Condimenti: Lievito alimentare in fiocchi

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SOIA, GLUTINE*

CON Saccharomyces-cervisiae

Lievito alimentare in fiocchi

I sostenitori delle diete vegetariane sono soliti aggiungere alle pietanze il “lievito” naturale in scaglie (del tipo Saccharomyces-cervisiase), sia perché insaporisce, sia perché ricco di proteine,amminoacidi e sali minerali (calcio, ferro, cromo, zinco), vitamine (in particolare del gruppo B). Infatti, 100 g di lievito che usiamo noi (ma la confezione potrebbe cambiare nel tempo…) apportano 298 kcal e 48,1 di proteine, mentre 10 g di lievito contengono 2,0 mg (100%RDA) di Vitamina B6, 1,8 mg di Tiamina (128% RDA) e 0,8 mg di Riboflavina (50% RDA). (Fonte: valori nutrizionali riportati sull’etichetta del lievito alimentare in fiocchi prodotto da baule volante, su base di melassa – AGGIORNAMENTO 28.05.2013: è cambiata la confezione: Nuova Confezione che NON HO ANCORA PROVATO, quindi devo riverificare il discorso senza *glutine, perché la nuova confezione è abbinata ai germogli di grano… quindi ci potrebbe essere rischio di contaminazioni… che stress)

Il “lievito” alimentare in fiocchi contiene poco sodio e non contiene in natura allergeni tipo latte, soia, glutine, frutta a guscio, ma essendo un prodotto dell’industria, non è escluso che sia privo di contaminazioni. Il tipo che usiamo noi reca sulla confezione la dicitura “Può contenere tracce di latte, frutta a guscio e glutine” e noi abbiamo deciso di utilizzarlo comunque. Qualora decideste di provarlo, individuate il prodotto più adatto a voi e consultate il vostro medico prima di assumerlo.

Noi non siamo vegetariani o vegani (io solo aspirante per il momento, ma le pluriallergie di Alice impongono già tantissime restrizioni, che non possiamo permettercene altre), ma dall’anno scorso io lo uso per preparare torte salate e per insaporire creme o passati di verdura, con grande successo direi, ma esiste ancora un ampio margine di sperimentazione di cui vi terrò al corrente.

In “gioventù” avevo assunto per alcuni periodi (su suggerimento medico ovviamente) lo stesso lievito sottoforma di tavolette o bustine per curare sfoghi della pelle transitori, quindi il suo uso per via orale non mi era del tutto sconosciuto. Sembrerebbe indicato come ricostituente, per rinforzare capelli e unghie, ecc.

Esistono in commercio diversi tipi di lievito, dal gusto più o meno marcato. Io mi sono fatta consigliare da Alvina, titolare del negozio bio, dove sono solita approvvigionarmi dei prodotti di origine biologica.

Ricette.

CONDIMENTI: crema con panna e zafferano

Advertisements

2 commenti

Archiviato in ALLERGIE & ALLERGIE e INTOLLERANZE ALIMENTARI, Condimenti, salse, sughi SENZA, RICETTARIO

2 risposte a “Condimenti: Lievito alimentare in fiocchi

  1. carla

    Hai idea se contenga nichel? Grazie!

    • Gentile Carla,
      in questi casi, l’ideale è chiedere direttamente al/la proprio/a allergologo/a di fiducia, perché l’effetto dei cibi in questo caso è veramente molto soggettivo.
      Purtroppo non so se il lievito in scaglie sia mai stato soggetto a studi per determinarne il contenuto di nichel. In questo studio, per esempio, si parla di “lievito in polvere”, senza specificare però di che tipo… e ne esistono parecchi in commerci ormai, da quello tradizionale al cremor tartaro, a quello in scaglie che è ancora diverso… quindi, non vorrei dirti roma per toma… Io proverò ad indagare, e ritroviamoci qui per condividere scoperte…
      Non conoscendo poi il processo di lavorazione, non so se lo stesso sia esso stesso causa di residui importanti di nichel nel prodotto finale:-/

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...