Sugo di fagioli al pomodoro

Sugo di fagioli al pomodoro

SUGO SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, SEDANO, SOLFITI, ADDITIVI

CON: LEGUMI

Qualche giorno fa la temperatura era notevolmente scesa e mi sono detta e se oggi cucinassi un piatto unico a base di cereali e legumi? Sì, ma quale?

Il sugo di fagioli al pomodoro che vedete nella foto è una mia personalissima revisione del condimento dei pisarei e fasò , piatto tipico del territorio piacentino, ma diffuso anche nell’Oltrepò Pavese dove ho vissuto fino a prima di trasferirmi a Milano.

La mia revisione ha stravolto la ricetta originale, ma non importa, il risultato è ottimo in ogni caso, parola del marito brontolone (zia MPiera, se leggi, non riferire!).

Questo sugo si abbina anche a riso integrale e non, polenta, pasta integrale (o pasta senza glutine, indifferentemente a base di riso o di mais). Ci sono ricette che prevedono il burro, ma è assolutamente inutile, credetemi.

La prima volta ch Alice lo ha assaggiato, mi ha guardato con uno dei suoi sorrisi più smaglianti e mi ha detto:”Molto buono mamma… ma io non lo mangio”. Una risposta del genere è disarmante. Glielo voglio riproporre, non si sa mai che cambi idea, perché vi assicuro è buonissimo.

E ora passiamo alla ricetta.

INGREDIENTI

500 gr di fagioli cannellini già lessati precedentemente ❂ 1 cipolla bianca ❂ 1 carota ❂ il cuore di un finocchio ❂ del prezzemolo fresco ❂ 4 foglie di salvia e qualche ago di rosmarino ❂ sale marino integrale fine ❂ passata di pomodoro a vostro piacere, io ne uso tanta (si vede dalla foto) ❂ olio evo quanto basta (1 spicchio di aglio se tollerato e/o gradito).

PREPARAZIONE

  1. Tritare la cipolla nel mixer, fino ad ottenere una purea.
  2. Aggiungere carota e finocchio tagliati a dadini, erbe aromatiche, l’aglio se tollerato e/o gradito, il sale e tritare il tutto.
  3. Soffriggere in un tegame con un po’ di olio.
  4. Dopo circa 3 minuti, aggiungere la passata di pomodoro e cuocere a fuoco lento per circa 45 minuti.
  5. Incorporare quindi anche i fagioli e proseguire la cottura per circa 30 minuti, aggiungendo man mano o l’acqua di cottura dei fagioli o del brodo vegetale.
  6. Prima di servire la pasta, o il riso, o la polenta, aggiungere a crudo un filo d’olio extravergine di oliva.

 p.s. Olga & Emanuela, Gaia, Vale!

Voi che impastate più volentieri della sottoscritta (a me fanno male i polsi, mi sa che sto invecchiando), provate a fare i pisarei, hanno un gusto tutto particolare, se già non li conoscete: lavorate la farina (quella che usate per gli gnocchi) e il pangrattato (senza glutine ovviamente) con acqua bollente, aggiungete un pizzico di sale. L’impasto deve avere una consistenza piuttosto solida, in modo da poterne ricavare dei vermicelli lunghi (come per gli gnocchi), da cui staccherete dei pezzettini di pasta lunghi circa un centimetro per andare a formare pisarei con il pollice, come fanno qui! Fatemi sapere…

3 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, MENÙ VEGETARIANO, RICETTARIO, Ricette regionali "a modo mio"

3 risposte a “Sugo di fagioli al pomodoro

  1. eccomi! scusa se ti rispondo in ritardo, ma ero via e leggo solo stasera!

    bella questa ricetta, e con i tuoi pisarei mi hai molto incuriosito, proverò presto a farli e ti saprò dire.

    e grazie grazie di aver pensato a me per questa cosa!!!!!!!

    • Non scusarti assolutamente, sapessi io quanto sono latitante dai blog quando sono fuori casa, le connessioni sono lentissime e costosissime, e spesso fallimentari, quasi impossibile lascaire messaggi su blog di blogspot, non chiedermi perché quindi chi deve scusarsi sono io. Provali e sappimi dire, a noi piacciono tantissimo, hanno un sapore … rustico:)

  2. Pingback: Fagioli borlotti al pomodoro | mimangiolallergia

Rispondi

