CONDIMENTI senza latticini e uovo: Crema con panna e zafferano e…

SENZA: PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO,

CON o SENZA SOIA, GLUTINE* | CON: FRUTTA A GUSCIO (pinoli) oppure CON LIEVITO IN SCAGLIE

La pasta allo zafferano di Alice

Oggi mangerei una bella pasta al pesto! Ma no mamma, basta pesto!

E allora, pasta al pomodoro… Ma no, l’ho mangiata l’altro ieri!

E che ne diresti una pasta con panna e zafferano (quella nella foto)? Forte, mamma!”

Della serie “e oggi cosa cucino?” Con qualche ingrediente fuori programma, ho ottenuto un condimento ricco e nutriente e pure gustoso. Parola di Alice.

Ai tempi dell’università mi capitava spesso di organizzare cene velocissime con amici, ai quali, per non propinare la solita spaghettata, di tanto in tanto proponevo un piatto alternativo che riscuoteva molto successo: gnocchetti sardi conditi con una crema (di mia invenzione) a base di ricotta allungata col latte, zafferano, qualche manciata di pinoli e un mix di grana e pecorino sardo a profusione. Il grande vantaggio di questo “sugo” era che lo preparavo al momento in tempi brevissimi, ossia era pronto prima che la pasta fosse pronta!

Ho preso la stessa ricetta e l’ho stravolta e, con mia grande sorpresa, Alice la trova strepitosa, il marito ha espresso un giudizio abbastanza positivo, quindi è il mio condimento di riserva. Provatelo e ditemi come vi è sembrato.

La pasta nella foto è con glutine, ma l’ho provata anche con quella senza glutine, a base di mais e riso, senza additivi ed è riuscita benissimo.

ATTREZZI

pentolino ∅ 16 cm ❀ cucchiaio di legno

INGREDIENTI (per due adulti e 1 bambino)

200 ml di panna 100% vegetale di soia oppure ➤ crema di riso oppure la nostra besciamella vegetale 100%

pinolilievito alimentare in scaglie

un pizzico di noce moscata se tollerata

In caso di intolleranza o allergia al glutine, se aveste difficoltà a reperire panna o crema confezionate senza glutine, usate la besciamella vegetale.

1 bustina di zafferano ❂ 30 gr di pinoli ❂ 3 cucchiaini di lievito naturale in scaglie ❂ sale marino integrale fino q.b.

PREPARAZIONE

  1. Versare la panna nel tegame. A freddo, stemperare lo zafferano e aggiungere i pinoli tritati finemente. Mescolare il tutto.
  2. Riporre sul fornello a fuoco lento e rimescolare qualche minuto, finché il “sugo” sarà caldo.
  3. Spegnere e togliere dal fornello.
  4. Aggiungere il lievito e amalgamare il tutto.
  5. Condire subito la pasta* o il riso o gli gnocchi e servire.
*se usate pasta senza glutine, preferite quella di mais o di grano saraceno, perché quella di riso non si abbina molto e fa… pastone:(
10 commenti

Archiviato in Condimenti, salse, sughi SENZA, Primi SENZA

10 risposte a “CONDIMENTI senza latticini e uovo: Crema con panna e zafferano e…

  1. Sicuramente ottima! 🙂 Anche io faccio le creme con la panna di soia. Io però non uso lieviti se posso e ai pinoli preferisco le mandorle, che se triti sottili sottili con pochissimo sale fanno la parte del parmigiano egregiamente… ciao!

    • hai proprio ragione, ma, per assurdo, nel mondo degli allergici molti sono allergici alla frutta a guscio (mandorle, nocciole e noci) ma NON ai pinoli, e quindi è più adatta per alcuni:)

      • e io che credevo il contrario, di più credevo fosse un po’ portofranco per gli allergici… :-O
        Dico così perchè un mio cugino è violentemente allergico al latte, noci e nocciole – pinoli non lo so -, e altro, ma le mandorle sono tra le poco cose che ha sempre potuto mangiare! Pensa che alla Befana quando era piccolo mia mamma gli faceva un paperotto speciale senza lattoderivati decorato coi confetti 🙂
        ciao!

  2. simona

    Ciao Monica,io volevo finalmente segnalarti un sostitutivo all’uovo che uso per il mio piccolo allergico:si chiama NO EGG,appunto,è della ORGRAN(www.orgran.com,ditta che produce circa 80 prodotti WHEAT FREE,GLUTEN FREE,DAIRY FREE,EGG FREE,YEAST FREE,SOY FREE,NUT FREE,VEGAN AND GFCF!!^:^ utilissimi per noi!!
    Io uso il NO EGG per torte dolci salate muffin etcetc…addensa benissimo!Anche la mayonaise viene buonissima!!
    Spero possa essere utile a te e a tutti gli allergici che ti seguono!
    Grazie delle sempre utilissime e buonissime ricette!!
    Simo

    • Ma grazie! sono subito andata a vedere e pubblico qui di seguito la scheda del prodotto disponibile nel sito che hai citato: no egg, non solo, sono disponibili anche delle ricette che conoscevo ma acquistando tutti gli ingredienti separatamente!
      Io conoscevo un altro sostituto dell’uovo, ma come alimento per l’infanzia, quindi con i nutrienti del caso. Ne parlerò un giorno…
      grazie grazie!

  3. sento che questo sugo così colorato e sostanzioso piacerà moltissimo alla prole.
    grazie!

    • voi che potete i latticini, provate la versione con ricotta allungata e grana+pecorino e pinoli non tritati a profusione… si vive bene anche senza, ma chi ha provato certi sapori… sa cosa significhi rinunciarvi

  4. grazie utilissima..ultimamente il mio intestino ammattisce di nuovo sotto i colpi della mia scarsa attenzione….tutti prodotti che ho già provato e già ne gusto il sapore 😉

  5. Pingback: Condimenti: Lievito alimentare in fiocchi | mimangiolallergia

Rispondi

