Una torta gelato per il tuo compleanno, cara Alice

SENZA PROTEINE DEL LATTE VACCINO, DELL’UOVO, SENZA GLUTINE, SENZA SOIA

La torta che vedete nella foto non l’ho fatta io… E’ una torta gelato, gusto limone e melone, squisita, a cui io ho solo aggiunto le gelatine di frutta, che ha stupito anche coloro (tra cui la sottoscritta) che solitamente non amano il gelato di frutta. A quella se ne aggiunta un’altra, al fior di latte e cioccolato (entrambe a base di latte di riso) che non ho fatto in tempo a fotografare…

Qualche settimana fa Alice ha compiuto cinque anni e per festeggiare il suo compleanno mi aveva chiesto di prepararle una bella torta su due piani. Dovendo tornare in città il giorno dopo, non avevo proprio il tempo di prepararne una io, ma mi spiaceva lasciarla senza torta. La torta di compleanno è un simbolo. Prima dei 36 mesi Alice non ha mai avanzato richieste, ma intorno ai tre anni ha cominciato a ricevere inviti a festicciole di compleanno e da lì ha iniziato a dimostrarsi interessata…

Così ho chiesto alla nostra amica Gloria di preparare due torte gelato (lei è titolare di una gelateria), in quanto oltre ai gusti tradizionali, lei propone anche un gelato privo degli allergeni più pericolosi per nostra figlia, ossia le proteine del latte vaccino e uovo. Non solo, è privo anche di glutine. Nel caso del gelato di frutta utilizza acqua frutta e zucchero, mentre con il latte di riso prepara due o tre gusti a seconda della disponibilità di spazio “in vetrina”.

Gloria pulisce accuratamente tutti giorni gli attrezzi e ogni giorno preparara prima il gelato “senza” e poi gli altri gelati, onde evitare contaminazioni, riservando a ciascun gusto la propria paletta che in caso di contaminazione (occorsa nella preparazione di una coppetta per un non allergico che ha preso anche altri gusti) sostituisce con una vergine.

Pur non avendo famigliari stretti con allergie alimentari, la nostra amica ha deciso di offrire la possibilità di togliersi la voglia di gelato anche a chi altrimenti dovrebbe rinunciare a un piacere della “gola”!

Risultato: Alice era entusiasta, sia di gustarsi la sua torta di compleanno, sia di vedere che veniva apprezzata anche da chi allergico non era. Per un bambino questo è molto importante.

Per rendere felice un bimbo non servono effetti speciali, ma poche attenzioni, fatte col cuore e di cuore ringraziamo Gloria, Gelateria Pitonetta, e il Bar dello Stabilimento Balneare “Arenella Beach”, Portoverene (SP), che si sono prodigati affinché Alice potesse vivere con gioia il suo momento.

Annunci

8 commenti

Archiviato in Dolci SENZA, Gelati, Ghiaccioli, Sorbetti, Frappè SENZA, RICETTARIO

8 risposte a “Una torta gelato per il tuo compleanno, cara Alice

  1. Giorgia

    ……come al solito ciò che scrivi in queste amabili pagine sono SEMPRE fonte per me di grande ispirazione…..fra meno di un mese sarà il compleanno di Alvise, il mio bambino, che come la tua Alice compirà 5 anni……ORA so con certezza quale sarà la sua torta……( a Padova la gelateria Venchi presta molta attenzione verso questo tipo di limiti)……grande Monica Grazie ancora …..baci 🙂

  2. anche se con un pochino di ritardo….
    … buon compleanno cucciola!!

    i tuoi post son sempre da leggere con attenzione, pieni come sono di informazioni

    ciao

    Vale

  3. Tilly

    saranno più di 5 anni che non mangio un gelato…. sarebbe favoloso trovare una gelateria così!

    • te l’avevo detto di passare da quelle parti… pensaci… ma a Padova sembra ci sia una gelateria che potrebbe fare al caso tuo, mi sembra la Gelateria Venchi, o almeno così ha scritto Giorgia nel suo commento a questo post…

  4. anch’io penso che a volte bastino poche piccole attenzioni per rendere felici i bambini…
    se però queste attenzioni mancano, la mortificazione è sempre in agguato.
    brava la gelataia, e brava tu, as usual!

    • G R A Z I E! E purtroppo hai ragione, perché a Milano non ho ancora trovato un riferimento valido, affidabile, capace… ma devo cercare bene, non posso credere che nella Gran Milan non ci sia nessuno in grado di soddisfare qualche esigenza particolare… speriamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...