LIBRI: Ricettario per Celiaci. Panificazione senza glutine.

Ricettario per Celiaci. Panificazione senza Glutine.

Oggi partecipo a Il Venerdì del Libro con un testo che avevo già recensito tempo fa, ma che all’epoca in cui scrivevo non avevo ancora acquistato o letto:Ricettario per Celiaci, Panificazione senza glutine, di Olga Francesca Scalisi ed Emanuela Ghinazzi, edito da Aliberti Edizioni. Ora, invece, è lì, nella mia libreria, fra i libri “da leggere” e ve lo suggerisco vivamente, in ogni caso, sia che abbiate figli celiaci o allergici/intolleranti al glutine, sia che non ne abbiate, perché il libro è una vera miniere di idee per rendere gustoso e fragrante un pane che altrimenti sarebbe ben diverso. Le autrici del libro sono anche blogger e vi consiglio di visitare il loro blog: http://uncuoredifarinasenzaglutine.blogspot.com.

Presentazione del libro:“Nonostante l’industria alimentare abbia fatto passi da gigante, rimane il problema di dover ricorrere esclusivamente a prodotti preconfezionati, di cui bisogna controllare scrupolosamente gli additivi. Cimentarsi ai fornelli diventa dunque un percorso a ostacoli fatto di divieti e campanelli d’allarme. Questo ricettario riesce finalmente a riportare il buonumore sulle tavole dei celiaci, restituendo il piacere di preparare in casa e gustare i cibi che sono alla base della dieta mediterranea: pane, pizza, focacce. Con originalità, in questa pubblicazione è suggerito un mix di farine già in commercio. Se ne raccomandano le marche migliori e si danno pratici consigli. In questo modo è possibile ottenere risultati soddisfacenti e personalizzati, non più semplici surrogati. Il mix proposto è un suggerimento e ogni celiaco, prima di affidarsi completamente a queste ricette, dovrebbe controllare che sia adatto alla propria situazione. E così via libera a pizze alte e croccanti, focacce pugliesi e genovesi, panini al pesto con pinoli e molti altri piatti.” (Aliberti Editore)

Sperando nel benestare delle autrici, riporto una ricetta che voglio realizzare quest’autunno al ritorno dalle vacanze:)

Pane integrale al sesamo

Ingredienti

100 g mix di pane per pane e lievitati per celiaci, 250 g di Brot-mix Schaer, 320 ml di acqua, 5-6 di lievito secco, 1 c di miele (le autrici consigliano quello di rododendro), 2 cucchiaini di sale, 2 cc di semi di sesamo totstati, 1 c. e mezzo di tahini (pasta di sesamo che io adoro!)

Preparazione

Si scioglie il lievito nell’acqua e miele e si lascia fermentare per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo scioglietevi la pasta di sesamo. Mentre l’impastatrice lavora si uniscono l afarian e i semi di sesamo e solo alla fine il sale. Fate lievitare per cirac 2 ore dentro il forno spento e solo con la lucina accesa.

Poi riprendete l’impasto e date la forma a filone, senza strapazzarlo troppo. Praticate dei tagli e fate lievitare a campana per 40 minuti circa. Nel frattempo preriscaldate il forno a 250 gradi con la refreattaria dentro. Infornate per i primi 10-12 minuti a 250 gradi e poi scenderte a 180 gradi per i succesivi 30-40 minuti. 

Fatelo raffreddare dentro il forno spento, quasi in piedi (appogiato sulla parte laterale del forno).

Gli altri suggerimenti editoriali sono disponibili nel sito di HomeMadeMamma.

Annunci

7 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, LIBRI & Riviste, PENSIERI DI UNA MAMMA

7 risposte a “LIBRI: Ricettario per Celiaci. Panificazione senza glutine.

  1. Un libro senza dubbio interessante e molto utile

  2. l’ho segnalato ad un’amica con figlia celiaca… 🙂 ciao!

  3. Noi per ora non abbiamo per fortuna questo problema ma una cuginetta di Simpatica Canaglia si. Sabato prossimo ci sarà la festa di compleanno del pupo e dovrò preparare qualcosa anche per lei. Approfitterò del link che hai postatato perchè mi sembra davvero esaustivo. Spero di riuscirci.
    Grazie per i consigli.

  4. Pingback: Homemademamma » Venerdi’ del libro: “Una vita in prestito” e “Il piu’ bel regalo del mondo”

  5. Pingback: LIBRI: Ricettario per Celiaci. Panificazione senza glutine. | FreeGlutenPoint | Scoop.it

  6. guarda guarda! torno su questi lidi dopo mesi, e ci trovo il nostro testo sacro 🙂

    che cosa carina!

    • a tutte: scusate il ritardo con cui sto pubblicando i vostri preziosissimi e graditissimi commenti, ma sono ancora fuori milano e non so perché ma ho problemi sia nell’aggiornamento del blog sia nel lasciare commenti nei blog altrui, ma da settimana prossima dovrebbe tornare tutto come prima… si torna a casa, sigh
      compratelo, leggetelo, regalatelo! è semplice, interessante, simpatico e soprattutto autentico, come le sue autrici:)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...