Focaccia farcita. Seconda puntata.

SENZA PROTEINE DEL LATTE, DELL’UOVO, SENZA SOIA, SENZA NICHEL, SENZA o CON GLUTINE, CON LIEVITO

La focaccia farcita è un alimento che consumiamo solitamente fuori casa, in spiaggia. Ieri abbiamo pranzato in casa, quindi la focaccia farcita di cui vi parlerò oggi è stato un fuori programma forzato per convincere la nostra cara figlioletta che, pur apprezzando cibi nuovi, non sempre arriverebbe alla fine del pasto.

Tutto era cominciato con una zuppa di ceci, bocciata dalla nostra piccola diavoletta. “Mamma, buona, ma non mi va tanto, ora…” (ecco ci siamo). “Bene tesoro, allora ti preparo l’insalata di ceci”… “Dev’essere buona!” Segue assaggio, apprezzamento, però… “ Non c’è male, ma non mi va ora… scusami”. (grrrrr). Visto che non avevo assolutamente di preparare qualcos’altro, propongo: “E se ti preparassi la crema di ceci?!?”. “Bell’idea mami”. Prima. Dopo averla assaggiata:“Sai mamma, è buona, ma non va giù…”. Ok, non è giornata, ma qualcosa bisogna pur mangiare, quindi ritorno con un’ultima proposta, prendere o lasciare: “Alice, ultima chance: focaccia farcita con crema di ceci”. “Provo, mamma, ma non ti assicuro nulla”. Fortunatamente i bambini, i nostri figli, sono capaci di sorprenderci sempre con effetti speciali…e sì alla fine ha spazzolato tutto!

Focaccia farcita con crema di ceci! Voi vi chiederete che razza di abbinamento sia, e, invece, ho scoperto che in provincia di La Spezia, la focaccia farcita con la farinata è un classico! La mia è una variazione sul tema.

La focaccia potrà essere quella del panettiere di fiducia o quella fatta in casa . A voi la scelta.

ATTREZZI

1 frullatore, un cucchiaio di legno, un recipiente per mettere in ammollo, una pentola capiente

INGREDIENTI per la crema di ceci.

300 gr di ceci secchi, 1 gambo di porro, 1 foglia di finocchio, 1 foglia di alloro, una cucchino di bicarbonato, acqua addizionata di calcio q.b. sia per l’ammollo sia per la cottura, olio extravergine di oliva o altro olio vegetale tollerato, sale marino integrale q.b. fino e grosso

PREPARAZIONE

  1. Lasciare in ammollo almeno 12 ore i ceci: coprire i ceci con l’acqua e aggiungere il bicarbonato, dare una rimescolata. Riporre in un luogo non troppo caldo (questo vale per l’estate).
  2. Eliminare l’acqua e versare in una pentola i ceci, abbondante acqua, una presa di sale grosso, la foglia di alloro, la foglia di finocchio e il gambo verde del porro.
  3. Portare ad ebollizione e lasciar cuocere due ore a fuoco medio, eliminando la schiuma che si formerà. Scolare i ceci e conservare un po’ di brodo per frullare.
  4. Frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
  5. Condire la crema con un filo di olio extravergine di oliva, mescolare, e farcire la focaccia a piacimento.
Advertisements

Lascia un commento

Archiviato in Pane focaccia pizza SENZA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...