 minuti.
  • Togliere dal fuoco e servire.
Forse pediatri e nutrizionisti storceranno il naso, ma … per una volta non i vostri figli!!!
Annunci

3 commenti

Archiviato in RICETTARIO, Secondi SENZA

3 risposte a “Fagiolini saporiti!

  1. sai che mi ispirano moltissimo? per il salutismo, che sarà mai un po’ di pancetta.
    e mi viene in mente una versione ancora più ricca che facevo anni fa, e poi come succede ad alcune ricetta, è caduta nel dimenticatoio non perché fosse cattiva, tutt’altro, ma chissà:
    insomma, la filosofia è la stessa, solo che invece di arrotolare i cornetti nella pancetta si arrotolano in una fetta di fontina e una di prosciutto cotto, e si cuociono in forno velati di besciamella. gnam!

    • e brava, col formaggio altro gnam gnam! però anche questa versione, ti assicuro non guasta e si presta anche per l’aperitivo! p.s. ti fischieranno gli orecchi, perché sto mandando molte mamme a leggere il tuo post sul pane a cassetta soprattutto per la storia della diagnosi tardiva… un abbraccio

  2. Pingback: Gnocchi di patate con crema di peperoni senza… | mimangiolallergia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...