Mangiar fuori casa… a Tirli

 

I pici col ragù di cinghiale con gli occhi di Alice

SENZA PROTEINE DEL LATTE E DELL’UOVO, SOIA, eventualmente SENZA GLUTINE

Mangiar fuori casa per un allergico rappresenta sempre un’incognita (come ho già spiegato per esempio qui), ma grazie alla squisita disponibilità di alcuni esercenti è possibile godersi una piacevole serata godendo non solo di un panorama incantevole, ma anche della buona tavola, nonostante le allergie di nostra figlia non vogliamo rinunciare.

Durante il nostro soggiorno in barca, per compensare un “pranzo leggero“, la sera ci concedevamo degli stravizi! Quindi abbiamo rispolverato quegli indirizzi collaudati prima della nascita della nostra pargoletta e abbiamo telefonato, spiegato quali erano le nostre esigenze e… è stato come tornare a casa: al Baracchino (Tirli, Toscana, non lontano da Follonica e Castiglion della Pescaia) è così. Donatella e Alessandro, i proprietari del ristorante, e Simone, ospite specialissimo, ci hanno accolto, dopo una lunga assenza, come se ci fossimo lasciati il giorno prima. Si sono subito adoperati per selezionare nel menù un antipasto e un primo e un secondo e un contorno ad hoc per Alice, la quale, inutile dirlo, era al settimo cielo, sia per il piacere di provare sapori nuovi, forti che si imprimono nella mente, sia per aver trovare un parco giochi eccellente e tanti amichetti con cui giocare, mentre mamma e papà si gustavano di tutto e di più, sia per l’accoglienza affettuosa riservatela, come se la conoscessero da tempo.

Va da sé che non bisogna affidarsi al caso, ma se pensate di lasciarvi tentare dalla cucina toscana e decidete di andare al Baracchino (da Pasqua al 15 settembre), telefonate (+393389642949) e spiegate bene le vostre esigenze (in caso di allergia al glutine o celiachia, possono prepare i pici senza glutine, ma verificate di persona con una telefonata), se avete bimbi, evitate magari gli orari di punta il sabato sera, soprattutto per una prima volta, non abbiate timore a porre domande: se possono soddisfarvi, state certi che lo faranno, se non possono, state pur altrettanto certi che ve lo diranno in tutta franchezza. Si può mangiare all’aperto o al chiuso, ma con vista panoramica che, se il meteo lo consente, spazia fino alla Corsica.

Siete curiosi di sapere cosa ha mangiato Alice? Coccoli (con glutine) e mortadella, verdure fritte (con glutine) come antipasto, pici col ragù di cinghiale (che possono essere preparati, su richiesta, senza glutine e senza dado) come primo, mentre per il secondo, si è concessa un assaggio di bistecca di cinghiale. I dolci purtroppo sono inavvicinabili per gli allergici alle proteine del latte e dell’uovo e al glutine, ma noi ci eravamo portati un budino al cioccolato che non è stato nemmeno toccato, perché non c’era più spazio nello stomachino di Alice per null’altro!!! I salumi non contengono, fra gli ingredienti, proteine del latte e glutine, ma non sulla confezione non è specificata l’assenza di contaminazione, quindi parlate con i titolari in caso di celiachia o allergia importante.

Al mio rientro dalle vacanze pubblicherò anche una foto con la vista dalla terrazza, ma al momento accontentatevi del ricordo figurato dei pici col ragù di cinghiale gentilmente offertovi da Alice.

Un grazie di cuore ancora a Donatella e Alessandro, a Giacomo e al suo staff in cucina, nonché al personale che serve ai tavoli per la squisita pazienza.

Ci vediamo l’anno prossimo, stesso mare e stesso ristorante.

Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Mangiar fuori casa

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...